Crescita a doppia cifra per EMC

EMC ha annunciato ottimi risultati per il primo trimestre dell’anno fiscale 2012, raggiungendo così per il nono trimestre consecutivo una crescita a doppia cifra anno su anno per i ricavi consolidati, utile netto e utile per azione

I ricavi consolidati del primo trimestre sono stati pari a 5,1 miliardi di dollari, in aumento dell’11% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto GAAP del trimestre è aumentato del 23% anno su anno, ed ha raggiunto la cifra di 587 milioni di dollari. L’utile netto GAAP per azione del trimestre è stato di 0,27 dollari, in crescita del 29% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato. L’utile netto non-GAAP del trimestre è stato di 818 milioni di dollari, in aumento del 17% rispetto al primo trimestre del 2011. L’utile netto non-GAAP per azione del trimestre è stato di 0,37 dollari, in aumento del 19% rispetto allo stesso trimestre del 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel trimestre, EMC ha generato un flusso di cassa operativo di 1,7 miliardi di dollari, ed un flusso di cassa disponibile di 1,4 miliardi di dollari, in aumento rispettivamente del 49% e 67% anno su anno. Inoltre, l’azienda è stata in grado di estendere significativamente le percentuali di margine lordo e di margine operativo, GAAP e non-GAAP, rispetto all’anno precedente, chiudendo il trimestre con 10,9 miliardi di dollari, tra cassa e investimenti.

Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC, ha dichiarato: “Stiamo vivendo una fase di trasformazione senza precedenti dell’IT e del business, spinta principalmente dai vantaggi offerti dal cloud computing e dai Big Data. EMC ha iniziato il 2012 in maniera eccezionale ed è ottimamente posizionata per supportare i clienti a sfruttare al meglio questi grandi cambiamenti. I nostri clienti e partner hanno ben chiare queste trasformazioni, e si affidano alla vision, alla strategia e all’offerta avanzata di EMC per capitalizzarle e per sfruttare al meglio il potenziale dei loro asset informativi.”

Leggi anche:  Cloudera firma un accordo di collaborazione strategica con AWS

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC, ha aggiunto: “L’eccellente risultato del primo trimestre testimonia la grande efficacia esecutiva della nostra strategia, ancora una volta orientata ad un triplice obiettivo – aumentare la market share, reinvestire sulla crescita ed incrementare gli utili. Questo ottimo inizio d’anno non fa altro che accrescere ulteriormente la fiducia verso il raggiungimento, o il superamento, dei nostri obiettivi finanziari per il 2012 in tema di ricavi consolidati, utile per azione non-GAAP e flusso di cassa disponibile. Inoltre, con una capacità di esecuzione sempre più efficace, stiamo andando nella giusta direzione per raggiungere – nel 2014 – ricavi consolidati superiori ai 28 miliardi di dollari, con un tasso di crescita complessiva annuale minimo del 13% dal 2010, ed una crescita dell’utile per azione non-GAAP ancora superiore.”

I principali successi del primo trimestre

Tra gli highlight di questo trimestre vanno registrati la solida domanda da parte dei clienti verso l’offerta storage EMC per il mid-market, incrementata del 26% anno su anno. Le soluzioni di scale-out NAS EMC Isilon hanno quasi raddoppiato i loro ricavi anno su anno, mentre le soluzioni di unified storage VNX, l’offerta di Backup Recovery Systems (BRS) ed il portfolio Greenplum hanno registrato ognuna forti crescite rispetto all’anno precedente. Nel corso del trimestre, e rispetto all’anno precedente, anche il business di RSA, Information Security division di EMC, è cresciuto del 19%, mentre i ricavi di VMware, azienda controllata da EMC e leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione ed infrastruttura cloud, sono aumentati del 25%. Inoltre, EMC ha continuato a registrare una forte domanda della propria offerta di servizi, mirati ad aiutare i clienti ad accelerare il loro passaggio verso il cloud. Infine, anche VCE, the Virtual Computing Company, formata da Cisco ed EMC con investimenti di VMware e Intel, ha confermato il suo ottimo momento, con un’adozione sempre più forte da parte dei clienti delle sue piattaforme di infrastruttura convergenti Vblock.

Leggi anche:  Sferanet rilancia Olidata

I ricavi consolidati generati da EMC negli Stati Uniti sono stati di 2,6 miliardi di dollari, con una crescita dell’ 11% anno su anno, che rappresenta il 52% del fatturato complessivo del primo trimestre. I ricavi generati fuori dagli Stati Uniti sono stati pari a 2,5 miliardi di dollari, con una crescita del 10% anno su anno, a rappresentare il 48% del fatturato del primo trimestre. In dettaglio, e sempre facendo il confronto con l’anno precedente, i ricavi generati nella regione APJ (Asia Pacific e Giappone) hanno raggiunto la crescita record del 20%, quelli della regione EMEA (Europa, Middle East e Africa) sono aumentati del 6% e quelli dell’America Latina sono incrementati del 20%.