Samsung batte BlackBerry: fornirà smartphone all’FBI

Dopo anni di amore verso le qwerty di RIM sembra che sia tempo di cambiare anche per il governo, puntando a stile, innovazione e…Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda coreana è vicina a garantire un accordo per la fornitura di telefoni cellulari al Federal Bureau statunitense, sorpassando la concorrenza di Blackberry. Attualmente ò’ex RIM ha assicurato un contratto di telefonia mobile con l’FBI, per il quale fornisce la maggior parte dei dispositivi mobili per oltre 35.000 dipendenti grazie ad uno standard di comunicazione aziendale sicura. Questo scenario è destinato a cambiare, secondo la Reuters, visto che Samsung potrebbe rubare l’affare dalle mani di Blackberry.

Galaxy S4 all’orizzonte?

Una volta che l’affare sarà completato si vedrà il personale dell’FBI, probabilmente abbastanza volentieri, passare a telefonini Samsung, famiglia Galaxy (S4?). Se fosse vero non sarebbe poi questa gran sorpresa. All’inizio di quest’anno i dispositivi Samsung Galaxy, nonché l’iPhone, avevano ottenuto l’approvazione di sicurezza da parte del Pentagono, il che significa che questi smartphone possono essere utilizzati dal governo americano in totale sicurezza. Un portavoce di Blackberry ha detto al portale The Inquirer: “Ci consideriamo onorati di aver servito l’FBI per molti anni senza una sola violazione della sicurezza“.

Sicurezza nazionale su smartphone

Il punto fermo è la fornitura di apparecchi e standard sicuri. “Capiamo che le soluzioni mobili non testate e non provate possono essere rischiose e potenzialmente rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale e per le imprese. Ecco perché abbiamo portato la sicurezza di BlackBerry ad un nuovo livello con il sistema operativo BlackBerry 10. Non possiamo commentare le decisioni degli altri – continua il portavoce – ma rimaniamo impegnati a garantire che il governo degli Stati Uniti e i clienti abbiano le soluzioni mobili più sicure al mondo.”

Leggi anche:  Starlink lancia le prime “torri cellulari nello Spazio”