“Samsung Faces” chi sono e cosa amano? Ecco l’analisi dei profili Facebook della FanPage Samsung

Compagni fedeli, giovani dinamici e smart, persone capaci di raccontarsi con sincerità e originalità: questa l’immagine degli oltre 1 milione di fan Samsung emersa dallo studio sul popolare social network

Se sempre di più la foto del nostro profilo su Facebook rappresenta chi siamo, le nostre passioni e il nostro quotidiano, dall’analisi delle immagini dei fan Samsung sul noto social network emerge una community giovane, dinamica e che desidera mostrarsi per ciò che è e condividere ciò che ama con la propria sfera di amici. Questo l’identikit di tutti coloro che amano in Italia la tecnologia in Italia e che seguono il brand su Facebook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le Samsung Faces

Sono i giovani a popolare la FanPage Samsung: rispetto al totale degli iscritti a Facebook, la community Samsung si compone da utenti mediamente più giovani, dove 1 su 2 ha meno di trent’anni. Analizzando le singole fasce di età quelle più rappresentate sono dai 13 ai 18 anni e dai 36 ai 45, con una percentuale rispettivamente pari al 23%. Tra i numerosi fan Samsung in due casi su tre sono uomini, che risultano altamente socievoli, con un numero di amici più alto rispetto a quello delle donne e che, rispetto agli utenti di Facebook del loro stesso sesso, amano rappresentarsi in compagnia, 1 su 3 ha un’immagine di profilo con qualcun altro.

Le Samsung Faces nella maggioranza dei casi (66% tra gli uomini e 68% tra le donne) sono rappresentate da fotografie della singola persona proprietaria dell’account, ma quando si sceglie di pubblicare un’immagine in compagnia gli uomini tendono a postarsi prevalentemente con la propria compagna (41,5%), seguiti da un amico/a (23,4%) e da un bambino o dalla propria famiglia (21,2%) mentre gli utenti del gentil sesso non amano associarsi ai più piccoli, solo il 4,3% pubblica foto con bambini, e rispetto al totale della community Facebook preferiscono rappresentarsi da sole.

Leggi anche:  Gli operatori dell'energia e delle utilities migliorano la relazione digitale con i clienti

Desiderosa di mostrarsi in maniera completa e sincera, anche nel proprio aspetto e look, la community Samsung, a confronto con l’intera popolazione Facebook, si ritrae di più a figura intera (23% vs 14%) e i loro sguardi sono direttamente rivolti verso l’obiettivo: solo nel 19% dei fan Samsung lo sguardo è sfuggente rispetto a 25% registrato dagli utenti del social network.

La maggioranza delle immagini scelte dagli utenti Samsung mostrano persone sorridenti (56%), solo nel 39% dei casi la persona appare seria. Le emozioni che più emergono nelle loro fotografie sono la felicità (21,4%) e la sensualità (10,5%) e, se paragonati ai soggetti rappresentati in generale su Facebook, si caratterizzano per una maggiore capacità nel mostrare caratteristiche come simpatia (7,6% vs 1,6%), affetto (7,6% vs 2,9%) e serietà (5,1% vs 1,3%).

Uno stile casual e sportivo caratterizza sia gli uomini sia le donne Samsung. Se i primi prediligono la maglietta alla camicia (23,4% vs 8,6%), le seconde non rinunciano al make up 1 su 2 non può privarsi di ombretto e rossetto –, portano prevalentemente i capelli lunghi (86%) ma non amano apparire in maniera particolarmente vistosa e provocante, la scollatura, infatti, è presente solo nel 4,9% delle fotografie femminili contro il quasi 16% di quelle postate su Facebook. Gli occhiali da sole invece sono un vero e proprio must per tutta la community, presenti nel 41% dei profili Samsung e solo nel 21,2% delle immagini degli utenti del popolare social network.

Donne sempre protagoniste vs Uomini più originali

All’interno della community Samsung il gentil sesso si distingue per la voglia di mostrarsi in prima persona ed esprimere emozioni positive e conviviali, mentre gli uomini amano maggiormente raccontarsi attraverso i propri interessi (11,6% vs 2,7%).

Leggi anche:  Tinder attiva la verifica con documento in Regno Unito, Usa e una manciata di altri Paesi

Le donne inoltre prediligono raccontarsi con una propria fotografia mentre gli uomini preferiscono un avatar simbolico ed evocativo di ciò che amano (scelto nel 19% dei casi), come animali (12,1%), calciatori (7,8%) o associandosi a un brand (5,7%), e molto spesso scelgono di apparire per la loro passione, per lo più legata al mondo del calcio (26,5%) o dei motori (20,4%).

Le fotografie delle fan Samsung tendono a essere molto più espressive e allegre di quelle dei loro amici maschi: nel 65,3% dei casi sorridono contro il 51,5% degli uomini. Inoltre, se le donne si rappresentano allegre (19,5%), sensuali (15%) e simpatiche (10,4%), gli uomini scelgono di mostrarsi rilassati (12,7%), seri (6,2%) e ironici (3,1%).

Anche ambiente e sfondo delle immagini caricate nei profili Samsung si differenziano a seconda del sesso. Le donne privilegiano fotografie in spazi interni (63.8% vs 49,3%) e hanno più spesso come sfondo la propria casa (26,3% vs 15,7%) mentre le situazioni all’aria aperta sono predilette dagli uomini, primo fra tutti il mare (8,4% vs 3,8%).