Ricostruito in laboratorio il “brodo primordiale” da cui si generò la vita

Nel Regno Unito è stato creato in laboratorio il cosiddetto brodo primordiale, il mare dove sono nati i primi organismi viventi sul nostro pianeta

L’Università di Cambridge ha fatto un passo enorme verso la scoperta dell’origine della vita. I ricercatori britannici guidati da Markus Rlaser hanno ricreato in laboratorio il cosiddetto “brodo primordiale”, cioè quell’oceano in cui si sarebbero generati i primi organismi sulla Terra. Durante l’esperimento si sono effettivamente costituite le molecole base necessarie alla formazione dell’acido ribonucleico (RNA), il componente fondamentale della vita che nell’uomo è responsabile dell’ereditarietà dei traumi e potrebbe nascondere una soluzione alle malattie genetiche mitocondriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il “brodo primordiale” in miniatura

Gli scienziati hanno creato un piccolo mare molto simile a quello presente sulla Terra nei suoi primi giorni. Il “brodo” presentava alte concentrazioni di ferro e temperature comprese tra 50 e 90 gradi. Grazie a queste particolari condizioni, i metalli disciolti nell’acqua hanno inviato le reazioni chimiche per formare molecole come lipidi e amminoacidi, i tasselli fondamentali per la creazione della vita.

Leggi anche:  IBM migliora l'AI geospaziale per combattere le sfide climatiche