Per i fornitori di servizi di stampa è tempo di trasformare il business

A cura di Peter Williams – Ricoh Europe Executive Vice President, Production Printing Business Group

Per i print service provider è sempre più difficile scegliere quale strada intraprendere per sviluppare il business. Le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno, le esigenze dei clienti evolvono di continuo e l’incertezza che caratterizza il contesto economico complica i processi decisionali. Non è quindi semplice per i service provider riuscire a vincere le sfide future.

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Da una survey condotta tra i clienti mediante il Business Driver Programme è emerso come i fornitori di servizi di stampa ritengano prioritario da un lato riuscire a trasformare il business e dall’altro esplorare nuovi mercati e ambiti applicativi.

Molti sono già a buon punto di questa trasformazione. Alcuni player hanno affiancato il digitale al tradizionale business dell’offset, mettono a disposizione dei propri clienti piattaforme di web-to-print e forniscono servizi di marketing multi-media. I fornitori che hanno maggiore spirito imprenditoriale si stanno già affermando nel mercato delle campagne di marketing integrate, tradizionalmente appannaggio di agenzie creative di marketing digitale.

Altri fornitori sono invece all’inizio di questa trasformazione e stanno valutando in che modo far crescere il business. Si pongono domande quali: come posso diventare un fornitore di servizi di marketing? Quali soluzioni disponibili garantiscono un rapido ritorno sull’investimento? Quali volumi di stampa mi devo aspettare nei prossimi anni?

Le opportunità sono notevoli sia per i service provider locali sia per le grandi aziende presenti su tutto il territorio nazionale.

Diventare fornitori di servizi di marketing

È da diverso tempo che per i fornitori di servizi di stampa si prospetta la possibilità di diventare fornitori di servizi di marketing multicanale. Oggi ci sono tutte le innovazioni tecnologiche che possono agevolare il passaggio; l’importante è affidarsi a un fornitore che comprenda i cambiamenti del mercato e supporti la trasformazione del business con servizi professionali e consulenziali. I servizi di supporto e di assistenza tecnica da soli non sono più sufficienti per competere sul mercato e creare nuovo business. Ricoh migliora di continuo i propri servizi professionali per stare al passo con le esigenze dei clienti e supportare la loro crescita. Anche il Business Driver Programme fornisce ai clienti informazioni e strumenti utili a sviluppare il business e a generare nuove opportunità.

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Un rapido ritorno dell’investimento

L’acquisto di un sistema di stampa digitale rimane comunque un investimento importante. I fornitori possono ridurre i rischi scegliendo un sistema “light production” che garantisca una qualità paragonabile a quella offset, che sia compatibile con un’ampia varietà di supporti e si integri con i workflow esistenti. Frutto dell’esperienza di Ricoh nel mercato del Production Printing, la serie Ricoh Pro C751 è stata pensata per soddisfare le esigenze dei service provider. Il ritorno dell’investimento è rapido anche se i volumi iniziali non sono elevati, mentre la produttività del sistema supporta la crescita futura del business. La serie garantisce la flessibilità e la versatilità necessarie a competere nel mercato del print on demand.

Le piattaforme di web to print agevolano la comunicazione bidirezionale tra i fornitori e i clienti, consentendo ai primi di allargare la customer-base. I clienti possono caricare i lavori da produrre direttamente su un portale e monitorare lo stato di avanzamento degli stessi.

Anche in questo caso esistono soluzioni ‘light’ adatte ai service provider che decidono di far evolvere il proprio business. NowPrint, ad esempio, è una soluzione erogata in modalità Software as a Service (SaaS) che consente alle aziende di ottenere tutti i vantaggi del web to print senza alcun costo di investimento iniziale.

Prepararsi al futuro

La tecnologia sta cambiando il modo in cui le aziende fanno business e il futuro della comunicazione stampata, conseguenza dell’integrazione con il digitale e l’online print procurement. Focalizzarsi esclusivamente sul printing è una strategia rischiosa e i service provider devono riuscire a trasformare il business per proporre servizi complementari.

Per avere successo le aziende dovranno riuscire a integrare i flussi di lavoro, a soddisfare le esigenze dei clienti che chiedono tirature più basse a costi competitivi, e allo stesso modo a garantire comunicazioni multi-canale personalizzate e applicazioni di stampa innovative. Senza dimenticare che la vendita di servizi innovativi richiede un approccio basato sulle necessità dei clienti e dovrebbe avere inizio con produzioni ‘pilota’ per comprendere gli ambiti applicativi e il ritorno sull’investimento.

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