PTC annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2010

PTC, The Product Development Company, ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2010 conclusosi lo scorso 3 luglio.

Anche il terzo trimestre dell’anno fiscale 2010 di PTC, conclusosi lo scorso 3 luglio, si è chiuso positivamente. L’azienda di Needham ha nuovamente registrato un risultato solido riportando una crescita del 7% rispetto all’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, nel periodo aprile-giugno, PTC ha messo a segno un incremento del 37% sulla vendita di licenze rispetto al trimestre precedente, guidato in gran parte dalla continua crescita e consolidamento della soluzione PLM Windchill.

Nel dettaglio:

• Il PLM si conferma come leva vincente per sostenere le aziende manifatturiere nel superamento della crisi economica e fornisce un vantaggio competitivo attraverso la creazione di valore, come evidenziato dai risultati raggiunti nel terzo trimestre 2010 in linea con le previsioni:

o Ricavi Q3 pari a 243 milioni di dollari

o Margine operativo Q3 pari al 13,2%

o Obiettivi Q4: ricavi compresi tra 255 – 265 milioni di dollari

o Obiettivi per l’intero anno fiscale 2010: ricavi per 1 milione di dollari

o Un incremento dell’obiettivo di crescita (anno su anno) delle vendite di licenze del 35%-40% rispetto al 30% di crescita prevista all’inizio dell’anno fiscale

Tra i risultati rilevanti di Q3:

1) I ricavi raggiunti con la vendita delle licenze software PLM hanno registrato una crescita del 63% anno su anno. Questo dimostra e conferma la leadership di PTC nel segmento enterprise, sostenuto da imprese di rilevante importanza come BAE, Continental AG, NASA, Marina Militare statunitense e molti altri.

2) Due nuovi “clienti Domino” acquisiti nel terzo trimestre 2010, portano il totale a 15 e quindi al raggiungimento dell’obiettivo totale previsto per l’anno fiscale 2010 di 15 nuovi clienti Domino. Come annunciato lo scorso anno, i clienti Domino fanno parte della strategia di crescita PTC. Sono nuovi clienti strategici acquisiti da PTC, aziende multinazionali leader mondiali nel loro settore e utenti di soluzioni PLM concorrenti, che hanno scelto PTC come il nuovo partner strategico per lo sviluppo prodotto a seguito di un estensivo processo di valutazione di soluzioni PLM e testimoniano che PTC sta continuando a guadagnare quota di mercato. Raggiunto quest’obiettivo, PTC è già impegnata in oltre 250 attività di benchmarking a livello globale in aziende di primaria importanza.

Leggi anche:  ProductLife Group acquisisce LifeBee

3) Continui segnali di ripresa derivanti dalla crescita delle vendite di licenze CAD e delle vendite nelle piccole medie imprese confermano la sostenibilità del piano strategico di PTC che punta ad una crescita media annuale degli utili del 20% per i prossimi 5 anni.

Tali metriche costituiscono un’ulteriore conferma di ciò che sta accadendo nello scenario competitivo in cui PTC opera: la soluzione PLM di PTC continua a crescere ad una media nettamente superiore a quella di mercato, acquisendo market share e detenendo de facto una posizione di assoluta leadership.

I risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale in corso forniscono quindi segnali più incoraggianti sulla possibilità di una ripresa macroeconomica mondiale. Per quanto riguarda l’Italia, anche in questo trimestre il risultato di PTC segnala un incremento degli investimenti del settore manifatturiero da parte sia dei grandi clienti sia delle piccole e medie imprese, con una crescita dei ricavi rispetto al risultato del trimestre precedente. In particolare, nel mercato delle piccole e medie imprese PTC ha registrato un fatturato di oltre il 45% superiore a quello ottenuto nello stesso trimestre dello scorso anno fiscale.