Sanità digitale, con iCUP la visita medica si prenota online

Dopo un periodo di sperimentazione è finalmente attivo in questi giorni il nuovo servizio denominato iCUP, che consentirà di effettuare online numerose operazioni che prima comportavano lunghe attese agli sportelli: prestazioni specialistiche ambulatoriali, visite ed esami, sia con il Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa), sia in libera professione (scegliendo a pagamento un professionista dell’ULSS 10). Sarà possibile accedere al servizio e operare in modo istantaneo, basterà possedere un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, dal PC allo smartphone, per avere un’interazione diretta 24 ore su 24 per tutta la settimana con il Centro Unico di Prenotazioni dell’ULSS10.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutte le operazioni a portata di mano

Niente più code interminabili o attese ai call center quindi, dato che la maggior parte di visite ed esami potrà essere prenotata comodamente tramite Internet. Nel dettaglio, iCUP vi permetterà di:

  • prenotare prestazioni del SSN, muniti di ricetta rossa;
  • prenotare prestazioni in libera professione;
  • annullare prestazioni già prenotate entro i termini previsti;
  • spostare appuntamenti già presi;
  • visualizzare la lista degli appuntamenti futuri;
  • stampare i promemoria delle prenotazioni utili al pagamento alle emettitrici automatiche senza ricorrere agli sportelli;
  • visualizzare su una mappa la sede dell’appuntamento ed ottenere indicazioni stradali per raggiungerla;
  • ricevere sulla posta elettronica il promemoria dell’operazione effettuata.

Il servizio risulta ancora più efficiente in quanto accedervi è piuttosto semplice e non richiede passaggi macchinosi, spesso scoraggianti. Per attivarlo infatti è sufficiente collegarsi al sito www.ulss10.veneto.it e, nell’area dei link utili, cliccare su “ICUP: il CUP on-line”.

Una volta creato un account con i propri dati personali, i cittadini possono accedere subito a tutti i servizi, concludendo una prenotazione in pochi click.

Leggi anche:  Sostenibilità: Indra ottiene il miglior punteggio del settore tecnologico nello S&P Yearbook

Prenotazioni e annullamenti in pochi minuti 

Una volta effettuata una prenotazione o un annullamento, il sistema consente la stampa come promemoria oppure l’invio della documentazione tramite posta elettronica all’indirizzo specificato in fase di registrazione.

Anche la gestione della propria agenda di appuntamenti online è stata pensata in modo molto intuitivo e semplice: annullare un appuntamento è veloce e immediato, in meno di un minuto potrete fissare un nuovo appuntamento consultando la lista degli appuntamenti futuri.

Questo sistema sarà costantemente monitorato da iCUP, per garantirne il corretto funzionamento e per consentire eventuali miglioramenti grazie ai suggerimenti degli utenti; inoltre eventuali utilizzi anomali o abusi verranno adeguatamente perseguiti.

Il nuovo servizio introdotto dall’ULSS 10 rappresenta un importante passo in avanti nella direzione della digitalizzazione della sanità in Italia, in linea con l’esigenza sempre più forte da parte dei cittadini di ottenere risposte immediate, veloci ed economiche. Grazie all’uso di Internet infatti la popolazione può accedere ai servizi senza doversi spostare dalla propria abitazione, con dispendio di tempo e denaro. Chissà se anche nel nostro Paese si arriverà come in Gran Bretagna alle visite mediche via Skype? Di certo la sanità si sta muovendo in questa direzione, si pensi all’introduzione delle ricette mediche digitali in Umbria o alle significative innovazioni digitali realizzate recentemente nell’ambito della telemedicina da importanti software house italiane.