Ruckus lancia il gateway virtuale SmartCell per la gestione delle WLAN di classe carrier nel cloud

Prima soluzione WLAN NFV di settore per i service provider e per le aziende che richiedono un time-to-market più rapido, una migliore flessibilità dei servizi e costi inferiori

Ruckus Wireless presenta Virtual SmartCell Gateway (vSCG), il primo controller wireless LAN (WLAN) di classe carrier, progettato per semplificare la creazione di servizi WLAN altamente scalabili e resilienti basati su cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’SCG virtuale è la prima soluzione NFV per i carrier del settore sviluppata per rispondere alle esigenze di operatori di rete mobile (MNO), gestori di sistemi multipli (MSO), fornitori di servizi gestiti (MSP) e imprese che richiedono una soluzione di classe carrier per la gestione centralizzata di servizi WLAN che corre nel cloud. La soluzione Ruckus (vSCG) supporta tutte le funzioni del controller WLAN SCG 200, consentendo agli operatori di implementare, con costi decisamente inferiori s WLAN scalabili e resilienti basati su cloud.

Progettato per essere utilizzato con gli access point Smart Wi-Fi ZoneFlex, vSCG funziona come un’applicazione virtuale sia all’interno di KVM (Kernel-base Virtual Machine) o di ambienti virtualizzati VMware vSphere. Il vSCG è il primo componente di una più ampia soluzione Ruckus, basato e conforme con l’architettura NFV dello European Telecommunications Standards Institute (ETSI).

La soluzione consente, inoltre, la gestione virtualizzata dell’infrastruttura facendo leva sullo standard OpenStack, attraverso un manager dei servizi che gestisce tutte le applicazioni virtuali che girano sull’infrastruttura semplificandone l’amministrazione.

A differenza dei controller fisici, che richiedono ai service provider di cedere la gestione della WLAN al cloud di terze parti, Ruckus vSCG offre alle aziende un controllo completo sulle offerte di servizi WLAN basate su cloud, consentendo loro di implementare facilmente un’offerta altamente scalabile e flessibile, supportata dai propri accordi SLA.

I servizi WLAN gestiti rappresentano una grande opportunità di guadagno per gli MSP dato che aziende di tutti i settori stanno cercando di esternalizzare questa funzione. Il vSCG di Ruckus è adatto a questa attività perché può funzionare sia in modalità dedicata o multi-tenant. In modalità dedicata, a ogni utente di servizio gestito viene assegnata una propria istanza di vSCG che funziona su una macchina virtuale dedicata (VM), mentre in modalità multi-tenant, un certo numero di servizi gestiti possono essere condivisi in una singola istanza del vSCG. Questo lo rende un modello ancora più conveniente per il fornitore, che può ora facilmente ed efficacemente gestire i propri managed service nel modo che preferisce, e con la possibilità di scalare rapidamente quando è necessario.

Leggi anche:  Cavi sottomarini: un futuro in crescita

“I fornitori di servizi sono davanti a un bivio”, sostiene Sathya Atreyam, direttore della ricerca, Wireless Service Provider Infrastructure, IDC. “Il mercato dei servizi gestiti si sta muovendo dalle architetture integrate verticalmente, che coniugano l’hardware di proprietà e il software a quelle basate su cloud computing che invece utilizzano le funzioni di virtualizzazione di rete per consentire una vasta gamma di applicazioni per l’esecuzione in un ambiente virtualizzato dove l’hardware rappresenta una commodity. Le soluzioni basate su NFV sono più flessibili, economicamente più vantaggiose e permettono un time-to-market molto più veloce per l’implementazione di nuove applicazioni.”

