Ruckus lancia SPoT, il primo servizio location-based Wi-Fi intelligente basato su cloud

Il nuovo servizio SPoT di Ruckus offre servizi analytics e di tracciamento della localizzazione in tempo reale incrementando la redditività dei clienti attraverso un’esperienza utente migliorata

Ruckus Wireless annuncia Ruckus Smart Positioning Technology (SPoT), il primo servizio location-based (LBS) intelligente basato su cloud che offre ai carrier e alle aziende la capacità di fornire una vasta gamma di servizi a valore aggiunto sulle reti Ruckus Smart Wi-Fi per contribuire ad aumentare la loro redditività, migliorando al contempo l’esperienza online degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo l’Agenzia americana per la Protezione Ambientale (EPA), le persone spendono circa l’87% del proprio tempo in luoghi chiusi. ABI Research stima che entro il 2017 il mercato dei servizi per ambienti indoor raggiungerà i 2,5 miliardi di dollari.

A differenza di altre soluzioni di settore offerte fino ad oggi, Ruckus SPoT combina vantaggi unici, come l’essere completamente basato su cloud, con una maggiore precisione e prestazioni all’avanguardia con costi decisamente contenuti. Diversamente delle altre tecnologie di analisi delle localizzazioni proprietarie – e pertanto limitate agli utenti che dispongono di dispositivi in loco -, Ruckus SPoT è completamente disponibile su cloud e offre API per gli sviluppatori di terza parte. Le aree coperte dal Wi-Fi intelligente di Ruckus non necessitano di alcun hardware aggiuntivo per essere “Location Intelligent” e possono immediatamente beneficiare dei dati analitici di terze parti e delle offerte di applicazioni mobili.

Inoltre, grazie all’integrazione con un algoritmo di posizionamento indoor brevettato ottenuto attraverso la recente acquisizione di YFind Technologies, tutti gli access point Smart Wi-Fi di Ruckus nuovi e già esistenti sono ora in grado di effettuare un potente e preciso posizionamento del client in ambienti indoor o ad alta densità dove il GPS non ha mai funzionato.

Avendo a disposizione dati che indicano dove si trovano i client, le aziende sono ora in grado di indirizzare questi ultimi a seconda delle loro precise esigenze, ottimizzando le performance di rete. Inoltre, gli operatori di rete possono fornire contenuti rilevanti di localizzazione per gli utenti in base alla loro vicinanza ai luoghi di interesse, includendo anche avvisi tempestivi di offerte, anche relativi alla protezione e alla sicurezza.

L’incremento esponenziale della popolarità del Wi-Fi, guidato dal proliferare di sempre nuovi dispositivi intelligenti, ha generato la richiesta di ulteriori requisiti per tutti i servizi di posizionamento GPS indoor che utilizzano il Wi-Fi per offrire servizi a valore aggiunto. Anche se le tecnologie cellulari di oggi supportano i servizi di localizzazione all’aperto, non sempre funzionano bene e a volte non funzionano del tutto in ambienti chiusi, a causa dell’incapacità dei segnali cellulari di fluire bene all’interno degli edifici. La tecnologia Smart Wi-Fi di Ruckus, combinata ad avanzate tecnologie LBS, è la soluzione ideale a questo problema.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

La soluzione di posizionamento intelligente Ruckus SPoT include i seguenti componenti:

– SPoT Positioning Engine – individua in tempo reale la posizione di un utente in qualsiasi ambiente indoor;

– SPoT Location Analytics Dashboard – offre una ricca serie di informazioni sulla posizione del cliente;

– SPoT Engagement Tools – comprende un SDK e un set di API per alimentare una nuova generazione di applicazioni mobili. Questi strumenti permettono agli sviluppatori di implementare funzionalità “Location Intelligent” all’interno di una nuova generazione di applicazioni mobili.

Abilitando l’Innovazione attraverso il Programma SPoT Ecosystem Partner

Con SPoT, Ruckus introduce anche il Ruckus Spot location ecosystem, un programma dedicato agli sviluppatori di applicazioni di terza parte. Attraverso lo SPoT location ecosystem, i partner sono dotati di una API aperta e di un SDK per generare dati analitici personalizzati sulle localizzazioni e sviluppare applicazioni mobili che sfruttino la tecnologia Ruckus SPoT per fornire servizi unici per una vasta serie di mercati verticali. Questo offre ai clienti una migliore comprensione di dove si trovino i client e come si muovano per migliorare il coinvolgimento degli utenti e beneficiare dei servizi offerti. I primi partner del Ruckus SPoT location ecosystem includono aziende interessate alle analisi di localizzazione come Euclid e Skyrove e partner per lo sviluppo di applicazioni mobili, tra cui aziende come FrontPorch, ITC Infotech, Purple WiFi, SangInfo, e TechStudio.

Ruckus SPoT è basato su una tecnologia recentemente acquisita dall’azienda pioniera nei servizi di location-based YFind Technologies. Il servizio offre ai service provider e alle aziende la possibilità di combinare gli access point Ruckus Smart Wi-Fi con le più innovative tecnologie e tecniche di localizzazione in grado di individuare automaticamente e tenere traccia della posizione fisica dei dispositivi abilitati dal Wi-Fi, senza il bisogno di dover disporre di una più elevata densità attraverso un ulteriore hardware Wi-Fi o un qualsiasi altro software client

A differenza dei tradizionali servizi di localizzazione Wi-Fi, SPoT sfrutta la tecnologia adattiva Ruckus BeamFlex che permette di utilizzare le metriche delle antenne per determinare la posizione del client e migliorarne ulteriormente l’accuratezza.

