Ruckus Wireless lancia la nuova app ZD Remote Control

La nuova app semplifica la gestione delle reti WLAN e dà la possibilità agli amministratori IT di configurare da remoto le architetture basate su ZoneDirector

Ruckus Wireless presenta ZD (ZoneDirector) Remote Control, la nuova applicazione che offre agli amministratori IT la possibilità di gestire, monitorare e configurare le reti Wi-Fi intelligenti di Ruckus da remoto. ZD Remote Control consente di semplificare la gestione delle continue attività di manutenzione delle reti wireless, centralizzandole su un unico dispositivo mobile, come un iPad. Questa applicazione libera gli amministratori IT dalla dipendenza di una connessione Ethernet via cavo dando loro la possibilità di gestire le reti WLAN da qualsiasi luogo, beneficiando in termini di mobilità, flessibilità e convenienza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ZD Remote Control, un aggiornamento del precedente programma ZD Remote, è l’applicazione più recente di una suite unica di strumenti per il mobile ideata e sviluppata da Ruckus. Questa include: Ruckus S.W.A.T. (SpeedFlex Wireless Assessment Tool), SpeedFlex e Zapper – uno strumento di analisi delle performance in tempo reale che consente di testare le prestazioni di una rete WLAN esistente e supportare la pianificazione di nuove implementazioni. Insieme, queste applicazioni mobili garantiscono agli amministratori un controllo più flessibile sulla loro infrastruttura wireless ottenendo un quadro ben più completo sulle prestazioni attese, in modo che possano adeguatamente pianificare anche gli scenari peggiori, così come confrontare le prestazioni effettive dei prodotti Ruckus e quelli di altri fornitori.

ZD Remote Control semplifica l’Amministrazione WLAN remota

Con la nuova app ZD Remote Control, gli amministratori possono ora creare, configurare e modificare una varietà di funzionalità wireless LAN quali la visualizzazione e la modifica di norme Bonjour, la configurazione, la visualizzazione del numero e dei tipi di dispositivi client in uso su una rete wireless così come la possibilità di bloccare l’accesso a questi ultimi.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia la gamma del sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO con i connettori MDC e SN

L’intuitiva interfaccia utente grafica (GUI) sintetizza in un’unica schermata lo stato della rete, mentre i widget one-click personalizzati abilitano funzioni diverse a livello di sistema quali IPv6, DHCP, ecc. ZD Remote Control prevede, anche, un monitoraggio in tempo reale delle Smart WLAN di Ruckus per fornire statistiche, dati sui client e sugli accessi. Attraverso questa applicazione, inoltre, gli amministratori possono facilmente attivare un nuovo controller ZoneDirector o un access point ZoneFlex senza l’ausilio di un computer portatile o di un cavo Ethernet, con la possibilità di poter controllare uno o più controller e access point.

Ruckus prevede di aggiungere maggiori funzionalità alle versioni future di ZD Remote Control, come la capacità di generare Guest Pass da fornire ai clienti tramite e-mail o SMS, oltre alla possibilità di visualizzare lo spettro radio su frequenze da 2,4 o 5 GHz su qualsiasi access point ZoneFlex.

“Così dovrebbe essere la gestione wireless”, dichiara Hagai Feiner, president Access Networks, uno dei principali fornitori americani e integratore di soluzioni di rete enterprise pre-programmate.

“Qui si va oltre il cloud in quanto Ruckus garantisce la gestione dell’azienda direttamente dal palmo della propria mano. Con un semplice tablet ora possiamo facilmente gestire, monitorare e configurare l’infrastruttura wireless dalla stessa piattaforma in maniera totalmente diversa da ciò che offre il resto del mercato. Possiamo assolutamente affermare che Ruckus ha assunto la guida nella realizzazione di strumenti innovativi che portano le reti WLAN e la loro gestione nel 21° secolo”, conclude Feiner.