SAP accelera l’innovazione nella rete business più grande del mondo

1 milione di società connesse ottengono nuovi livelli di produttività, agilità e informazioni analitiche su Ariba Network

SAP AG ha annunciato il piano per diffondere le proprie innovazioni nella rete business più potente del mondo: grazie alla recente unione di SAP e Ariba, una società di SAP, quasi un milione di aziende sono ora connesse ad Ariba Network, che diventa la più frequentata fra le reti di trading. Come risultato, le imprese possono collaborare secondo modalità nuove che favoriscono il raggiungimento di livelli di produttività senza precedenti nei processi di vendita, procurement, fatturazione e pagamento. L’introduzione delle innovazioni SAP per le aree social, mobile, cloud e per la tecnologia in-memory della piattaforma SAP HANA favoriranno la collaborazione business-to-business e il raggiungimento di maggiori livelli di efficienza e informazione analitica attraverso la rete business. L’annuncio è stato rilasciato all’evento congiunto SAPPHIRE NOW + SAP TechEd attualmente in corso a Madrid dal 13 al 16 novembre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SAP ha anche annunciato una serie di soluzioni di rapida implementazione che permettono ai clienti che utilizzano il software SAP Business Suite di integrarsi in modo agile e veloce con la rete Ariba Network per usufruire di tutti i vantaggi che essa offre:

• integrazione del catalogo prodotti fra SAP Business Suite – che include la gestione logistica dei materiali e la gestione delle relazioni con i fornitori – e Ariba Network, sulla base del software SAP NetWeaver Process Orchestration;

• automazione dall’ordine di acquisto alla fatturazione per lo scambio automatizzato dei documenti e la gestione dei processi dall’acquisto al pagamento e dall’ordine all‘incasso.

“Il mondo dei social network han trasformato le nostre relazioni interpersonali, mettendoci in comunicazione con le persone e le informazioni attraverso modalità nuove”, ha affermato Jim Hagemann Snabe, Co-CEO di SAP. “Alle aziende diamo la possibilità di fare altrettanto, indipendentemente dalla loro dimensione. Con un milione di società connesse, SAP e Ariba hanno realizzato la rete business più grande del mondo. Insieme, cambieremo le regole del gioco, offrendo guadagni in termini di produttività, collaborazione e agilità per l’intera value-chain dei fornitori, partner e clienti”.

Leggi anche:  Fujitsu e Microsoft annunciano una partnership globale per la “trasformazione della sostenibilità”

Rimozione delle barriere al business

Con l’acquisizione di Ariba, SAP ha creato un nuovo modello operativo per il business che elimina efficacemente le barriere che separano le singole aziende. Le imprese ora possono lavorare in un ambiente completamente in rete per individuare, connettersi e collaborare in modo più efficiente con i propri clienti, fornitori e gli altri partner. Inoltre, vengono abilitati nuovi processi e informazioni analitiche basati sulla community che permettono di raggiungere livelli di produttività senza precedenti in più aree geografiche e per molteplici linee di business. Utilizzando Ariba Network le aziende possono oggi:

• ricevere lead attivi da una community globale di acquirenti qualificati, anziché doverli tracciare;

• gestire gli ordini e il loro stato di avanzamento in tempo reale senza produrre carta;

• accelerare i pagamenti di merci e servizi e ottimizzare gli incassi;

• ottenere dalla nuova community l’intelligence e le informazioni analitiche utili per prendere decisioni informate.

Vantaggi per gli acquirenti: trovare l’offerta giusta, più velocemente

PPG, società leader nei rivestimenti e prodotti speciali, è un ottimo esempio di grande impresa che sta utilizzando Ariba Discovery, il servizio all’avanguardia fornito tramite Adobe Network che mette in collegamento acquirenti e venditori in ogni parte del mondo. La società del valore di 15 miliardi di dollari è in grado di espandere rapidamente la propria squadra di venditori superando le frontiere geografiche, ottiene informazioni qualificate dallo storico delle transazioni pubblicato in rete, accede alle classifiche di performance stilate dai membri e incrementa la competitività con eventi di sourcing mondiali.

