Il misuratore di portata elettromagnetico comunica attraverso il protocollo EtherNet / IP

Il misuratore Endress + Hauser Promag 53 con EtherNet / IP può essere facilmente configurato, monitorato e diagnosticato dal sistema di automazione di processo PlantPAx di Rockwell Automation

Endress + Hauser presenta Promag 53 il misuratore di portata elettromagnetico con connettività EtherNet / IP completamente integrato con il sistema di automazione di processo PlantPAx di Rockwell Automation. Il misuratore di portata Promag 53 misura la portata dei liquidi elettricamente conduttivi (> 5 5 μS/cm) ed è ideale per applicazioni nei settori food and beverage, water e wastewater e altre industrie di processo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Promag 53 è dotato di un web server integrato che consente agli utenti autorizzati di visualizzare in remoto i valori di portata, di effettuare la diagnostica, di configurare lo strumento o ottimizzare il processo. I dati possono essere inoltre accessibili in modo sicuro da applicazioni software di livello superiore come sistemi ERP, sistemi per l’archiviazione e l’analisi dei dati di processo, programmi per il tuning dei loop di controllo e soluzioni di asset management. Grazie al protocollo EtherNet / IP, possono essere configurate fino a 10 variabili, inclusa la portata volumetrica, la portata massica calcolata e i totalizzatori.

“Il misuratore di portata Promag 53 è progettato per integrarsi perfettamente con il sistema di automazione di processo PlantPAx attraverso il download di un Add-On Profile Level 3”, afferma Jerry Stevens, Flow Product Manager di Endress + Hauser.”L’integrazione è semplice, assimilabile all’utilizzo di una chiavetta USB, e grazie all’integrazione plug-and-play la configurazione viene duplicata così che il lavoro iniziale viene fatto una volta sola”.

Integrazione EtherNet / IP

Tradizionalmente gli strumenti di misura e controllo delle variabili di processo utilizzano una rete di campo dedicata per trasferire i dati, mentre gli altri dispositivi all’interno dello stabilimento operano su una rete completamente diversa. L’evoluzione di questa strategia di comunicazione complessa su più livelli, verso un’architettura standard di rete, quale EtherNet / IP, permette agli utilizzatori di migliorare l’accesso alle informazioni in tempo reale. Tutto ciò si traduce in una maggiore capacità di monitorare le prestazioni globali, risolvere i problemi legati a condizioni fuori specifica e di minimizzare i tempi di fermo.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023

“Le aziende manifestano un crescente bisogno di raccogliere tutti i dati dalla strumentazione per poterne beneficiare a livello gestionale” afferma Steve Pulsifer, Market Development Director, della divisione Process Business di Rockwell Automation “ e i recenti investimenti su EtherNet / IP di Endress + Hauser, associati al miglioramento continuo del sistema PlantPAx, ci permettono di rispondere sempre meglio a questa esigenza dei clienti.”

Il misuratore di portata Promag 53 è predisposto per integrarsi perfettamente con il sistema di automazione di processo PlantPAx e rappresenta il risultato dello sforzo congiunto fatto dalle due aziende per aiutare gli utilizzatori a semplificare le proprie architetture di rete, ridurre i tempi di implementazione e facilitare la connettività dal livello di campo ai livelli gestionali. Oltre alla connettività EtherNet / IP, il misuratore di portata elettromagnetico Promag 53 è dotato di connettività Foundation Fieldbus, Profibus, Modbus e HART.

Specifiche

Promag 53 è progettato per misurare la maggior parte dei liquidi con conduttività minima di 5 μS/cm, e portata fino a 1.250 galloni al minuto. Una conduttività minima di 20 μS/cm è necessaria per misurare l’acqua demineralizzata. La precisione della misura è di ± 0,2 per cento o. ± 2 millimetri al secondo, e la ripetibilità è di ± 0,1 per cento o ± 0,5 millimetri al secondo. Il misuratore di portata opera a temperature da – 4 a 140 gradi Fahrenheit (da – 20 a 60 gradi Celsius) e a pressione fino a 580 psi, ha protezione NEMA 4X o IP 67, approvato FM / CSA Classe I, Divisione 2, soddisfa i requisiti EMC secondo la norma IEC / EN 61326 e NAMUR NE21, è conforme ai requisiti dell’UE e alle direttive ACMA, e porta i marchi CE e √.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH