Nell’ambito dell’edizione 2013 del Salone del Libro, presso il Lingotto Fiere (via Nizza, 280), il 16 maggio alle ore 12:30 (Spazio Piemonte – Pad. 3) Michaela Sebokova presenterà il suo romanzo d’esordio “Dal diario di una piccola comunista”

All’incontro, organizzato dal Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre, interverranno: Raphael Gallus, Antenna della Direzione generale della Traduzione – Commissione Europea – Rappresentanza in Italia; Luisa Giacoma, linguista e lessicografa; Carla Marello, docente di Didattica dell’italiano lingua straniera – Università di Torino e Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Introduce Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre.

Il romanzo “Dal diario di una piccola comunista”

Il romanzo prende spunto dalle note del diario di una bambina slovacca di undici anni, nel periodo che va dal luglio ’86 al dicembre ’87, quando ancora Slovacchia e Repubblica Ceca erano unite sotto il regime comunista.

Scorre sotto i nostri occhi la vita familiare della protagonista, Alžbetka, e la sua quotidianità: il lavoro dei genitori, le visite ai nonni, gli impegni scolastici, la passione della sorella Elena per il pianoforte.

Alžbetka diventa poi Presidente del Consiglio Comunale della sua città e ha allora modo di osservare dall’interno alcuni meccanismi del Partito Comunista di cui prima sposa ingenuamente il credo, e da cui poi gradualmente si discosta…

Leggi anche:  Le Giornate FAI di Primavera 2024: le mete imperdibili da visitare

Vengono pian piano così ad affiorare alcuni misteri sull’origine della sorella Elena e anche il dissidio crescente nell’animo della protagonista riguardo ai dettami del Comunismo, fino alla misteriosa sparizione di Elena…

Un’intrigante saga familiare con sullo sfondo la realtà sociale e politica della Slovacchia degli anni ’80.

MICHAELA SEBOKOVA nasce nel 1975 in Slovacchia e risiede in Italia dal 2001. Ha vinto il premio Slow Food-Terra Madre del Concorso letterario nazionale Lingua Madre 2012 con il racconto “Il profumo della domenica”.

“Dal diario di una piccola comunista” è il suo primo romanzo.