RSA utilizza l’analisi dei Big Data in tempo reale nella guerra al cybercrimine

RSA Silver Tail introduce Big Data Visualization e lo scoring delle minacce, per contrastare le sessioni web fraudolente e la business logic abuse

RSA, la divisione di sicurezza di EMC, ha annunciato una nuova release della soluzione per il rilevamento delle minacce web RSA Silver Tail, progettata per analizzare le attività sui siti web in modo da distinguere i comportamenti leciti da quelli potenzialmente pericolosi. La possibilità di separare velocemente le azioni lecite da quelle malevoli permette a chi si occupa di sicurezza di investigare e mitigare in tempo reale minacce alle sessioni web e ad applicazioni mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ideata per fornire alle aziende gli strumenti necessari ad una più rapida identificazione e più efficiente rilevazione delle minacce, RSA Silver Tail integra nuove funzionalità per la gestione one-click degli incidenti, unitamente a una nuova interfaccia utente intelligente che permette alle aziende di ottenere una maggiore visibilità delle attività sui siti web con milioni di sessioni contemporanee. Inoltre, grazie alla funzione Streaming Analytics e al calcolo del punteggio di rischio associato a ogni click, la tecnologia Silver Tail 4.0 consolida l’efficienza derivante dall’analisi dei Big Data per identificare gli attacchi e il traffico pericoloso ed evidenziare comportamenti che non sarebbero rilevabili mediante l’analisi dei soli log delle sessioni web. Di conseguenza le aziende ottengono una significativa riduzione dei costi diretti e indiretti associati a frodi, sicurezza e altri utilizzi dannosi dei siti, quali violazione di account, tentativi di individuazione di password, attacchi Distributed Denial-of-Service, scraping dei siti, business logic abuse, come lo sfruttamento della funzionalità di una shopping cart o i rimborsi online.

Le novità di RSA Silver Tail comprendono:

Streaming Analytics – la tecnologia RSA Silver Tail, associando un punteggio di rischio a ogni click sul web, consente una più efficace analisi comportamentale finalizzata all’individuazione e alla rapida mitigazione delle minacce web. Streaming Analytics utilizza una tecnologia proprietaria di analisi in-memory per il rilevamento in tempo reale dei sofisticati attacchi di ultima generazione ai danni dei siti web.

Leggi anche:  Il 66% degli italiani non prende sul serio la criminalità informatica, anche dopo essere stati hackerati

Funzione Incidents – Consente di identificare in modo più veloce e intuitivo le possibili minacce, fornendo un contesto allargato indispensabile ai responsabili di sicurezza per meglio comprendere le cause dell’attacco e quindi indagare con maggiore efficienza e puntualità.

Interfaccia utente intelligente – Pensata per adattarsi alle modalità di intervento dei team di sicurezza e prevenzione frodi. La nuova interfaccia è progettata per offrire capacità di visualizzazione dei Big Data, che includono funzioni altamente interattive per la semplificazione e prioritizzazione del rilevamento e investigazione degli attacchi. Organizzare per priorità le liste di elementi sospetti come IP, utenti, pagine web e dati di sessione web, permette una rapida identificazione e investigazione delle minacce.

Jon Oltsik, Senior Principal Analyst, Enterprise Strategy Group: “I siti web posso essere altamente vulnerabili a un’ampia gamma di attacchi complessi e attività dannose, e spesso mancano gli strumenti per identificare e comprendere velocemente le minacce, per poter intervenire e ridurre al massimo il potenziale danno. RSA Silver Tail fornisce un’approfondita visibilità in ogni sessione web in modo da identificare, capire e mitigare le minacce in modo tempestivo”.

Tim Eades, Vice President, RSA Silver Tail, RSA: “La tecnologia RSA Silver Tail 4.0 combina l’intuitiva visualizzazione dei Big Data con la vista click-by-click in tempo reale all’interno dei flussi di analytic, aumentando la capacità di rilevamento delle minacce. La soluzione RSA Silver Tail può analizzare un’enorme quantità di sessioni web e presentare i risultati in modo da aiutare a stabilire le priorità d’intervento e semplificare le investigazioni degli incidenti; tutto questo porta all’identificazione e alla risoluzione di molte più minacce in meno tempo e con meno risorse”.

 

Leggi anche:  Clusit e AIPSA con Utilitalia presentano Energy & Utilities Security Summit 2023