Ricoh e Heidelberg annunciano una partnership strategica

La partnership metterà a disposizione del mercato le migliori soluzioni di stampa digitale e offset

Ricoh Company (Ricoh) e Heidelberger Druckmaschinen AG (Heidelberg) hanno annunciato una partnership strategica a livello mondiale. Come primo passo, è stato stipulato un contratto di distribuzione globale relativo alle soluzioni Production Printing di Ricoh. In base a quanto stabilito nell’accordo, Heidelberg proporrà al mercato la ProTM C901 Graphic Arts Edition, la più recente soluzione di stampa digitale presentata da Ricoh. Si tratta di una soluzione professionale che garantisce alta velocità e qualità di stampa grazie al toner chimico Ricoh PxPTM. La collaborazione strategica globale diventerà effettiva nell’aprile del 2011 e includerà i servizi e il supporto Ricoh. I primi mercati a essere interessati saranno il Regno Unito e la Germania. Seguirà poi una fase di roll-out anche in altri Paesi, fase che si concluderà con la manifestazione fieristica Drupa 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato della stampa digitale continua a crescere anche come conseguenza dell’espansione dei servizi offerti dagli stampatori commerciali, tra cui servizi di marketing e di produzione a colori anche in basse tirature. I fornitori che fino a oggi si sono avvalsi di soluzioni di stampa offset stanno integrando anche soluzioni di stampa digitale a garanzia di una maggiore flessibilità. La partnership tra Ricoh e Heidelberg da un lato li supporterà nella crescita del core business legato all’offset, e dall’altro consentirà loro di garantire ai propri clienti servizi innovativi facendo leva sulle tecnologie digitali di Ricoh. Attualmente, gli stampatori offset hanno accesso a una gamma praticamente illimitata di supporti di stampa, colori pantone, così come inchiostri speciali grazie all’offerta di Heidelberg. Grazie alle tecnologie digitali che Ricoh propone nell’ambito del Production Printing, i fornitori potranno garantire servizi di stampa di dati variabili, gestione immediata di richieste di stampa e produzione a costi convenienti anche di medie tirature.

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

La Ricoh Pro C901 Graphic Arts Edition risponde alle esigenze degli stampatori commercial che necessitano di un ambiente di stampa digitale a colori di alta qualità. Con una produzione 90 ppm, la Ricoh Pro C901 Graphic Arts Edition è la soluzione più veloce e più produttiva del mercato della stampa digitale a valore. Questo mercato include sistemi con una velocità che va dalle 60 ppm alle 90 ppm, con un volume di produzione mensile compresa tra le 80.000 e le 300.000 pagine in formato A4 e oltre. Garantendo una qualità elevata, Ricoh Pro C901 Graphic Arts Edition è la soluzione ideale per rispondere alle crescenti esigenze di medie tirature e stampa di dati variabili su un’ampia varietà di supporti.

Ambedue le aziende garantiscono servizi a valore aggiunto che assicurano ai propri clienti redditività a lungo termine. Questo accordo di distribuzione è il primo passo verso una collaborazione strategica tra le due aziende. Heidelberg e Ricoh hanno in progetto un accordo volto all’integrazione della soluzione Prinect di Heidelberg per la gestione dei workflow e allo sviluppo congiunto di applicazioni di stampa.

Shiro Kondo, Presidente e Amministratore Delegato, Ricoh Company, Ltd. ha affermato: “Nell’attuale contesto economico è importante che gli stampatori commerciali abbiano a disposizione tutti gli strumenti per garantire flessibilità e rispondere ai requisiti di mercato nella produzione sia di medie che di alte tirature. Heidelberg rappresenta un punto di riferimento nel mercato commercial e del packaging. Questa partnership dimostra la loro fiducia nei confronti della nostra tecnologia digitale e la capacità di Ricoh di indirizzare le esigenze dell’industria grafica. Insieme riusciamo a supportare i fornitori che vogliono ampliare i servizi proposti grazie alla tecnologia digitale “.

Leggi anche:  Cisco completa l’acquisizione di Splunk

“In Ricoh, azienda di primaria importanza nel mercato del Production Printing, abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori, quali l’attenzione al cliente, la qualità e la sostenibilità ambientale. Ampliando il nostro portafoglio offset e associando la tecnologia Anicolor con nuovi sistemi per la stampa digitale, mettiamo a disposizione dei nostri clienti tecnologie best-in-class nella stampa offset e ora anche la tecnologia nella stampa digitale. Con l’utilizzo di ambedue le tecnologie, i nostri clienti sono in grado di affiancare all’offerta tradizionale e consolidata servizi innovativi, quali ad esempio la stampa di dati variabili e la gestione di tirature più basse”, ha affermato Bernhard Schreier, Amministratore Delegato di Heidelberg. “Con questa nuova partnership risponderemo alle esigenze dei clienti che hanno necessità di ‘stampa ibrida’, combinando ad esempio stampa offset e stampa digitale in un unico prodotto”.

Heidelberg approfondirà in anteprima mondiale sulla nuova partnership strategica con Ricoh al digi:media, che si svolgerà a Duesseldorf, in Germania, dal 7 al 9 aprile 2011. I visitatori avranno l’opportunità di seguire un flusso di lavoro, dall’offerta alla presa in carico dei lavori via web, all’integrazione dei flussi di lavoro mediante Prinect, alle tecnologie Anicolor di stampa offset, al digitale, il tutto corredato da demo di Stahlfolder e Eurobind, soluzioni allo stato dell’arte per la produzione di libri e mailing.

La prima conferenza congiunta di Ricoh e Heidelberg avrà luogo il 6 aprile – dalle 12:00 alle 14:00 – presso il digi:media, a Duesseldorf, Germania.