La tecnologia Ruckus BeamFlex si combina a una varietà di tecniche avanzate di localizzazione come RSSI trilateration, RTT (round trip time), e RF fingerprinting e tecniche che sfruttano la velocità costante di trasmissione delle onde radio e dei pacchetti dati. Ruckus SPoT è in grado di individuare la posizione migliore dei client, a seconda del numero e della densità dei punti di accesso utilizzati.

Leggi anche:  Continua la crescita del 5G a livello globale. L’India è in prima linea

Una Heat map in tempo reale consente alle aziende di analizzare dove si stanno aggregando i loro clienti all’interno di uno spazio, con la possibilità di definire precise zone e confrontare i dati di traffico delle zone stesse. Tutti questi dati sono personalizzabili per intervalli di tempo, permettendo l’analisi storica e il monitoraggio delle tendenze.

“Le nostre innovazioni in tema di posizionamento location-based dei client stanno portando nuove opportunità agli operatori e alle aziende, permettendogli di massimizzare l’infrastruttura Ruckus Wi-Fi al fine di supportare i servizi di posizionamento intelligenti indoor nelle aree dove il consumo Wi-Fi è maggiore”, afferma Selina Lo, presidente e CEO di Ruckus Wireless. “Il nostro approccio unico di servizio cloud-based offre la possibilità di arricchire enormemente le reti Smart Wi-Fi, in maniera semplice ed innovativa, e la possibilità di abilitare sempre nuovi servizi. La possibilità di beneficiare di tutto ciò su cloud consente, inoltre, di usufruire di servizi di provisioning senza incorrere in consistenti costi CAPEX”.

“Crediamo fortemente che i servizi location-based saranno uno dei fattori chiave per la crescita del mercato wireless LAN a partire dal 2014”, dichiara Rohit Mehra, vice president della Infrastructure Network, International Data Corporation (IDC). “Così come altre applicazioni cloud, i servizi di localizzazione basati su cloud sono in grado di offrire alle aziende e ai service provider risorse di calcolo in modo scalabile ed elastico, con il fine di raccogliere, monitorare e fornire analisi in tempo reale che sono essenziali per una rapida comprensione della posizione dell’utente. Questo permette, inoltre, di incrementare il livello di soddisfazione dell’utente o di altri servizi che possono essere facilmente monetizzati”.

SPoT: benefici per tutti

Attraverso un accurato posizionamento indoor, le aziende di qualsiasi settore sono ora in grado di creare il giusto contesto per campagne di marketing mirate, sviluppare analisi dettagliate e fornire servizi customizzati ai propri clienti e dipendenti. Il servizio Ruckus SPoT cloud-based offre una vasta gamma di analisi storiche e valutabili in tempo reale basate sulla reale posizione del cliente.

All’interno degli ambienti retail, i rivenditori possono utilizzare SPoT per determinare rapidamente il rapporto tra i nuovi e i vecchi visitatori, misurare i tempi di sosta e analizzare i modelli di acquisto, utilizzando sia i dati storici che quelli in tempo reale. Dotate di queste informazioni, le aziende possono ottenere indicazioni preziose circa la fidelizzazione dei clienti e agire di conseguenza per migliorare il proprio business e le prestazioni della rete.

Leggi anche:  Il 5G privato per le aziende si affianca al Wi-Fi in Prime Time

Per il settore dell’hospitality, Ruckus SPoT può essere utilizzato all’interno di programmi di fidelizzazione già esistenti per migliorare la soddisfazione dei clienti degli hotel perfezionando i tempi di erogazione dei servizi basati sulle specifiche esigenze degli ospiti. I clienti appartenenti a programmi di loyalty possono infatti beneficiare di funzionalità specifiche direttamente dai propri dispositivi, come il check-in automatico, l’orientamento spaziale e la navigazione interna, nonché disporre di coupon istantanei.

Nel modo dell’healthcare, Ruckus SPoT fornisce una miriade di benefici mission-critical alle strutture di terapia intensiva, come la navigazione tramite un’applicazione che consente ai dipendenti e ai visitatori di trovare facilmente la strada attraverso le strutture, risparmiando tempo prezioso, soprattutto in situazioni di emergenza. Inoltre, la gestione del personale può essere pianificata più efficacemente e si può distribuire l’utilizzo delle risorse, contribuendo significativamente all’aumento dell’efficienza complessiva dell’organizzazione sanitaria e della sua efficacia.

Per i locali pubblici – come aeroporti, centri congressi, stadi, parchi a tema e città – Ruckus SPoT fornisce servizi location-based per il controllo della folla in tempo reale, informazioni di localizzazione ai viaggiatori in ritardo e indicazioni utili su come percorrere queste grandi aree.

Ruckus SPoT consegna agli enti che gestiscono il trasporto pubblico informazioni in tempo reale sul traffico e sui passeggeri, contribuendo a migliorare l’efficienza nella programmazione e dislocamento delle flotte oltre a fornire servizi migliori e una più consistente gestione della folla.

Per quanto riguarda il mercato education, il servizio Ruckus SPoT è ideale per identificare dove gli studenti e il personale si trovano in qualsiasi momento. Questo offre alle scuole la possibilità di creare applicazioni innovative che, per esempio, permettono di ottenere informazioni su libri di testo elettronici e su altri curricula digitali, in un determinato luogo o ad uno specifico orario.

Ruckus SPoT fornisce anche la comunicazione dei dati criptati end-to-end e include gli strumenti necessari alle aziende e agli operatori di rete per gestire la privacy degli utenti sulle loro reti. Questi strumenti includono l’autenticazione, l’hashing dei MAC address e delle API sicure l’indirizzo MAC hashing e l’accesso sicuro API con autenticazione per i partner dell’ecosistema.