L’ascesa delle WLAN: il wireless è un’esigenza aziendale… ma non solo

E’ l’area del networking a maggiore crescita. Mobilità ed esigenze multi-device i principali driver che guidano questa ascesa

Nel mondo tecnologico a volta non c’è una connessione diretta tra innovazione e progresso. Capita, in alcuni casi, che l’innovazione tecnologica, prevalentemente da un punto di vista aziendale, sia influenzata da fattori esterni o da esigenze non strettamente legate alle richieste di business. Un esempio pratico sono le WLAN, ovvero le reti locali wireless.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non è una novità che la tecnologia wireless si stia affermando sempre più rapidamente e, secondo le più recenti indagini di mercato, è l’area del networking che cresce in assoluto di più, con un tasso di incremento a doppia cifra anno su anno. Fenomeno che non è destinato ad arrestarsi data la sempre crescente implementazione di dispositivi wireless all’interno delle infrastrutture IT aziendali.

Una delle ragioni alla base di questa crescita esponenziale, in un contesto di mercato che cresce poco se non retrocede, è dato dalle esigenze di mobilità che entrano a far parte delle richieste aziendali che si traducono con l’introduzione nelle aziende di dispositivi mobili, personali e non. Si pensi solamente al recente boom dei tablet, nati come prodotti consumer ma sempre più usati a livello corporate o per la forza vendita. L’incremento di dispositivi mobili connessi all’infrastruttura IT aziendale comporta conseguentemente la necessità di garantire un collegamento wireless per rendere gli stessi funzionanti e performanti.

E’ un’esigenza, questa, nata negli ambienti strettamente enterprise, ma che si sta allargando pian piano a molti settori verticali come i trasporti, la logistica, le strutture sanitarie e alberghiere. L’implementazione di una WLAN non è più appannaggio di grandi strutture ma viene sempre più richiesta anche da piccole realtà: si pensi, per esempio, al periodo estivo in cui strutture ricettive come hotel ma anche piccole pensioni, bar o stabilimenti balneari ricercano questa tecnologia per offrire ai propri ospiti un servizio wireless ormai richiestissimo e differenziante.

Leggi anche:  Vita dura per Huawei in Europa

Questa esplosione nello sviluppo del segmento delle WLAN comporta chiaramente delle necessità tecnologiche. La principale è sicuramente il poter disporre di soluzioni performanti in grado di mantenere un segnale costante e potente. Data l’enorme densità del nostro Paese è, poi, fondamentale riuscire a mitigare le interferenze presenti sia in ambito indoor ma soprattutto outdoor. Infine il contenimento dei costi è una costante in questo periodo di contrazione economica.

“Assistiamo piacevolmente colpiti alla crescita di questo mercato che si posiziona in contro tendenza a molti altri dell’area IT. E’ questo un segnale estremamente favorevole per realtà come Ruckus Wireless costantemente impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative per rispondere in maniera puntuale alle esigenze del mercato wireless” ha dichiarato Michele Paparella, Managing Director di Ruckus Wireless in Italia. “Se qualche anno fa il wireless era un qualcosa in più, oggi, con l’avvento soprattutto dei nuovi dispositivi connessi, è una commodity da cui non si prescinde. Ecco perché c’è una forte richiesta a livello aziendale ma anche di tanti esercizi commerciali o strutture ricettive che necessitano di reti WLAN per fornire ai propri clienti un servizio wireless eccellente. E’ per noi una forte opportunità ma anche stimolo a progettare soluzioni sempre più all’avanguardia e con costi contenuti in modo da fornire una risposta precisa alle singole esigenze dei mercati” ha concluso Paparella.