“Con gli altri canali ci occorreva molto più tempo per valutare la qualità dei venditori: e non eravamo neppure certi della loro qualità”, ha affermato Dan Wolfred, Senior Manager, Process & Technology, di PPG Industries. “Ariba Discovery gestisce con efficienza il processo di individuazione di un nuovo venditore e, grazie alla sua ampia portata, possiamo utilizzarlo su scala globale. Permette ai nostri buyer di risparmiare molto tempo nel reperimento di nuovi venditori”.

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino

Vantaggi per i fornitori: incasso velocissimo, produttività più elevata

Oltre ad accedere alle nuove opportunità commerciali offerte dalla community di organizzazioni di acquisto Global 2000 più grande del mondo, i venditori possono conseguire nuovi livelli di efficienza e trasparenza del processo. Gli utenti di Ariba Network indicano una velocizzazione dei cicli di elaborazione del 50%, miglioramenti nell’accuratezza degli ordini del 60% e incrementi a due cifre delle entrate provenienti da clienti in rete nuovi ed esistenti, oltre ad una velocizzazione dei pagamenti del 20%. Ariba Network offre inoltre nuovi tipi di collaborazione e informazione che solo un modello in rete può offrire.

Ad esempio, utilizzando gli strumenti dinamici per l’applicazione degli sconti disponibili in rete, gli acquirenti possono accelerare i pagamenti delle fatture approvate dei loro fornitori chiave chiedendo in cambio uno sconto e guadagnando perciò un ritorno di cassa immediato. I venditori possono incrementare la visibilità sui flussi di cassa futuri, essere certi della puntualità dei pagamenti e utilizzare la liquidità in tempi più ristretti.

• La società Mediafly con sede a Chicago è un fornitore di fiducia di aziende Fortune 1000 che sta accorciando la distanza fra i contenuti di marketing e commerciali accattivanti e la vasta gamma di dispositivi mobili e “smart”. La società ha utilizzato gli strumenti per l’applicazione degli sconti con uno dei suoi clienti, il quale ha effettuato il pagamento in 14 giorni anziché 90.

• MarkMaster è un’azienda con sede a Tampa attiva nella produzione di distintivi, targhe, timbri, cartelli, striscioni e decalcomanie per le imprese Fortune 500. Il suo fatturato è cresciuto di oltre il 300% grazie all’utilizzo di Ariba Discovery.

Leggi anche:  Buste paga: il 46% dei lavoratori si sente sottopagato e il 15% denuncia errori

Roadmap: l’impossibile diventa possibile… e semplice

Con l’inclusione pianificata delle informazioni analitiche di SAP e il supporto di SAP HANA per Ariba Network, le aziende possono contare su più di 15 anni di transazioni, relazioni e contenuti messi a disposizione su Ariba Network dai suoi membri per consentire decisioni di acquisto, di vendita e finanziarie meglio informate. Le imprese possono, ad esempio, accedere in tempo reale a dati di mercato, informazioni sul fornitore, storico delle transazioni e termini contrattuali e analizzare tali informazioni attraverso un’unica interfaccia accattivante accedendovi da qualsiasi luogo, in qualunque momento e utilizzando il dispositivo che preferiscono.

“La connettività di Internet alimenta un nuovo tipo di impresa iper-connessa che si collega con il proprio personale, i clienti, i partner e i fornitori e ricorre a tali connessioni per risolvere importanti problemi di business, utilizzandole come fossero una community”, ha dichiarato Michael Fauscette, Group Vice President, Software Business Solutions di IDC. “Amalgamando applicazioni aziendali di tipo sociale, mobile e collaborativo, provider come SAP stanno entrando in questo nuovo territorio per elevare ulteriormente la produttività e la capacità di innovazione dei clienti”.