Riverbed estende il raggio d’azione dalla WAN Optimization all’Application Performance Infrastructure

Riverbed offre la piattaforma più completa per il Location-Independent Computing, per supportare le aziende a utilizzare la distanza e lo spazio come vantaggio competitivo

Durante il Riverbed Analyst Day, tenutosi il 18 novembre 2013, Riverbed Technology ha annunciato una nuova e ampia strategia di mercato sviluppata per la crescita. Riverbed giunge da quattro anni di sforzi di trasformazione che l’hanno portata dall’essere un’azienda con un singolo prodotto ad un’azienda con una piattaforma di soluzioni e un portfolio prodotti ben posizionato per rispondere a un mercato 10 volte più vasto rispetto a quello di iniziale interesse e in crescita a un tasso combinato annuo di oltre il 5%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Praticamente tutti utilizzano applicazioni, dati e reti, in ogni luogo, nella sede principale e nelle filiali, negli home office, negli uffici remoti, in aereo e sul telefono. Tuttavia le grandi distanze e il moltiplicarsi delle sedi di lavoro nel mondo fisico causano latenza (che rallenta le applicazioni) e limitazioni di banda (che aumentano i costi) nel mondo digitale che influiscono sulle performance applicative e su collaborazione e produttività.

“Riverbed è nata 11 anni fa con l’obiettivo di eliminare le variabili costituite dalla distanza e dalla dislocazione fisica quali ostacoli alla fornitura delle applicazioni su WAN, risolvendo i problemi di latenza e le limitazioni di banda”, spiega Jerry M. Kennelly, chairman e CEO, co-fondatore di Riverbed. “Siamo orgogliosi della nostra eredità di pionieri nel mercato della WAN Optimization e crediamo che la nostra soluzione Steelhead abbia un importante e brillante futuro. Ma oggi Riverbed è molto più di WAN Optimization. Negli ultimi quattro anni abbiamo compiuto una trasformazione, da un’offerta di un singolo prodotto a quattro set principali di soluzioni che conducono a qualcosa di molto più ampio – la piattaforma di application performance più completa sul mercato che permette di realizzare un concetto che definiamo “Location-Independent Computing,” continua Kennelly. “Abbiamo fatto l’investimento. Abbiamo svolto il lavoro. Abbiamo i prodotti. Ora, è il momento di capitalizzare”.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta il nuovo router 5G per temporary store ed uffici di piccole dimensioni: grandi funzionalità in un dispositivo compatto

Oggi Riverbed, insieme ai suoi partner, mette a disposizione dei propri clienti la piattaforma più completa per poter adottare il concetto di Location-Independent Computing e trasformare la distanza e la dislocazione geografica in vantaggio competitivo. Il Location-Independent Computing fornisce all’IT la flessibilità di ospitare applicazioni e dati nel luogo più adeguato, assicurando allo stesso tempo una fornitura impeccabile e la migliore esperienza utente. Le aziende che adottano il Location-Independent Computing ottengono una maggiore produttività, facendo leva su capacità e risorse globali e riducendo drasticamente il TCO.

Riverbed Application Performance Platform

In questi ultimi quattro anni, Riverbed ha continuato a investire nel proprio core business di WAN Optimization. Riverbed Steelhead rimane la soluzione numero uno di Wan Optimization, vincitrice del premio InfoWorld 2013 “Technology of The Year” per sette anni consecutivi. È ben nota per le capacità di accelerare la fornitura delle applicazioni nelle sedi remote ed è oggi in grado di permettere anche l’ottimizzazione delle applicazioni erogate in modalità SaaS e cloud-based. Con la funzionalità di Path Selection, Steelhead è ora in grado di stabilire priorità diverse fra applicazioni mission critical, da indirizzare verso reti ad alte prestazioni e applicazioni a bassa priorità, da indirizzare via Internet.

Inoltre, Riverbed ha ampliato la propria value proposition con significativi investimenti in innovazione che hanno permesso lo sviluppo di Riverbed Granite, una soluzione di storage delivery che riduce il TCO e velocizza il backup, il recovery e il ripristino delle applicazioni e dei dati delle filiali dopo guasti o interruzioni.

Riverbed ha inoltre acquisito tecnologie innovative che risolvono i problemi relativi alle performance IT. Riverbed Stingray è la piattaforma di application delivery controller (ADC) più flessibile sul mercato ed è riconosciuta come la soluzione più “visionaria” per ottimizzare la fornitura sicura e scalabile di applicazioni da una cloud privata o pubblica a utenti dislocati in qualsiasi luogo. Le acquisizioni di Mazu nel 2009 e di CACE Technology nel 2010 hanno permesso lo sviluppo della linea di prodotti Riverbed di Network Performance Management (NPM), mentre l’acquisizione di Opnet nel 2012 della gamma di Application Performance Management (APM). L’insieme di queste soluzioni costituisce la piattaforma “Riverbed Performance Management”, una piattaforma di application e network performance management di classe enterprise per rilevare e risolvere i problemi legati alle prestazioni prima che questi abbiano un impatto sugli utenti.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta la soluzione Zero Trust per implementazioni IoT su reti cellulari

Application Performance Infrastructure: un mercato da 11 miliardi di dollari

Le capacità tecnologiche di questi prodotti per consentire l’indipendenza dalla dislocazione fisica convergono in:

Riverbed Steelhead è nel mercato della WAN Optimization, che per taluni ha dimensioni di circa 1 miliardo di dollari, e che per alcuni analisti è in contrazione – se guardato dal punto di vista tradizionale. Tuttavia, Riverbed vede una certa elasticità e una ripresa nel mercato, guidata dal cloud e dalla crescente richiesta di soluzioni di ottimizzazione da parte di aziende che devono ottimizzare applicazioni SaaS, come Microsoft Office 365 e Salesforce.com, che altrimenti non funzionerebbero.

Riverbed Granite è nel mercato della Branch Converged Infrastructure, valutato da IDC intorno ai 4 miliardi di dollari, in crescita a un tasso combinato annuo del 5.2%.

Riverbed Stingray è nel mercato ADC, dimensione di circa 2 miliardi di dollari, in crescita a un tasso combinato annuo del 4.2%.

Nel segmento Riverbed Performance Management, i confini tra il mercato NPM (linea di prodotti Cascade) e quello APM (soluzioni Opnet) si stanno offuscando, in quanto le aziende scoprono di avere bisogno sia del NPM che dell’APM per ottimizzare le performance delle applicazioni attraverso l’esperienza di rete, applicazioni e utenti. Il mercato combinato di Performance Management ha una dimensione di circa 4 miliardi di dollari, in crescita a un tasso combinato annuo del 7%.

Questi mercati includono le tecnologie che si riuniscono per creare una piattaforma globale per il Location-Independent Computing che rimuove le barriere della distanza e della dislocazione fisica per miliardi di persone. Il mercato generale dell’Application Performance Infrastructure ha un valore di circa 11 miliardi di dollari, con un tasso di crescita combinato

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN