Riparte la DMA – Document & Content Management Academy

Sviluppare competenze manageriali per la gestione ottimale dei documenti e delle informazioni

Al via la quinta edizione della DMA – Document & Content Management Academy – di SDA Bocconi School of Management, iniziativa dedicata alla formazione di una figura professionale specializzata nella gestione dei flussi e dei processi di documenti e informazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questi anni la DMA ha contribuito allo sviluppo delle competenze necessarie per la governance integrata di dati, documenti e informazioni rilevanti per il business. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro sinergico tra SDA Bocconi, imprese del settore, associazioni di professionisti ed esperti e partner di comunicazione.

Ricoh ha contribuito al progetto sostenendolo sin dalla prima edizione.

La DMA oggi è un’opportunità per i manager che vogliono valorizzare i contenuti rilevanti per il business e hanno necessità di ottimizzare i processi ad alta intensità informativa della propria azienda, organizzando un modello efficace di gestione delle informazioni e senza trascurare vincoli di compliance e di budget. La gestione documentale viene trattata nei suoi principali aspetti di interesse manageriale – tecnologici, sociali, organizzativi e normativi – soffermandosi sull’evoluzione del document management verso il content e il process management fino ad arrivare al web, mano a mano che il focus si sposta dal trattamento di supporti e formati a quello dell’informazione.

La nuova edizione della DMA avrà inizio a giugno e si svilupperà su tre moduli da tre giorni l’uno (I modulo: 19-21 giugno 2013: II modulo: 18-20 Settembre 2013; III modulo: 16-18 ottobre 2013). È possibile, alla fine del programma, sviluppare un progetto presso la propria azienda con la tutorship dei docenti del corso.

“L’iniziativa – spiega Roberta Raimondi, Direttore della DMA e SDA Professor di Sistemi Informativi – si propone come punto di riferimento unico per la formazione di una figura professionale che sia in grado di interpretare i fabbisogni, effettuare delle scelte, individuare le risorse, gestire i progetti, misurare i risultati. La DMA è anche un network di interesse, una community attiva che consente ai quasi 60 manager che hanno partecipato alle prime quattro edizioni di scambiarsi ancora informazioni ed esperienze”.

Leggi anche:  Fincons Group, innovare è una tradizione

“Come espresso dal messaggio di brand imagine. change. – commenta Luca Tomelleri, Communication Manager di Ricoh Italia – immaginazione e cambiamento descrivono il nostro modo di operare e di dare valore al business dei nostri clienti. Per capire come evolverà il mercato e come le aziende lavoreranno in futuro Ricoh ha sviluppato il Connected Business Programme, un progetto internazionale volto alla collaborazione con i maggiori esperti di business. In Italia Ricoh lavora in partnership con la SDA Bocconi per la formazione di esperti nella gestione documentale che siano in grado di trasformare i processi aziendali al fine di renderli più efficienti ed ecosostenibili”.