SeagateTechnology annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre

Profitti record per l’anno fiscale pari a 1,61 miliardi di dollari e utili per azione di 3,14 dollari. Numero record di unità disco vendute per l’anno fiscale pari a 193 milioni. Risultati operativi record per il quarto trimestre

Seagate Technology annuncia i risultati finanziari del trimestre chiuso in data 2 Luglio 2010, dichiarando un volume di vendite di unità disco pari a 46,8 milioni, un fatturato di 2,66 miliardi di dollari, un margine lordo del 27,4%, ricavi netti di 379 milioni di dollari e utili per azione diluiti pari a 0,76 dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati finanziari del trimestre includono anche 6 milioni di dollari, riferiti all’acquisto di ammortamenti immateriali, 16 milioni di dollari per ristrutturazioni, 3 milioni di dollari di spese (Altri ricavi/spese) per l’estinzione nel maggio 2010 del saldo del credito rotativo di Seagate bilanciati dal recupero di 6 milioni di beni a lunga durata precedentemente ammortati, 50 milioni di dollari di agevolazioni fiscali sul reddito derivanti principalmente dal recupero di detrazioni sulle imposte nette differite. L’impatto complessivo di queste voci è pari a un aumento di 31 milioni di dollari dei profitti netti o di circa 0,06 dollari per azione diluita.

Per l’anno fiscale concluso il 2 Luglio 2010, la società ha dichiarato un volume di vendite di unità disco di 193,2 milioni, un fatturato di 11,4 miliardi di dollari, un margine lordo del 28,1%, ricavi netti di 1,61 miliardi di dollari e utili per azione diluiti pari a 3,14 dollari.

I risultati finanziari per l’anno fiscale concluso il 2 Luglio 2010 includono anche 35 milioni di dollari riferiti all’acquisto di ammortamenti immateriali, 66 milioni di dollari per ristrutturazioni, 3 milioni di dollari di spese (Altri ricavi/spese) per l’estinzione nel maggio 2010 della linea del credito rotativo, una svalutazione netta di beni a lunga durata di 57 milioni di dollari bilanciati da 50 milioni di dollari di agevolazioni fiscali sul reddito derivanti principalmente dal recupero di detrazioni sulle imposte nette differite. L’impatto complessivo di queste voci è pari a una riduzione di 111 milioni di dollari dei profitti netti o di circa 0,22 dollari per azione diluita.

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro

“Le prestazioni finanziarie e operative durante l’anno fiscale 2010 sono incoraggianti”, ha affermato Steve Luczo, presidente del Consiglio di amministrazione, presidente e CEO di Seagate. “Nell’anno fiscale 2010 abbiamo raggiunto valori record per unità vendute, reddittività e margini operativi. La società ha risposto egregiamente alla maggiore domanda del mercato delle unità disco globale, che è aumentata del 22% in un anno, ha introdotti nuovi prodotti chiave, ha continuato a rafforzare la struttura del capitale e si è impegnata a migliorare importanti pilastri commerciali in modo da preparare Seagate per la futura crescita”.

“Per quanto riguarda il quarto trimestre, poiché due delle nostre principali anticipazioni a inizio trimestre non si sono realizzate come previsto, i risultati finanziari hanno risentito della mancanza di stabilità della macroeconomia e di una struttura prezzi che non rifletteva un rapporto di offerta/domanda bilanciato. La domanda di settore nel quarto trimestre è stata alquanto scarsa rispetto alle nostre aspettative, principalmente a causa della crisi del debito europeo e del calo nel numero di acquisti da parte dei consumatori, specialmente negli Stati Uniti e in Europa.

Il numero inferiore di unità vendute e una struttura dei prezzi non favorevole per alcune delle capacità più diffuse, ha impedito a Seagate di raggiungere per il trimestre il fatturato e gli utili che si era preposti. Nonostante questi fattori, nel trimestre di giugno Seagate ha ottenuto i risultati operativi migliori in assoluto nella storia della società”.