Sanremo 2013: chi sarà il vincitore sui social network?

Modà, Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese: questo sarebbe il podio finale del Festival di Sanremo se il voto popolare venisse raccolto attraverso Facebook e Twitter. I Modà infatti staccano tutti con 1.192.895 tra fan e follower, il doppio dei contatti di Marco Mengoni (578.051) e circa il 150% in più di quelli di Elio e le Storie Tese. Ma Chiara Galiazzo insidia i Modà nella classifica dei fan più attivi: ha il maggior numero di follower che creano contenuti e ed è seconda nei fan che interagiscono maggiormente

Questi sono solo alcuni dei dati raccolti da ECCE/Customer, soluzione CRM sociale di Decisyon che monitora l’engagement sociale e la brand reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo dal 10 al 16 febbraio 2013. ECCE/Customer fornisce statistiche di lettura delle interazioni compiute sia dai protagonisti del che dalla loro community di riferimento all’interno delle rispettive pagine pubbliche sociali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

FACEBOOK

La classifica generale su Facebook è guidata dai Modà con 1.146.764 fan, ben 4 volte quelli degli immediati inseguitori, Elio e Le Storie tese che si attestano ai 345.783 tallonati da Marco Mengoni che segue a distanza ravvicinata con 309.783. Dietro il terzetto di testa, i 200.000 fan sono superati solo da Annalisa Scarone, al 4° posto, mentre Max Gazzè raggiunge il quinto con 117.641; il resto dei partecipanti si attesta sotto i 100.000.

TWITTER

Twitter, invece, offre tutta un’altra classifica, mostrando come alcuni cantanti prediligano l’immediatezza dei 140 caratteri per comunicare con i fan. Marco Mengoni è il capofila con 268.268 follower, il doppio dei secondi, Elio e le Storie Tese, che si attestano a 123.556 follower, e più del triplo della terza, Malika Ayane. Seguono poi i Moda e Daniele Silvestri al quarto e quinto posto.Malika Ayane e Simone Cristicchi trovano in Twitter il loro strumento ideale per comunicare con i fan: per la cantante milanese i follower sono il doppio dei fan, mentre per il cantante romano sono circa il 50% in più.

Leggi anche:  Le novità di Google per allinearsi al Digital Services Act

SUPPORTER ATTIVI

Il successo dei Modà è garantito anche da uno straordinario bacino di utenti attivi nel creare e postare contenuti: ben 46.600 parlano di loro all’interno della fanpage. Ma Chiara Galiazzo è in forte crescita e si piazza al secondo posto con 19.260 fan attivi su Facebook, mentre per quanto concerne Twitter, è lei a detenere il maggior numero di follower che postano contenuti: ben 580.Daniele Silvestri fa capolino al terzo posto con 14.710 fan, ma solo 19 follower attivi; ne possiedono molti di più Marco Mengoni, 383, e Annalisa Scarrone, 301, che assommati ai 7.780 e 7.240 fan attivi su Facebook, permettono loro di posizionarsi al 4° e 5° posto.

Una nota a parte la merita Maria Nazionale, la portabandiera della canzone napoletana al festival: non possiede una fanpage Facebook e neppure un profilo Twitter: riuscirà comunque a smuovere il voto popolare? È un’incognita che verrà svelata solo alla fine del Festival.

I CONTENUTI PIÙ CONDIVISI

L’efficace utilizzo di Twitter da parte di Chiara Galiazzo è indicato anche dal fatto che l’hashtag più usato tra quelli apparsi nei profili dei cantanti, è stato #ChiaraASanRemo, a sottolineare il suo passaggio da XFactor al Festival.Fa riferimento invece a Marco Mengoni, tra i più seguiti su Facebook, il contenuto relativo ai BIG più condiviso su questo social network: l’intervista (presunta) alla madre sulle difficoltà economiche del cantante.http://realityshow.blogosfere.it/2013/02/marco-mengoni-la-mamma-il-telefono-ha-smesso-di-squillare-non-riusciva-piu-a-pagare-laffitto.html

I CONDUTTORI

Fabio Fazio dimostra di essere a proprio agio su Twitter: ha raggiunto i 101.307 follower con un profilo personale attraverso cui narra il dietro le quinte del Festival di Sanremo.Luciana Littizzetto invece utilizza raramente il proprio profilo Twitter e conta solo 3.601 follower. Entrambi i conduttori non hanno un profilo Facebook.

Leggi anche:  OpenAI perde pezzi

IL FESTIVAL

I follower del profilo @Sanremo2013, attualmente seguito da 6.616 persone, dotati più ampio seguito sono Francesco Facchinetti, La Gazzetta Dello Sport, Leonardo Pieraccioni, XFactor e RaiTV.

L’interesse per Sanremo 2013 su Facebook si concentra soprattutto nella fascia dell’ora di pranzo, tra le 12.00 e le 14.00, e di cena, 19.00 – 21.00, quando le attività sono in media superiori alle 1500. Il picco invece di attività su Twitter è sempre dopo il TG serale, in concomitanza con l’inizio della prima serata: tra le 21.00 e le 22.00 le attività toccano quota 1.570.