Stratix 5700 – una robusta tecnologia di switch gestiti Ethernet industriale per le soluzioni midrange di Rockwell Automation

Le funzionalità di Ethernet rappresentano un elemento chiave della nuova offerta di soluzioni midrange della Architettura Integrata di Rockwell Automation e lo switch Stratix 5700 è stato progettato proprio per offrire una serie estesa di funzionalità switch nelle applicazioni meno complesse tramite l’integrazione semplificata nell’infrastruttura aziendale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sviluppato con tecnologia Cisco in un’ottica di convergenza della produzione, lo switch Ethernet gestito Stratix 5700 facilita la condivisione di EtherNet/IP con tutta l’infrastruttura aziendale. La convergenza può infatti aiutare persone, processi e tecnologie ad operare in modo coordinato per raggiungere livelli più elevati di prestazioni, trasformare le risorse in asset e cogliere nuove opportunità di competitività.

Disponibile in tre configurazioni a 6, 10 e 20 porte, ogni modello base di switch è dotato di doppi ingressi di alimentazione, allarmi di entrata e uscita, porta per console, slot SFP per fibra ottica (gli SFP monomodali e multimodali disponibili separatamente) e montaggio su guida DIN. Le opzioni includono: due porte Gigabit, flash card SD, supporto e rivestimento conformi a IEEE 1588. Temperatura operativa compresa tra -40 e 60 ° C.

Gli strumenti di configurazione e monitoraggio sono stati pensati per rispondere alle esigenze sia del personale IT che di quello di produzione. Questi tool possono garantire un’integrazione sicura nella rete aziendale, e allo stesso tempo permettono una facile configurazione e diagnostica nell’ambito dell’ Architettura Integrata di Rockwell Automation.

Stratix 5700 offre molteplici vantaggi per chi opera in ambito produttivo e in quello IT, tra i quali: gestione e diagnostica sia in ambiente IT che in quello di controllo; semplice sostituzione di un dispositivo tramite scheda SD che mantiene la configurazione facilitando lo scambio; configurazioni di default per l’automazione industriale e dispositivi EtherNet /IP (Global e Smartports); funzionalità di sicurezza che aiutano a garantire che solo dispositivi, utenti e traffico autorizzati possano accedere e usare la rete; e infrastrutture di network correttamente dimensionate con hardware e software scalabili.

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità

I dispositivi sono il risultato di quanto di meglio possono offrire meglio Rockwell Automation e Cisco. Da parte di Rockwell Automation gli utenti possono contare sull’integrazione completa (CIP) in Architettura Integrata; sulla configurazione tramite profili add-on di RSLogix 5000; sui tag predefiniti di Logix per la diagnostica e su FactoryTalk View Faceplate per il sistema di monitoraggio e allarme. Grazie a Cisco invece gli utenti possono contare sull’integrazione sicura con le reti aziendali, sulla familiarità con il sistema operativo Cisco Internet (IOS), sull’architettura switch e sul switch set di funzionalità Cisco Catalyst e su comuni strumenti di sviluppo e gestione (Command Line Interface (CLI), Cisco Network Assistant (CNA) e Device Manager).

Stratix 5700 permette anche una facile configurazione, grazie alla porta DHCP che permette di sostituire facilmente un dispositivo finale, eliminando la configurazione degli indirizzi IP. Offre anche l’integrazione con gli stessi software di programmazione e configurazione di tutti i controllori Logix, impostazioni predefinite per le applicazioni di automazione e Smartports per l’ottimizzazione delle porte degli switch. Funzionalità di sicurezza e switching avanzate sono pensate per supportare le prestazioni della macchina: possibilità di attivazione o disattivazione programmata di qualsiasi porta tramite Logix e l’autenticazione dei dispositivi configurabile per porta.