SAP University Alliances Program al via anche in Italia

L’Università degli Studi di Torino è la prima ad aver aderito all’iniziativa

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, investe in Italia sulla collaborazione con il mondo accademico avviando il programma SAP University Alliances, che offre a docenti e studenti la possibilità di acquisire strumenti e competenze per utilizzare l’innovativa tecnologia SAP e applicarla a supporto di progetti di business concreti. Un programma che ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità di risorse qualificate e di tecnologia all’avanguardia con un effetto diretto e concreto sull’occupazione giovanile e sul sistema dell’industria e dei servizi del Paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Università degli Studi di Torino è la prima università ad aver aderito al programma. “Ringrazio SAP per la bella iniziativa che consente anche alle Università italiane di poter partecipare ad un prestigioso programma di partenariato accademico internazionale”, ha dichiarato Valter Cantino, Professore presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Torino. “Per noi, si tratta di continuare un progetto che, a partire dal 2001, ci ha permesso di avviare numerosi laboratori sui sistemi informativi che hanno formato migliaia di studenti all’impiego di una piattaforma tecnologica utilizzata dalle più importanti imprese operanti nel contesto nazionale e internazionale. La proposta che ci viene offerta oggi è ancora più avvincente perché consentirà ai nostri studenti di partecipare ad una “community” di milioni di loro colleghi in tutto il mondo su temi attualissimi come i big data ed HANA, che costituiranno un bagaglio di conoscenza determinate per il loro futuro inserimento professionale”.

“Attraverso questo programma ci poniamo un obiettivo ambizioso, ma concreto: contribuire a formare i talenti di domani nel mondo delle nuove tecnologie informatiche, sia mettendo a disposizione degli studenti percorsi educativi fortemente orientati al mondo del lavoro, sia mediante l’inserimento degli studenti in un network formato non solo da specialisti e consulenti SAP, ma anche dai nostri Partner e da esperti di settore”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Entro i prossimi 3 anni intendiamo raggiungere il 50% delle migliori università italiane e consentire, quindi, a oltre 60.000 studenti in tutta Italia di conoscere e formarsi sulla piattaforma SAP HANA e sul resto della nostra tecnologia”.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

SAP University Alliances Program

Il programma, nato in Germania nel 1988, è stato potenziato alla luce dell’avvento delle nuove tecnologie e delle possibilità offerte da SAP Hana (High-Performance Analytic Appliance), la piattaforma che grazie ad un motore di in-memory computing consente l’elaborazione di enormi quantità di dati in tempo reale per fornire istantaneamente i risultati di analisi e transazioni, consentendo lo sviluppo di applicazioni prima neanche immaginabili. Grazie al programma, SAP aiuta le università consentendo l’inserimento all’interno dei loro percorsi accademici di attività di formazione specialistica di altissimo livello. I percorsi formativi sono concepiti sfruttando tutte le modalità di erogazione più innovative e mettono a disposizione sia applicazioni di business che piattaforme di sviluppo e infrastrutture tecnologiche fruibili in modalità cloud (software as a service, SaaS). Oltre a corsi personalizzati e accesso ad hub di apprendimento altamente coinvolgenti, SAP University Alliances propone una molteplicità di luoghi e piattaforme attraverso cui è possibile confrontarsi e dare forma a nuove idee e alla realizzazione di progetti concreti, condivisibili attraverso strumenti di social networking come SAP Community Network. In questo contesto è stata creata, inoltre, la community Idea Place, sviluppata per consentire a università, professori e studenti di entrare in contatto con l’intero ecosistema SAP, composto anche da Partner e Clienti, e partecipare a contest, progetti di co-innovazione e attività di ricerca.

Il programma SAP University Alliances è l’ultima in ordine temporale di numerose iniziative che l’azienda sta già portando avanti in Italia in partnership con le più prestigiose università Italiane, nel solco di una tradizione che la vede da sempre in stretto contatto con il mondo accademico per poter raggiungere obiettivi comuni di promozione dell’innovazione e del talento in ambito ICT. Un esempio recente riguarda lo Startup Focus Program by PoliHub and SAP: realizzato in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, il programma ha l’obiettivo di identificare e premiare il 26 settembre 2013 al SAP Startup Forum i progetti più innovativi in ambito big data, Real Time e Predictive Analysis basati sull’utilizzo di SAP Hana, con un supporto completo dalla realizzazione dell’idea fino al lancio sul mercato. Un ulteriore esempio riguarda la ricerca “Dimensioni di complessità aziendale e valore dei sistemi informativi” condotta da SDA Bocconi in collaborazione con SAP Italia, che si pone l’obiettivo d’identificare le dimensioni di complessità all’interno delle piccole e medie imprese (PMI) italiane e di capire come i sistemi informativi possano supportarne la crescita e l’efficientamento della gestione.

Leggi anche:  Atlantica Digital acquisisce “Keplero” e si rafforza nel settore IoT

Ad oggi, oltre 1.365 università in 70 Paesi in tutto il mondo hanno aderito all’iniziativa. Ogni anno, più di 250.000 studenti vengono ammessi ai corsi organizzati all’interno delle proprie università dedicati alla tecnologia SAP, per un totale di oltre un milione di studenti a livello globale.