Sanofi si affida ad Axway per creare un’infrastruttura a prova di futuro

La soluzione per il trasferimento gestito di file (MFT) di Axway supporta l’evoluzione e la crescita, evitando di dover migrare a una nuova soluzione

Presente in oltre 100 Paesi con più di 110.000 collaboratori, il gruppo farmaceutico globale Sanofi desiderava ottimizzare i propri processi interni e trasformare la sua infrastruttura tecnologica in una rete globale ad alta efficienza. Sanofi si è quindi rivolta ad Axway per realizzare tale trasformazione e consentire all’infrastruttura e alle operazioni del gruppo (I&O) di passare dalla struttura legacy composta da 26 data center isolati a un sistema di soli tre data center integrati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre a consolidare i data center, Sanofi ha esteso la implementazione esistente di Axway Managed File Transfer (MFT), una soluzione completa per il trasferimento dei file sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Con Axway MFT tutte le divisioni, le controllate e le aziende acquisite di recente da Sanofi sono ora in grado di scambiarsi e gestire i dati a livello globale in modo sicuro, efficiente e con le stesse modalità, elaborando oltre 8.000 trasferimenti al giorno. Oltre a migliorare la produttività in tutta l’organizzazione, la soluzione ha anche ridotto i costi operativi.

“Passare da 26 data center a soli 3 data center permette di ridurre non solo i costi di gestione, ma anche le spese per personale, telecomunicazioni, archiviazione, elettricità e immobili,” ha dichiarato Mario Del Pin, esperto EAI ETL per Regional Service Delivery EMEA e Application Hosting Services, Global Infrastructure Services di Sanofi. “Da quando abbiamo iniziato la trasformazione delle infrastrutture e delle operazioni del gruppo, sono stati ottenuti evidenti risparmi finanziari ogni anno. Da oggi al 2014 prevediamo di raggiungere il pareggio tra i risparmi finanziari e l’investimento finanziario, che verrebbe interamente ammortizzato”.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

Affidando l’evoluzione delle sue infrastrutture e operazioni alla tecnologia Axway, Sanofi è in grado di crescere come azienda senza dover migrare a una nuova piattaforma. Tutti i server Axway Transfer CFT saranno gestiti da una sola entità per ogni regione e Sanofi implementerà Axway Transfer CFT su tutti i sistemi operativi e le piattaforme del gruppo con gli stessi identici processi. Questo significa costi di amministrazione inferiori perché l’azienda può attuare procedure di installazione ed elaborazione identiche, che qualsiasi controllata può adottare autonomamente.

Inoltre, Axway è in grado di offrire un metodo ottimizzato ed efficiente per governare il flusso di dati non solo sull’infrastruttura legacy esistente, ma anche sul cloud e sui dispositivi mobili. Via via che la progressiva diffusione di questi strumenti estende la periferia della rete aziendale, le aziende affrontano la sfida di garantire l’efficienza degli ambienti di lavoro mantenendo il controllo, la sicurezza e la visibilità. La nuova suite Axway 5 offre alle aziende come un approccio olistico alla gestione del flusso di dati che si affianca alla trasformazione e all’adeguamento alle esigenze future dell’infrastruttura aziendale.

“La trasformazione non prevede un approccio unico valido per tutte le aziende e i cambiamenti richiesti dipendono da fattori sia esterni che interni,” ha dichiarato l’analista John Rakowski in un report Forrester, Inc. pubblicato nel settembre 2012 dal titolo “Sanofi’s Successful I&O Transformation Approach”. “Le forze del mercato esterne, come il livello di competitività e le normative, influiscono sulla direzione, ma la velocità e il ritmo del cambiamento dipendono dalla maturità delle persone, dei processi e della tecnologia all’interno dell’azienda.

Grazie ad Axway MFT Sanofi ha ora gli strumenti necessari per garantire che la sua infrastruttura tenga il passo con la rapida crescita aziendale; inoltre ha permesso a Sanofi di integrare le funzionalità migliorate di cui aveva bisogno per supportare questa espansione

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

“Per le grandi aziende globali, con numerose divisioni e controllate e molti partner esterni che cambiano nel tempo può essere difficile ottimizzare l’infrastruttura e la tecnologia in un sistema integrato e uniforme a livello di intera organizzazione,” ha dichiarato Bruno Cambounet, Vice President, Healthcare EMEA, Axway. “Oltre a evolversi in modo da soddisfare queste esigenze, Sanofi è cresciuta sulla base di un prodotto esistente, anziché migrare a un nuovo prodotto”.

Sanofi ha utilizzato le soluzioni Axway MFT per anni e il suo recente progetto di consolidamento dei data center dimostra che le soluzioni Axway sono in grado di evolversi e crescere mentre l’azienda si prepara ad affrontare il futuro senza necessità di migrare a una nuova soluzione. Questa è un’ulteriore conferma dell’impegno di Axway ad aiutare le grandi aziende a trovare soluzioni capaci di migliorare la gestione e la sicurezza dei dati attraverso l’evoluzione del trasferimento gestito dei file.