Rilasciata la versione 4.0 di SpagoBI

L’offerta open source di Engineering per la Business Intelligence si apre ai Big Data e alle modalità Self-Service ed In-Memory e rinnova l’offerta mobile

È stata rilasciata la nuova versione 4.0 di SpagoBI, la suite di business intelligence open source guidata da Engineering, che aggiunge la gestione dei Big Data e la self-service BI alle aree tradizionali dell’information management già soddisfatte nelle precedenti versioni. SpagoBI 4.0 offre una migliore usabilità grazie ad un’interfaccia grafica completamente rinnovata e strumenti di auto definizione delle analisi, pur mantenendo i necessari livelli di sicurezza, qualità e governance dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La produzione strutturata dei documenti analitici tradizionali (report, grafici, cruscotti interattivi, mappe) e l’analisi libera sono oggi possibili anche su big data gestiti su database NoSQL ed HDFS (Hadoop Distributed File System). Grazie alle nuove funzionalità di Self-service BI, l’utente può sfruttare le potenzialità di SpagoBI per analizzare dati privati o non certificati, anche incrociandoli ai dati aziendali. Oltre ad offrire importanti migliorie per il mobile e l’ad-hoc reporting, SpagoBI 4.0 include anche nuove forme di visualizzazione dei dati orientate all’analisi di fenomeni complessi e relazionali.

I prossimi sviluppi della suite prevedono una componente dedicata all’analisi in-memory, che consentirà di esplorare il proprio dominio dati con maggiore agilità, supportando decisioni di business rapide e consapevoli.

“SpagoBI 4.0 schiude nuovi scenari di adozione del prodotto che, pur mantenendo la sua vocazione enterprise, si qualifica anche come strumento adatto all’uso individuale, libero ed agile da parte di decision maker privi di competenze specifiche sullo strumento” dichiara Grazia Cazzin, Direttore del Centro di Competenza SpagoBI. “Potenza, flessibilità e facilità d’uso fanno di SpagoBI un indiscusso prodotto di primo piano nell’ambito della business intelligence open source”.

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa