L’Architettura Integrata di Rockwell Automation offre una nuova dimensione di scalabilità

Molteplici applicazioni possono oggi utilizzare le soluzioni CompactLogix Allen-Bradley anche per il Motion Control e i controlli di sicurezza (safety)

Rockwell Automation ha esteso notevolmente il proprio portafoglio di prodotti Integrated Architecture arricchendolo di una serie di controllori scalabili PAC (programmable automation controllers) CompactLogix Allen-Bradley, di servoazionamenti, di I / O e di terminali di visualizzazione. Grazie alle elevate prestazioni delle funzioni per il Motion Control integrato e per la sicurezza e alla connettività EtherNet / IP integrata, Rockwell Automation offre agli utenti la possibilità di standardizzare su un’unica piattaforma di controllo sia le applicazioni meno complesse che quelle su larga scala.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Un sistema di controllo scalabile e correttamente dimensionato aiuta i costruttori di macchine e i loro clienti a soddisfare le proprie esigenze applicative in modo economicamente efficiente”, afferma Mike Burrows, direttore, Integrated Architecture di Rockwell Automation. “Per ottenere questo grado di scalabilità, gli utenti in genere sono costretti a gestire più progetti, reti o ambienti di visualizzazione. L’estensione del portafoglio di Rockwell Automation offre un’opportunità senza precedenti per dimensionare a piacere gli I / O attraverso un’unica piattaforma e con una interfaccia utente comune”.

L’Integrated Architecture di Rockwell Automation comprende le famiglie di controllori ControlLogix e CompactLogix Allen Bradley. Il PAC ControlLogix è ideale per applicazioni multiprocessore fino anche a 100 assi. La famiglia CompactLogix è invece perfettamente adeguata per applicazioni fino a un massimo di 16 assi controllati in posizione. Dotati di controllo integrato del moto su EtherNet / IP, i controllori della famiglia CompactLogix possono fornire le stesse prestazioni, la stessa flessibilità, tempi di sviluppo ridotti e la facilità d’uso dei sistemi su larga scala di Rockwell Automation.

“In passato i costruttori di macchine e le aziende manifatturiere che avevano bisogno di funzioni a prestazioni elevate, come il Motion Control integrato, erano costretti a scegliere un sistema che spesso era sovradimensionato per le loro effettive esigenze applicative” dichiara John Blanchard, direttore ricerche, ARC Advisory Group. “Disporre dei benefici dell’Integrated Architecture in applicazioni di fascia media , si traduce nella possibilità per gli utenti di poter lanciare applicazioni per il movimento e la sicurezza tramite un’unica piattaforma di controllo e utilizzando una singola rete, semplificando di conseguenza la progettazione, il funzionamento e la manutenzione delle attrezzature”.

Leggi anche:  Maticmind, la visione completa dell’innovazione

Il portafoglio esteso di Rockwell Automation include:

– PAC CompactLogix Serie 5370 – tutti i processori della Serie offrono il Controllo del moto integrato su EtherNet / IP in un unico controllore, utilizzando la stessa configurazione, la stessa rete e lo stesso ambiente di visualizzazione dei sistemi basati su ControlLogix. Questo fornisce opzioni di moto scalabili per una più ampia gamma di macchine.

– Servo azionamenti a singolo asse su EtherNet / IP Kinetix 350 Allen-Bradley – Semplifica l’architettura di rete, eliminando la necessità di una rete separata per il Motion Control, garantendo una soluzione ad alto rendimento e costi minimi per macchine con pochi assi. Questo nuovo drive sarà anche disponibile con potenza fino a tre kilowatt.

– Interfacce operatore PanelView Plus 6 e PanelView Plus Compact – l’interfaccia operatore offre un’integrazione avanzata con i controllori Logix minimizzando i costi.

– Rockwell Software RSLogix 5000 Design and Configuration Software – Un unico strumento di sviluppo che integra le soluzioni per il controllo e la condivisione delle informazioni di Rockwell Automation in una singola rete. E ‘progettato per offrire funzionalità di controllo di classe mondiale per tutte le discipline tra cui: processi batch, processi discreti, azionamenti, sicurezza e motion.

Altri prodotti e servizi che arricchiscono l’offerta:

· Motion Analyzer Software 6.0 – aiuta i costruttori di macchine a beneficiare di tutti i vantaggi di un approccio di progettazione meccatronica, rendendo più veloce e più facile l’analisi, l’ottimizzazione, la simulazione e la selezione di sistemi di Motion Control. La versione 6.0 di Motion Analyzer rende più agevole la valutazione di alternative di progetto che facilitino la riduzione delle dimensioni di motore e azionamento e migliora ulteriormente il flusso di lavoro con ulteriori prodotti inclusi nei menu di selezione.

Leggi anche:  Realtà aumentata e IA, i vantaggi per il Field Service

· Drives and Motion Accelerator Toolkit – Un insieme di strumenti di progettazione che aiutano i clienti a ridurre i tempi e i costi di sviluppo di una nuova applicazione grazie all’utilizzo di apparecchiature Rockwell Automation. Con l’ulteriore aggiunta dei servo Kinetix 350 Allen-Bradley, questi strumenti e template, facili da usare, permettono ai clienti di svolgere una vasta gamma di attività di progettazione.

· AENTR Ethernet Adapter – Aiuta a ridurre il tempo di migrazione dai controllori programmabili SLC ai CompactLogix PAC, riutilizzando I / O e cablaggio di campo esistenti.

· Switch Allen-Bradley Stratix 5700 – Come gli switch Stratix Stratix 8000, anche questi nuovi saranno basati su tecnologia Cisco e forniranno elevata capacità di integrazione con con le applicazioni IT, per semplificarne l’integrazione nelle loro infrastrutture.

· Allen-Bradley ArmorBlock Dual Port EtherNet / IP Quick Connect – La capacità di un robot di cambiare rapidamente gli strumenti migliora la flessibilità e l’efficienza del processo di produzione. Ciò significa che il tempo di connessione tra un dispositivo I / O e il controllore del robot rappresenta un elemento critico per la produttività. Quick Connect è una funzionalità aggiuntiva di EtherNet / IP che consente il collegamento rapido tra il controllore e il modulo ArmorBlock (entro 500 millisecondi).

· Global Solutions and Services – I fornitori possono offrire un miglior servizio ai propri clienti grazie a una gamma scalabile di opzioni di supporto che consente di scegliere il livello di servizio che meglio risponde a obiettivi di business aziendali, capacità tecniche e budget. Rockwell Automation fornisce uno dei più completi portafogli di offerta del settore.