Sviluppare competenze manageriali per la gestione ottimale dei documenti e delle informazioni
Al via la quinta edizione della DMA – Document & Content Management Academy – di SDA Bocconi School of Management, iniziativa dedicata alla formazione di una figura professionale specializzata nella gestione dei flussi e dei processi di documenti e informazioni.
In questi anni la DMA ha contribuito allo sviluppo delle competenze necessarie per la governance integrata di dati, documenti e informazioni rilevanti per il business. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro sinergico tra SDA Bocconi, imprese del settore, associazioni di professionisti ed esperti e partner di comunicazione.
Ricoh ha contribuito al progetto sostenendolo sin dalla prima edizione.
La DMA oggi è un’opportunità per i manager che vogliono valorizzare i contenuti rilevanti per il business e hanno necessità di ottimizzare i processi ad alta intensità informativa della propria azienda, organizzando un modello efficace di gestione delle informazioni e senza trascurare vincoli di compliance e di budget. La gestione documentale viene trattata nei suoi principali aspetti di interesse manageriale – tecnologici, sociali, organizzativi e normativi – soffermandosi sull’evoluzione del document management verso il content e il process management fino ad arrivare al web, mano a mano che il focus si sposta dal trattamento di supporti e formati a quello dell’informazione.
La nuova edizione della DMA avrà inizio a giugno e si svilupperà su tre moduli da tre giorni l’uno (I modulo: 19-21 giugno 2013: II modulo: 18-20 Settembre 2013; III modulo: 16-18 ottobre 2013). È possibile, alla fine del programma, sviluppare un progetto presso la propria azienda con la tutorship dei docenti del corso.
“L’iniziativa – spiega Roberta Raimondi, Direttore della DMA e SDA Professor di Sistemi Informativi – si propone come punto di riferimento unico per la formazione di una figura professionale che sia in grado di interpretare i fabbisogni, effettuare delle scelte, individuare le risorse, gestire i progetti, misurare i risultati. La DMA è anche un network di interesse, una community attiva che consente ai quasi 60 manager che hanno partecipato alle prime quattro edizioni di scambiarsi ancora informazioni ed esperienze”.
“Come espresso dal messaggio di brand imagine. change. – commenta Luca Tomelleri, Communication Manager di Ricoh Italia – immaginazione e cambiamento descrivono il nostro modo di operare e di dare valore al business dei nostri clienti. Per capire come evolverà il mercato e come le aziende lavoreranno in futuro Ricoh ha sviluppato il Connected Business Programme, un progetto internazionale volto alla collaborazione con i maggiori esperti di business. In Italia Ricoh lavora in partnership con la SDA Bocconi per la formazione di esperti nella gestione documentale che siano in grado di trasformare i processi aziendali al fine di renderli più efficienti ed ecosostenibili”.