La Berkeley University ha trovato 32 rossetti e lucidalabbra che contengono metalli pesanti che se ingeriti sono pericolosi per la salute

Arriva un’altra tegola per le case di moda e cosmesi, ma soprattutto per le donne. Dopo l’allarme lanciato da Greenpeace sui vestiti contaminati da sostanze nocive arriva quello dell’Università di Berkeley sulla pericolosità di alcuni rossetti. Secondo l’ateneo statunitense 32 prodotti di bellezza per le labbra di sette marche diverse contengono metalli pesanti che se ingeriti possono provocare seri danni alla salute. 

Un pericolo se ingeriti

I rossetti esaminati, distribuiti in tutto il mondo e di diverse fasce di prezzo, contengono in percentuali “preoccupanti” piombo, cadmio, cromo, titanio, alluminio e altri metalli tossici, che se ingeriti danneggiano la salute. “Il rischio per la salute è correlato al fatto che in media si ingeriscono 24 milligrammi di rossetto al giorno, ma spesso i rossetti si spalmano più volte al giorno e così si arriva a ingerirne fino a 87 milligrammi”, ha spiegato Katharine Hammond, uno degli autori della ricerca.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre