Lo strumento apparteneva a una allieva del conservatorio che non avrebbe potuto continuare i suoi studi. Grazie a Facebook lo ha ritrovato

Un bel lieto fine per la vicenda che aveva coinvolto Gemma Ranieri, 20enne musicista che vive a Firenze e sta frequentando l’accademia pianistica a Imola. Alla giovane era stato rubato il suo prezioso violino sul treno e grazie a Facebook è riuscita a ritrovarlo.

Non un semplice violino

Gemma stava tornando a casa e una volta arrivata alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella ha scoperto con orrore che il suo prezioso violino Claude Lebet del 1989 modello Guadagnini, del valore di 15mila euro, era sparito. La giovane ha denunciato il fatto alla Polizia per ben due volte ma dello strumento neanche l’ombra. “Prima il violino c’era, poi non c’era più”-  aveva spiegato Gemma – Purtroppo per me è difficile in questo momento poter acquistare un nuovo strumento, quindi sarà difficile continuare i miei studi”.

L’appello su Facebook e il ritrovamento

Visto che del violino non c’era nessuna traccia, Gemma ha pensato di creare un’apposita pagina su Facebook, chiamata Violino Rubato e con tanto di certificato di proprietà dello strumento, per vedere se fra gli utenti del social c’era qualcuno che avesse qualche indizio da rivelarle. Nella pagina, che aveva raccolto oltre 300 contatti, la ragazza ha raccontato la triste vicenda e ha indicato i recapiti telefonici suoi e del padre per qualunque informazione utile al ritrovamento.

Leggi anche:  Mercatino di Natale e festività a San Candido, soggiorni di lusso nei Post Dolomiti Resorts

Oggi 20 dicembre 2012 è arrivata la bella notizia. Il violino è stato ritrovato a Santo Spirito abbandonato vicino a dei cassonetti. Il ladro probabilmente non si era accorto di quanto fosse prezioso l’oggetto trafugato e lo aveva abbandonato.”Sono contentissima di averlo trovato. Non ci speravo più. Ora lo porto a far vedere a un maestro liutaio, ma è sicuramente in buone condizioni” ha dichiarato soddisfatta Gemma.