Rockwell Automation amplia il portafoglio di prodotti dedicati alle infrastrutture di rete

La linea degli switch ora comprende un router a servizi integrati, la traduzione degli indirizzi di rete, Power over Ethernet e funzionalità potenziate per le trasmissioni su fibra

Rockwell Automation amplia la sua famiglia di switch e router industriali Allen- Bradley Stratix e annuncia nuovi prodotti wireless e dedicati alla sicurezza, progettati per soddisfare le esigenze di rete dell’industria. Tra le estensioni: Stratix 5700 per la gestione di switch Ethernet industriali che incorpora funzionalità di traduzione degli indirizzi di rete (NAT- Network Address Translation), il router a servizi integrati Stratix 5900, nuove opzioni per fibra ottica e Power over Ethernet (PoE) per gli switch Stratix 5700, Stratix 8000 e Stratix 8300. Tra i nuovi prodotti in arrivo nei primi mesi del 2014, ci sono lo switch Allen- Bradley ArmorStratix 5700 e l’Access Point wireless Stratix 5100. Questa importante espansione del portfolio consentirà ai produttori di costruire infrastrutture di rete più unificate, sicure ed economicamente convenienti, partendo dai sistemi aziendali fino ad arrivare ai terminali usati in produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le aziende stanno migrando verso reti EtherNet/IP standard per sfruttare meglio le tecnologie e le funzionalità di big data, cloud computing e virtualizzazione “, dichiara Rachael Conrad, business manager, Reti e Sicurezza, Rockwell Automation. “Questa tendenza verso le reti EtherNet/IP ha messo anche in evidenza l’importanza di disporre di un ambiente globale protetto che va dai sistemi aziendali fino ai terminali.”

Grazie all’utilizzo del software leader mondiale nelle infrastrutture di rete, Cisco IOS, il portafoglio Stratix offre un’integrazione più affidabile di servizi business-critical e un maggiore supporto che va dalla produzione fino ai sistemi aziendali.

“Abbiamo notato che i progetti di Ethernet industriale – compresa la selezione e l’installazione di switch Ethernet – sono sempre più una responsabilità condivisa tra i tecnici del controllo di sistema e quelli di rete”, sostiene Bryan Tantzen, senior director , Internet of Things group, Cisco Systems. “Questa condivisione è una delle ragioni della collaborazione tra Cisco e Rockwell Automation che ha lo scopo di fornire soluzioni progettate per soddisfare le richieste di entrambi. Il portafoglio Stratix consente loro di utilizzare gli strumenti di Cisco e Rockwell Automation già conosciuti per consentire una gestione più semplice .”

Leggi anche:  Un’Esperienza Totale

La gamma completa di switch Ethernet industriali Stratix verrà presentata nel corso della Automation Fair, l’evento annuale di Rockwell Automaton.

Lo switch Stratix 5700 con funzionalità di traduzione degli indirizzi di rete (NAT) – Molti costruttori di macchine (OEM) hanno adottato EtherNet / IP per le loro reti di macchine al fine di semplificare la difficile integrazione di queste in una rete più ampia. Lo switch Ethernet industriale Stratix 5700 con funzionalità NAT consente elevate prestazioni e l’integrazione semplificata delle mappe di indirizzi IP, da un insieme di indirizzi IP a livello di computer locali alla più ampia rete dell’impianto dell’utente finale. Grazie alle funzionalità NAT, è possibile fornire macchine standard che gli utenti possono facilmente installare e collegare insieme senza dover specificare indirizzi IP univoci ai costruttori di macchine.

Il router di servizi Stratix 5900 – Il primo router a servizi integrati incluso nel portafoglio di infrastrutture di rete Rockwell Automation; fornisce servizi di routing e di sicurezza esclusivi per reti di livello 2 o 3. In un unico prodotto sono disponibili una rete privata virtuale ( VPN ), firewall e funzionalità NAT. Queste funzionalità consentono al router Stratix 5900 di fornire collegamenti protetti da una rete sicura a un sito remoto utilizzando una connessione VPN site-to-site attraverso una rete e una rete non sicura. Il firewall è, inoltre, in grado di offrire un ulteriore livello di protezione tra le macchine e la rete di impianto, e può aiutare il costruttore a integrare e salvaguardare le prestazioni della macchina quando è collegata ad una rete d’impianto più grande.

Power over Ethernet ( PoE) e funzionalità potenziate per fibra ottica – Mentre il numero di dispositivi collegati ad un impianto continua a crescere, l’alimentazione energetica e i cavi di rete diventano sempre più costosi e di difficile implementazione, tanto da limitare la flessibilità del processo produttivo. PoE e PoE+ forniscono connettività Ethernet e alimentazione a un dispositivo finale utilizzando lo stesso cavo. Questo consente di ridurre i costi di cablaggio e di migliorare nel contempo la flessibilità di gestione degli impianti, consentendo alle macchine e ai dispositivi di essere facilmente spostati e riconfigurati senza dover utilizzare nuovi cavi di alimentazione o di rete, che oltre ad essere costosi possono richiedere del tempo per la loro implementazione. PoE è l’ideale per collegare dei dispositivi (ad esempio, punti di accesso wireless , telecamere IP, telefoni e scanner di codici a barre ).

Leggi anche:  Lenovo annuncia Lenovo Tab Extreme e Lenovo Smart Paper

Può anche essere difficile valutare la distanza di installazione dei dispositivi: quelli che utilizzano cavi in rame in genere devono essere distanti non più di 100 metri l’uno dall’altro, limitando lo spazio in cui questi possono essere installati nell’impianto o in un sito. L’utilizzo della fibra amplia notevolmente la capacità di connessione tra i dispositivi . Lo switch Stratix 5700 offre ora sei porte per fibra ottica, mentre Stratix 8000 e Stratix 8300 sono ora dotati di quattro e otto porte con moduli di espansione small form – factor pluggable ( SFP ), fino a un massimo di 14 porte. I prodotti Stratix fanno uso della tecnologia transceiver SFP per la connettività in fibra ottica, che può supportare qualsiasi combinazione di fibre singole e multimodali, massimizzando la flessibilità di implementazione degli switch in un impianto.

Lo switch ArmorStratix 5700

Dotato di protezione IP67 rinforzata, lo switch ArmorStratix 5700 può essere montato all’esterno del quadro elettrico riducendone le dimensioni complessive e i costi, nonché l’ingombro. Con configurazioni da otto a 24 porte , lo switch ArmorStratix 5700 fornisce inoltre opzioni per Giga and Power over Ethernet ( PoE ) a 10 e 18 porte . Utilizza gli stessi IOS e set di funzionalità della famiglia di switch Stratix 5700.

Acccess Point wireless Stratix 5100

Negli ambienti di produzione, l’uso del wireless si è esteso oltre la posta elettronica di un PC, configurazioni, ecc ed è ora usato anche per applicazioni “mission critical” o real-time. L’Access Point wireless Stratix 5100 sfrutta lo standard wireless 802.11N che fornisce multiple-input e multiple -output (MIMO) , dual-band 2,4 GHz e 5 GHz radio, e l’aggregazione dei pacchetti per una maggiore velocità, affidabilità , flessibilità e segmentazione necessarie nelle applicazioni in real-time. L’Access Point wireless Stratix 5100 è ideale per soluzioni autonome o point- to-point, dove la manutenzione dei cavi di rete in uso può essere difficile e costosa.

Leggi anche:  Apple, niente pulsanti touch sul prossimo iPhone