Al Fuorisalone 2012 Samsung apre le porte della casa del futuro

Dal 17 al 22 aprile l’azienda esporrà al Superstudio Più il progetto “LIFE / INSTALLED, quattro minuti per pensare il futuro”, sviluppato insieme al noto architetto e designer Italo Rota

Samsung Electronics, azienda leader nell’elettronica di consumo e da sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nel design, sarà presente al Fuorisalone 2012 – presso lo spazio Superstudio Più di Milano dal 17 al 22 aprile – per presentare un’innovativa idea di spazio domestico che esula dalla necessità di elementi architettonici grazie all’uso della tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2012, il poliedrico architetto Italo Rota è stato chiamato dall’azienda per realizzare “LIFE / INSTALLED, quattro minuti per pensare il futuro”, un’originale e futuristica installazione dove la casa e l’architettura non sono più al centro della vita quotidiana dell’uomo. Ognuno, infatti, è libero di abitare in ogni dove, animando gli spazi in cui si trova grazie alla tecnologia che porta con sé.

L’installazione realizzata da Samsung mostra una casa grigia dove ogni stanza, ogni mobile e ogni parete sono ricoperte da una patina grigia opaca che prende vita, per contrasto, grazie alle immagini e ai suoni fruibili attraverso i tablet Samsung. I visitatori potranno così trasformare questo spazio grigio e afono in un’installazione dinamica e piena di significato, da scoprire passo dopo passo, e stanza dopo stanza, utilizzando i Galaxy Tab.

“LIFE / INSTALLED, quattro minuti per pensare il futuro” è stata pensata per riflettere su come il concetto di casa si trasforma grazie alle nuove tecnologie: lo spazio domestico si crea e si trasforma, dando vita a una casa smart e a uno spazio dinamico, attraverso l’uso quotidiano della tecnologia. I visitatori saranno quindi invitati ad animare lo spazio espositivo: posizionando il tablet di fronte all’apparente mondo grigio e senza vita dell’installazione, potranno vedere persone che si divertono, che si muovono e che interagiscono tra di loro in situazioni di vita da cui scaturiscono messaggi chiave o momenti ironici. La casa creata da Samsung racchiude tutti gli spazi domestici adatti a far vivere i ruoli della nonna, della mamma, del figlio adolescente con gli amici, della figlia con il fidanzato, del tecnico, del professionista e così via. Queste aree definiscono uno spazio complesso che mostrerà ai visitatori il senso stesso dell’installazione, metafora della casa del futuro e dello spazio del futuro, destinato a vivere grazie alle nuove tecnologie, come il tablet Samsung.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact

Italo Rota, famoso architetto e designer italiano, nasce a Milano nel 1953. Negli anni ottanta si trasferisce a Parigi per curare l’allestimento museale del Musée d’Orsay, a cui seguiranno i progetti per le nuove sale della Scuola Francese della Cour Carré del Louvre, inaugurate nel 1992, e il recente Museo del Novecento a Milano (2010). Rota realizza boutiques e ville per lo stilista Roberto Cavalli, progetta la sistemazione urbana del centro di Nantes, la promenade del Foro Italico a Palermo, a cui si alternano altre recenti realizzazioni come l’albergo Boscolo Exedra a Milano, il tempio indù di Lord Hanuman, il padiglione ‘Ciudades de Agua’ per l’Expo di Saragozza del 2008 e l’allestimento del Triennale Design Museum nel 2007.