SAP acquisisce KXEN

L’acquisizione di KXEN, leader nella tecnologia di analisi predittiva, consente a SAP di offrire funzionalità predittive ancora più potenti e semplici da usare in combinazione con le proprie soluzioni disponibili sia on-premise sia in cloud

L’unione delle soluzioni di KXEN, come l’innovativa piattaforma InfiniteInsight, con quelle di advanced analytics, di visualizzazione semplificata e di Business Intelligence di SAP, insieme alle prestazioni offerte dalla piattaforma In-Memory SAP HANA, permette alle aziende di trarre massimo vantaggio dal fenomeno dei big data, coinvolgendo tutti gli utenti aziendali e consentendo loro di anticipare i trend di mercato per raggiungere risultati oggi ancora inimmaginabili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato dei software per la predictive analysis oggi ha un valore di 2 miliardi di dollari, che secondo le stime di IDC, diventeranno 3 miliardi nel 2017. Con il fenomeno dei big data sempre più pervasivo, le aziende non possono più limitarsi a intuire il presente, ma devono poter scrutare il futuro per modellarlo in modo proattivo a proprio vantaggio. La tecnologia KXEN estende la portata degli strumenti di analisi predittiva al di fuori dell’ambito dei data scientist, rendendola disponibile agli utenti e agli analisti delle line-of-business aziendali. Per farlo, ricorre a nuovi processi chiave di modellazione e di analisi e a procedure d’implementazione e adozione più rapide.

InfiniteInsight è stato progettato per consentire di predire un comportamento o un valore, l’evoluzione di una serie temporale o l’analisi di un gruppo di individui con comportamenti simili, utilizzando librerie di funzioni predefinite in ambito di classificazione, regressione, segmentazione, serie temporali, regole di associazione e analisi dei social network.

“La crescente richiesta di un quadro informativo utile e completo, generato dai volumi di dati in costante aumento, impone di poter accedere a funzionalità analitiche predittive”, ha affermato Henry Morris, Senior Vice President for Worldwide Software and Services Research di IDC. “KXEN promuove questo obiettivo spostando l’analisi predittiva nel cloud e all’interno delle applicazioni enterprise più usate dagli utenti finali”.

Leggi anche:  XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”

“La straordinaria combinazione di KXEN con le soluzioni di analisi e business intelligence di SAP mira a offrire funzionalità indispensabili alle aziende per innovare, favorendo la crescita negli ambienti dove sono presenti volumi di dati elevati”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Il business di successo di oggi non può accontentarsi dell’analisi a posteriori dei dati, ma deve estrarre informazioni utili per predire tendenze e comportamenti, identificando relazioni tra i dati disponibili e le variabili da predire. Poiché è ben noto che l’accuratezza e quindi la usabilità della predizione dipende moltissimo dalla analisi fatta e dalla qualità dei dati analizzati, l’offerta di SAP garantisce ottimi risultati, a partire dalla validità dimostrata dei modelli di analisi e dalla capacità di gestire l’intero ciclo di vita del dato. Questo approccio consente di identificare con migliore precisione rischi ed opportunità in diversi ambiti di business, quali marketing, servizi finanziari, assicurazioni, telecomunicazioni, retail, sanità, farmaceutica. Così come SAP ha rivoluzionato le modalità di analisi e visualizzazione, KXEN ci permette oggi di includere nella nostra offerta modelli di analisi strutturati per processi di business in grado di estendere l’analisi predittiva a molti più utenti aziendali, con strumenti più semplici da adottare e incrementando il valore offerto loro attraverso le soluzioni SAP”.

“Siamo entusiasti che le nostre eccellenti funzionalità di analisi siano integrate nelle piattaforme leader di SAP per la Business Intelligence aziendale e la visualizzazione, che in tal modo offriranno al mercato analisi di qualità ineguagliabile in termini di ampiezza e profondità”, ha affermato John Ball, CEO di KXEN. “I nostri clienti ci stavano chiedendo con insistenza di dedicarci ad applicazioni predittive facilmente utilizzabili, sia sul cloud che on-premise. Le funzionalità di analisi in tempo reale offerte da SAP HANA fanno di questa soluzione la piattaforma ideale per promuovere questa vision”.

Leggi anche:  Shape your Vision | Be Engaged: «Trasformiamo il nostro passato in un futuro straordinario»

KXEN offre, infatti, strumenti e applicazioni di analisi predittiva che automatizzano il processo di modellazione end-to-end contribuendo allo sviluppo di modelli predittivi altamente accurati e solidi, sostituendo il classico processo di creazione dei modelli – solitamente manuale, ripetitivo e soggetto a errori. Il prodotto di punta di KXEN, InfiniteInsight, è in grado di offrire sensibili miglioramenti in termini di velocità e flessibilità, per ottimizzare tutte le fasi del ciclo di vita del cliente, includendo le operazioni di acquisizione, cross-selling, up-selling, assistenza, fidelizzazione e di offerte alternative, e per gestire le operazioni di possibili rischi e frodi per l’azienda.

KXEN ha completato, così, l’attuale offerta di soluzioni di SAP per l’analisi avanzata che include il software SAP Predictive Analysis, uno strumento per la definizione, l’esecuzione e la visualizzazione di analisi predittive. La tecnologia predittiva può essere utilizzata per rafforzare il valore delle applicazioni core di SAP per la gestione delle operazioni, delle relazioni con i clienti, delle supply chain, dei rischi e delle frodi. Inoltre, l’azienda prevede di integrare la tecnologia KXEN nelle applicazioni SAP sul cloud e on-premise basate su SAP HANA, che comprendono l’applicazione analitica SAP Fraud Management, il software SAP Smart Meter Analytics e SAP® 360 Customer. In questo modo, SAP supporta i clienti nell’utilizzo dell’analisi predittiva e del data mining per ottimizzare le decisioni assunte a partire da petabyte di big data. Attraverso quest’acquisizione, SAP aggiunge nuove funzionalità predittive al proprio portfolio di soluzioni per oltre 25 settori, in particolare quelli verticali che fanno ampio uso di dati, come le telecomunicazioni, il commercio al dettaglio, la produzione e i servizi finanziari.