Microsoft e Samsung presentano Samsung SUR40 per Microsoft Surface

Una tecnologia d’avanguardia che permette ai Large Format Display di “vedere”

Nel corso dell’Integrated Systems Europe (ISE) 2011 ad Amsterdam, Samsung Electronics e Microsoft hanno svelato la nuova generazione di Microsoft Surface dotata dell’innovativa tecnologia PixelSense: rendendo i pannelli LCD in grado di “vedere” senza l’utilizzo di videocamere, Samsung permette a Microsoft Surface di ampliare ulteriormente le proprie potenzialità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo modo, oggi è finalmente possibile scambiarsi e condividere informazioni, utilizzando uno schermo ampio e sottile, capace di riconoscere dita, mani e altri oggetti collocati sullo stesso. Questa esperienza prenderà forma proprio nel nuovo Samsung SUR40 per Microsoft Surface dedicato agli utenti business, che sarà lanciato nel 2011 in 23 Paesi.

Importanti aziende internazionali quali Dassault Aviation, Fujifilm Corp., Red Bull GmbH, Royal Bank of Canada e Sheraton Hotels & Resorts Worldwide Inc. hanno annunciato l’adozione del nuovo prodotto già nel 2011.

“Microsoft continua a contribuire all’innovazione nell’ambito dell’interazione “vision-based” e dei software progettati per esperienze touch. Con il lancio della nuova generazione di Surface che utilizza la tecnologia PixelSense, daremo vita a tavoli e pareti creando un’esperienza sorprendentemente naturale da condividere tra più persone”, ha affermato Panos Panay, general manager, Microsoft Surface. “Abbiamo scelto di collaborare con Samsung per la sua leadership nel campo delle tecnologie LCD, nella progettazione e produzione di hardware, nel marketing e nella vendita di schermi large format nel mondo. Le nostre aziende hanno avviato una partnership di enorme successo che spazia dall’invenzione allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di prodotti professionali di altissima qualità”.

“Samsung ha deciso di stringere una partnership con Microsoft per unire l’esperienza di Surface alla propria tecnologia e al proprio design, in modo da arricchire i propri schermi di rivoluzionarie funzioni di visualizzazione. Dopo aver presentato il prodotto negli Stati Uniti, riscuotendo grandissimo successo, Samsung è lieta di continuare la collaborazione con Microsoft e presentare ai mercati europei Samsung SUR40 per Microsoft Surface”, ha affermato Jeong-Hwan Kim, Senior Vice President of Display Sales and Marketing Team, Visual Display, Samsung Electronics. “Questo prodotto assicura un’esperienza interattiva insuperabile ed è destinato a cambiare il modo in cui le aziende si relazionano con i loro clienti”.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo

Microsoft e Samsung si sono impegnate a sviluppare insieme il pannello LCD e il nuovo hardware, prodotto da Samsung e pensato per essere venduto agli utenti professionali attraverso un’ampia rete di distributori e rivenditori.

“Grazie alla tecnologia LCD interattiva d’avanguardia di Samsung e alla capacità d’innovazione di Microsoft nel campo dei sistemi “vision-based”, siamo riusciti a definire insieme una nuova architettura per gli schermi LCD,” ha aggiunto Jeong Hwan Kim. “Questo nuovissimo concetto di LCD sfrutta la tecnologia di image-sensing associata alla massima efficienza operativa negli impieghi in posizione orizzontale, entrambe appositamente studiate per l’esperienza Microsoft Surface”.

Samsung SUR40 è destinato a fornire alle imprese di tutto il mondo un nuovo modo per incentivare le vendite, diffondere il proprio marchio e aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. Il prodotto offre le seguenti funzioni:

PixelSense. PixelSense assicura ai display LCD la capacità di riconoscere dita, mani e oggetti collocati sugli stessi, con oltre 50 punti di contatto simultanei. Con PixelSense, i pixel sul display vedono l’oggetto che tocca lo schermo e l’informazione viene immediatamente elaborata e interpretata.

Software Microsoft Surface. Il software Microsoft Surface fornisce ai clienti business una fantastica esperienza “touch-first” per l’utente finale, fondata sui principi dell’interazione diretta e del “together computing”, oltre a un nuovo look & feel. Esso permette inoltre agli sviluppatori di applicazioni commerciali di utilizzare una nuova versione di Microsoft Surface SDK e degli strumenti di sviluppo Microsoft conosciuti per sfruttare al meglio le ampie potenzialità multitouch e di riconoscimento degli oggetti di PixelSense, assicurando un’esperienza che nessun’altra piattaforma rende possibile.

Studiato per gli ambienti commerciali. Il prodotto è studiato per soddisfare le esigenze di utilizzo attivo in ambienti difficili quali negozi, luoghi pubblici e strutture didattiche.

Leggi anche:  Mark Zuckerberg denigra ancora gli Apple Vision Pro

Spessore contenuto con varie opzioni di configurazione. Con uno spessore di circa 10 cm, il prodotto può essere facilmente utilizzato in posizione orizzontale, appeso verticalmente con il supporto VESA o incorporato in pareti o pannelli personalizzati. È disponibile un piedistallo standard, ma il cliente può anche progettare e adottare proprie soluzioni.

Schermo 1080p da 40” ad alta definizione (HD). Lo schermo da 40” assicura un’esperienza multiutente ineguagliata in HD 1080p, con un rapporto 16:9 e una risoluzione di 1920 x 1080.

Un potente sistema di elaborazione dati. Il prodotto utilizza il Processore Dual-Core AMD Athlon II X2 da 2.9GHz abbinato alla GPU AMD Radeon HD Serie 6700M con supporto DirectX 11 per assicurare una notevole potenza di elaborazione e un’ottima funzionalità grafica.

Microsoft presenterà inoltre Samsung SUR40 nei Microsoft Store. Microsoft Surface è oggi un elemento importante all’interno di un negozio, in grado di migliorare ulteriormente l’interazione con i prodotti fornendo ai clienti giochi, mappe, musica e applicazioni per permettere loro di mettere i prodotti a confronto. Microsoft intende installare da due a quattro unità Samsung SUR40 in ogni Microsoft Store.