L’ultima frontiera nella gestione di WLAN virtualizzate per i Managed Service Provider

Il gateway virtuale SmartCell di Ruckus è stato progettato fin dall’inizio per implementazioni carrier-grade. Oltre a essere altamente scalabile, affidabile e facilmente gestibile, Ruckus vSCG può anche supportare servizi a valore aggiunto, come i servizi e analisi basati sulla localizzazione quali Ruckus SPoT – Smart Positioning Technology e Ruckus SmartCell Insight (SCI), oltre che fornire flessibilità sull’instradamento dei dati e funzionalità avanzate come Hotspot 2.0 e il supporto multi-tenant. Il traffico di controllo della rete WLAN viene gestito all’interno dell’appliance virtuale vSCG, mentre il traffico dati degli utenti può essere inoltrato attraverso percorsi centralizzati o distribuiti. Questo fa sì che per qualche utente Wi-Fi il traffico venga direzionato direttamente dall’access point verso internet, mentre il restante traffico viene inoltrato a un operatore, partner o rete aziendale per ulteriore processing.

Il vSCG di Ruckus è l’unico controller Wi-Fi virtuale ottimizzato e in grado di soddisfare le esigenze delle reti di tipo carrier. I fornitori di servizi acquistano una licenza per ogni istanza del vSCG implementato e, successivamente, dovranno poi solo acquistare delle licenze per il numero di access point che devono essere supportati. Licenze aggiuntive possono essere addizionate secondo il modello ‘pay-as-you-grow’. Nel caso in cui si richiedessero istanze addizionali per il vSCG, l’hypervisor dovrà richiedere macchine virtuali addizionali senza il bisogno di ordinare e installare ulteriori dispositivi hardware di proprietà.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

“Una delle sfide nel fornire servizi wireless LAN scalabili è avere una piattaforma che ci permette di aumentare velocemente i nuovi clienti e in modo economicamente efficiente”, ha detto Allen Miu, CTO di Frontiir, uno dei principali fornitori di servizi gestiti di Information and Communications Technology (TIC) nel sud est asiatico.

Frontiir era il fornitore ufficiale ICT della 27° edizione dei Giochi del Sud-Est Asiatico (SEA Games), la più antica manifestazione sportiva regionale in Asia, che si è svolta lo scorso dicembre in Myanmar. Frontiir è stato uno dei primi utenti del Ruckus vSCG, utilizzandolo come parte di una massiccia rete Ruckus Smart Wi-Fi implementata presso le 24 sedi della SEA Games in quattro città, che servivano 35.000 delegati – sia della SEA Games che atleti – e oltre 100.000 spettatori.

“Il costo è un fattore estremamente importante nel Sudest asiatico, perché la regione si contraddistingue per essere un mercato molto sensibile ai prezzi. La soluzione Ruckus ci permette di portare rapidamente ulteriori istanze virtuali SCG sui server x86 nei nostri data center, in modo molto più gestibile e conveniente rispetto all’utilizzo di dispositivi hardware specializzati. Io sono semplicemente sicura che qualsiasi altra piattaforma oggi disponibile non sia in grado di fornire la scalabilità e la flessibilità dell’SCG virtuale di Ruckus”, conclude Miu.

Sam Beskur è co-fondatore, senior software engineer e direttore delle operazioni statunitensi di Global Gossip, un MSP globale con sede a Sydney, in Australia, che gestisce reti Ruckus Smart Wi-Fi in tutto il mondo. Beskur sostiene che sono profondamente interessati a utilizzare gli strumenti di gestione WLAN virtualizzati come la soluzione SCG virtuale di Ruckus per ottimizzare il loro business Wi-Fi, per ridurre il time-to-market, per abbassare drasticamente il loro OPEX e per essere più facilmente in grado di aprirsi a nuove opportunità di mercato.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

“Con l’SCG virtuale di Ruckus, ora possiamo aggiornare velocemente la piattaforma con nuove istanze a seconda delle richieste di mercato senza dover far riferimento e allungare i processi con l’utilizzo di controller WLAN”, dichiara Beskur, uno dei primi utenti ad aver implementato vSCG. “Questo riduce drasticamente il nostro time to market, dandoci un forte vantaggio competitivo. Dato che le nostre operazioni si muovono sempre di più nel cloud, vediamo SCG virtuale come un componente fondamentale per approcciare nuovi mercati, razionalizzando i nostri servizi di gestione operativa e aprendo nuovi flussi di entrate precedentemente fuori portata a causa del costo e della complessità delle tecnologie convenzionali per la gestione di reti WLN di classe carrier.