Oggi ricorre la Giornata mondiale del sorriso, considerato dagli esperti un vero toccasana per il benessere del corpo

Ridere fa bene e non solo all’umore. Diverse ricerche internazionali confermano che sorridere spesso fa bene anche al corpo. Una bella risata infatti diminuisce migliora la circolazione e il sistema immunitario e può addirittura aiutare a dimagrire.

I benefici della risata

Ridere ha un effetto rilassante e snellente. Una ricerca statunitense afferma che la dopamina rilasciata con un sorriso genera una sensazione di piacere che equivale a 45 minuti di relax mentre uno studio pubblicato sull’International Journal of Obesity ha dimostrato che ridere per 15 minuti al giorno può permettere di perdere 2 chili in un anno. 

La risata porta molti benefici anche in ambito medico. Secondo una ricerca dell’Università di Graz, in Austria, ridere è un ottimo esercizio per la riabilitazione dopo un ictus mentre uno studio dell’American College of Cardiology di Orlando ha confermato che il sorriso migliora la circolazione poiché dilata i vasi sanguigni. Ridere inoltre libera gli ormoni che leniscono la sensazione di dolore e alcuni esperti sostengono riesca addirittura ad aumentare il numero di anticorpi nella saliva, proteggendoci quindi da malattie come il raffreddore.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci