Ruckus annuncia il primo prodotto Wi-Fi al mondo studiato per lo standard 802.11ac

L’unico access point Wi-Fi 802.11ac dual-band e 3-stream del settore che integra le antenne adattive brevettate per raggiungere performance, capacità e livelli di affidabilità senza precedenti grazie all’utilizzo dello standard Power over Ethernet 802.3af

Ruckus Wireless presenta Ruckus ZoneFlex R700, il primo prodotto Wi-Fi dual-band 3-stream indoor al mondo, appositamente progettato e costruito sul nuovo standard 802.11ac. R700 è l’unica soluzione 802.11ac sul mercato che integra Ruckus BeamFlex+, la tecnologia di antenne adattative per estendere la copertura, l’affidabilità e la velocità dei servizi Wi-Fi indoor, fornendo ad aziende e service provider la capacità di offrire prestazioni Wi-Fi affidabili e potenti (classe Gigabit).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Operando come access point stand-alone o come parte di una wireless LAN (WLAN) gestita centralmente, Ruckus ZoneFlex R700 è studiato appositamente per lo standard 802.11ac ed è ideale per ambienti Wi-Fi affollati e ad elevata capienza come aeroporti, alberghi, scuole, ospedali, magazzini e luoghi ad alta densità.

ZoneFlex R700 è anche l’unico prodotto 802.11ac sul mercato a includere sei array di antenne intelligenti appositamente sviluppati – uno per ogni banda e stream spaziale. Questa capacità unica consente alle trasmissioni Wi-Fi di essere tracciate e automaticamente indirizzate sul segnale più veloce per ogni cliente. Questo garantisce una migliore decorrelazione del segnale, segnali più forti verso i dispositivi dei clienti, maggiore velocità di trasferimento dati sostenuta a distanze più lunghe, più ampia capacità degli access point e prestazioni Wi-Fi di classe Gigabit.

Compatibile con i dispositivi 802.11 già esistenti, Ruckus ZoneFlex R700 opera con piena funzionalità utilizzando anche solo lo standard Power over Ethernet (PoE) 802.3af, garantendo un trasferimento di dati aggregati fino a 1,75 Gbps tramite frequenze a 5 GHz e 2,4 GHz e offrendo un deciso miglioramento nella copertura del segnale Wi-Fi.

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia

“Se lo standard 802.11ac promette migliori prestazioni su tutta la linea, per realizzare questa promessa si richiedono sofisticati controlli RF, un’architettura WLAN avanzata e la capacità di implementazione del prodotto”, dichiara Craig Mathias, Principal di Farpoint Group, società di consulenza mobile e wireless. “Con l’annuncio di R700, Ruckus Wireless conferma che sta rispondendo con successo alle esigenze delle nuova era delle WLAN Gigabit, facendo leva sulla comprovata esperienza nell’innovazione maturata in anni di studio e sviluppo”.

Ruckus R700: la migliore risposta al Wi-Fi 802.11ac

Dotato di tecnologia brevettata BeamFlex+, ogni ZoneFlex R700 può selezionare automaticamente, pacchetto per pacchetto, tra migliaia di potenziali antenne direzionali e trasmettere e ricevere traffico utilizzando onde radio polarizzate orizzontalmente e verticalmente per assicurare connessioni Wi-Fi affidabili per dispositivi portatili con batteria limitata, come smartphone e tablet, i quali cambiano costantemente il loro orientamento.

Con il controllo dell’antenna adattiva pacchetto per pacchetto, la diversità di polarizzazione e le tecniche di selezione dei canali attivi, Ruckus ZoneFlex R700 è l’unico in grado di:

– Aumentare il range di copertura in uplink e downlink sfruttando la modulazione 256-QAM introdotta dallo standard 802.11ac per garantire prestazioni più elevate su un’area più ampia;

– Adattare i segnali Wi-Fi all’orientamento del dispositivo client per una connettività più stabile;

– Mitigare le interferenze RF selezionando i canali con più capacità e meno interferenze.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni e garantire la migliore user experience possibile, Ruckus ZoneFlex R700 utilizza un approccio unico di selezione del canale chiamato ChannelFly che è in grado di assicurare maggiore copertura grazie ad un metodo alternativo di scansione. Questa tecnologia distintiva di selezione del miglior canale sulla base del throughput aiuta a evitare le interferenze Wi-Fi prevedendole e a selezionare automaticamente i canali migliori e più performanti in qualsiasi momento, grazie all’analisi statistica e in tempo reale della capacità di tutti i canali RF.

Leggi anche:  MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta

Uno dei primi clienti ad aver implementato Ruckus ZoneFlex R700 è la Sejong Smart School in Corea del Sud, la quale ha appena installato più di 500 access point ZoneFlex R700. “Siamo sempre stati colpiti dalle prestazioni e dall’affidabilità di Ruckus e crediamo che l’azienda rappresenti davvero la scelta più corretta in termini di Smart Wi-Fi per l’implementazione dello standard 802.11ac in quanto R700 è potente e ricco di funzionalità oltre che facile da installare”, ha affermato Sung-Jin, Officer of Sejong city Office of Education, Corea del sud. “La nostra implementazione iniziale sta funzionando molto bene e non vediamo l’ora di completare le ulteriori fasi della nostra installazione per fornire un’esperienza utente eccezionale.”

Utilizzato con un controller Ruckus ZoneDirector Smart WLAN, ZoneFlex R700 supporta una vasta gamma di funzionalità WLAN aziendali come hotspot e autenticazione 802.1X, guest networking, user e device policy enforcement, bilanciamento dei client e di banda, soglie di prestazione per client, client blacklist, la creazione e l’installazione di chiavi dinamiche pre-condivise e la prevenzione delle intrusioni wireless.