SanLucar riduce tempo e costi di gestione degli ordini grazie a Esker

Esker ha annunciato di essere stata scelta da SanLucar, leader mondiale nella distribuzione di frutta e verdura, per automatizzare la ricezione di oltre 1.000 ordini clienti al giorno

SanLucar riceve ogni anno circa 400.000 ordini clienti, la maggior parte dei quali via fax o e-mail. Fino a poco tempo fa gli ordini venivano gestiti manualmente e archiviati in formato cartaceo. Gli errori commessi nell’inserimento dei dati, la mancanza di visibilità e i limiti del sistema di gestione manuale degli ordini minacciavano la qualità del customer service di SanLucar e mettevano a rischio il proprio impegno nel distribuire, in tutto il mondo e in tempi record, prodotti freschi e di qualità. Per affrontare queste difficoltà, SanLucar si è rivolta ad Esker che li ha aiutati nel:

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• Ridurre i tempi di risposta ai clienti

• Adattarsi rapidamente ai picchi improvvisi nel volume degli ordini

• Avere accesso al supporto internazionale disponibile in molteplici lingue

• Ottimizzare le risorse per gestire la crescita

“Avevamo come obiettivi l’ottimizzazione delle risorse dedicate alla gestione degli ordini e il miglioramento della qualità del nostro customer service”, ha dichiarato Willie Piquer, IT Project Manager, SanLucar. “Siamo ora in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti di tutto il mondo in modo tempestivo grazie alla tecnologia Esker: completa, efficiente e semplice da implementare”.

Grazie a Esker SanLucar ha potuto ottenere una serie di benefici, tra i quali:

• tempi di gestione degli ordini più rapidi dell’84%

• costi significativamente ridotti grazie all’eliminazione della gestione manuale dei documenti, della manutenzione hardware e dei costosi approvvigionamenti

• riduzione dello spazio fisico occupato dai documenti cartacei attraverso l’archiviazione elettronica

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• un migliore customer service grazie alle consegne puntuali e alla tracciabilità delle spedizioni

La soluzione Esker è stata implementata da SanLucar in meno di due mesi. Dopo aver creato un account e-mail per gli ordini inviati via e-mail, SanLucar ha iniziato a utilizzare i servizi Esker Cloud Fax per settare i numeri dedicati alla ricezione degli ordini via fax in tutti i Paesi di esportazione.

Una volta catturati, i dati presenti nell’ordine vengono visualizzati in automatico per approvazione e si integrano nell’ERP SanLucar, Microsoft Dynamics AX. Alla fine del processo, l’immagine dell’ordine viene salvata nel Document Manager Esker, consentendo agli utenti autorizzati di avere accesso al documento direttamente dall’ERP.