Ricoh sottoscrive la dichiarazione “The Carbon Price Communique”

Ricoh Company ha sottoscritto la dichiarazione “The Carbon Price Communique” rilasciata dai ceo di aziende globali e rivolta ai leader dei Governi

La dichiarazione è stata proposta dal Corporate Leaders’ Group (CLG), un insieme di aziende del Regno Unito impegnate a contrastare i cambiamenti climatici, congiuntamente al Corporate Leaders Network (CLN), un network che collega i Corporate Leaders’ Group dei differenti Paesi e che riconosce l’importanza del prezzo del carbonio nella prevenzione delle pericolose interferenze antropogeniche sul clima.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sintesi della dichiarazione

È necessario sviluppare un quadro politico chiaro, duraturo, ambizioso ed efficace per sostenere gli investimenti necessari a ridurre in maniera sostanziale le emissioni di gas serra entro la metà del secolo. Come business leader, siamo convinti che la stabilità resa possibile da questo quadro politico e il potenziale che ne deriverà offriranno prospettive di successo per le aziende e favoriranno la creazione di posti di lavoro.

Il prezzo del carbonio è fondamentale per prevenire le pericolose interferenze antropogeniche sul clima. Adottando il giusto approccio, il prezzo del carbonio aiuta anche a coinvolgere i consumatori e a incentivare il cambiamento di comportamenti.

Esortiamo quindi i policy-maker a focalizzarsi sull’introduzione di un chiaro quadro del prezzo del carbonio in modo stabile e tempestivo. Ciò significa:

● rendere il prezzo del carbonio una parte importante delle risposte politiche nazionali

● lavorare per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un prezzo del carbonio per tutta l’economia mondiale

● impostare un programma ambizioso, attraverso obiettivi concordati a livello internazionale, per realizzare i cambiamenti in linea con l’obiettivo 2° C

Questo approccio al prezzo del carbonio può portare a una significativa riduzione delle emissioni a costi più bassi di quanto ci si aspettasse. Ciò consente di stabilire obiettivi ambiziosi.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge

Perché Ricoh ha sottoscritto la dichiarazione

Ricoh crede sia importante realizzare una società sostenibile in cui l’impatto ambientale sia ridotto al minimo, anche per salvaguardare la Terra per le generazioni future. Per raggiungere questo obiettivo ogni Paese deve mettere in atto iniziative proattive volte a prevenire i cambiamenti climatici.

Abbiamo sottoscritto la dichiarazione congiunta perché crediamo nella sua validità essendo realizzata dai CEO e indirizzata ai leader dei Governi.

Tra le principali iniziative che Ricoh supporta nell’ambito del quadro delle convenzioni per la gestione dei cambiamenti climatici:

● Luglio 2001: Ricoh è diventata firmataria del programma “e-emission 55” per la ratifica del Protocollo di Kyoto durante la 7ma Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP7).

● Dicembre 2008: Ha sottoscritto la richiesta della CLG Poznan Communiqué per la stesura di un framework post-Kyoto durante la 14ma Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP14).

● Settembre 2009: Ha sottoscritto la richiesta della CLG Copenhagen Communiqué per la stesura di un framework post-Kyoto durante la 15ma Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP15).

● Dicembre 2010: Ha sottoscritto la richiesta della CLG Cancun Communiqué per la creazione di una strategia globale sui cambiamenti climatici durante la 16ma Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP16).

● Settembre 2011: Ha sottoscritto la dichiarazione “The 2°C Challenge Communiqué” sui cambiamenti climatici.