SAP Forum, il futuro del business

All’evento milanese del colosso delle soluzioni software per il business, la numero di SAP Italia Luisa Arienti fa il punto sul mercato

Cloud, mobilità, social, big data. Anche per SAP i leitmotiv dell’ICT di oggi sono quelli ormai arcinoti. E Luisa Arienti, amministratore delegato della filiale italiana del leader mondiale nelle soluzioni software per il business, non si è tirata indietro nel raccontare come SAP stia aiutando i clienti ad affrontare queste sfide. L’occasione è stata un incontro con la stampa, durante la densa giornata milanese di fine settembre del SAP Forum, dedicata quest’anno al tema “Experience the Future of Business”, con l’esplicito obiettivo di far toccare con mano ciò che già oggi la tecnologia offre al business in termini di innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Trasformazione senza sosta

“Stiamo vivendo una fase di trasformazione digitale profonda, in cui la convergenza di trend innovativi diversi ma complementari – quali cloud, mobile, social e big data – sta creando una sorta di ‘rivoluzione perfetta’ destinata a cambiare il mercato”, ha spiegato Luisa Arienti. In questo contesto, “SAP risponde con una continua innovazione tecnologica capace di garantire crescita e competitività, nonché l’opportunità reale di ridisegnare il futuro del business e di viaggiare nella corsia di sorpasso, anticipando i cambiamenti e facendo evolvere processi e modelli di business”. Gli esempi di innovazione targata SAP non mancano, e riguardano le cinque aree principali in cui il colosso del software è attivo: applicazioni, mobility, cloud, database e analytics. Area, quest’ultima, “ancora largamente inesplorata e sulla quale stiamo effettuando forti investimenti”, ha sottolineato Luisa Arienti, aggiungendo però che “la vera grande novità è che dai dati presenti in queste cinque aree è oggi possibile trarre ancora più valore per le aziende, in quanto sono tutte ‘powered’ e interconnesse da SAP Hana: quando diciamo che ridisegniamo il futuro intendiamo proprio questo aspetto fondamentale, cioè quello di trarre sempre maggior valore di business dai dati, e lo facciamo insieme ai nostri clienti e ai nostri partner”. Non a caso, SAP Hana (High-Performance Analytic Appliance) è stato reso disponibile anche in un cloud privato, il SAP Hana Enterprise Cloud, dove sono stati portati anche la classica business suite di SAP e le applicazioni, ma soprattutto “quella che è forse l’opzione più interessante per i clienti e per gli stessi partner, che possono portare nel nostro private cloud le applicazioni sviluppate da loro stessi, realizzando la nostra promessa ‘your cloud, your way’ nella maniera più piena”, ha aggiunto Luisa Arienti.

Leggi anche:  Il mercato globale E&M, trainato dalle componenti advertising e digital, raggiungerà i $2.800 miliardi nel 2027

Percorso di innovazione

Infine, non sono mancati gli esempi concreti, esposti in un percorso tematico composto da demo e applicazioni reali di evoluzione tecnologica. Un’area dedicata a McLaren Racing ricostruiva il pitwall che la squadra corse utilizza durante le gare di Formula1: grazie alla tecnologia SAP Hana è infatti possibile analizzare in tempo reale ciò che sta accadendo alla vettura, consentendo al pilota e al suo team di supporto di affinare le strategie mentre la gara è ancora in corso. Una seconda area affrontava invece il concetto di Design Thinking, approccio alla soluzione dei problemi da sempre adottato nell’ambito della progettazione, che negli ultimi anni ha trovato applicazione anche nel marketing e nel business in generale: attraverso un processo creativo guidato, che parte dall’analisi a ritroso dell’esperienza attesa del consumatore e stimola la collaborazione, si concepiscono soluzioni ed esperienze realmente innovative. Infine, l’area di Manhattan, la parte della città di New York propriamente detta, è stata presa come caso reale in cui il consumo energetico di oltre tre milioni di famiglie è monitorato attraverso un sensore, lo SmartMeter, che cattura e riporta i livelli di utilizzo di energia ogni cinque minuti: in un anno, grazie a SAP Hana, è stato possibile analizzare mediamente oltre 100 miliardi di dati in tempo reale, per avere una visione davvero immediata del consumo energetico della città.