Chi vuole mettere le mani su Sap?

“Nego nel modo più assoluto che siano in corso trattative per la vendita della società”. Jim Hagermann Snabe, co-chief executive di Sap, mette a tacere le voci che sono circolate nelle ultime settimane circa presunti incontri che il gigante del software avrebbe intrattenuto con possibili acquirenti.

Quali i motivi che alimentano le speculazioni sul futuro di Sap? Per certi versi gli analisti ritengono che Sap non abbia uno spettro di offerta sufficientemente ampio da garantire un’espansione di un certa rilevanza nel mercato IT. Dall’altra una dimensione societaria considerata modesta in tempi di economia globale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La posizione finanziaria di Sap, ribadisce Snabe, è solida e la mette al riparo da operazioni mirate ad acquisirne la proprietà. Nell’ultimo anno il valore dell’azione è cresciuto del 30% per una cifra complessiva di 20 miliardi di dollari. Insomma, per quanto possa esistere la tentazione da parte di qualcuno di mettere le mani su Sap, le cifre da mettere in gioco sarebbero eccessivamente alte.

Proseguono invece le diversificazioni all’interno del portafoglio di offerta della società. Da una parte una rinnovata focalizzazione sul software on demand con la disponibilità di un modulo dedicato alle vendite prevista per il prossimo trimestre.

Una offerta del tutto unica, secondo quanto riferito da Sap, in quanto permette alle persone che lo utilizzano di interagire così come normalmente avviene nei social network. Abbiamo metabolizzato la cultura di Facebook all’interno di un ambiente enterprise, affermano in Sap. Gli interventi nella dimensione del software as a service, non si limitano al solo modulo vendite, e confermano l’ormai inevitabile tendenza a considerare il cloud computing come percorso di evoluzione naturale del mercato.

Leggi anche:  Codice KOSKO, guida pratica per costruire team di successo

Per il prossimo anno sono infatti in cantiere lo sviluppo di una soluzione per le gestione delle spese di viaggio e delle risorse umane. Tutte le soluzioni on demand previste sono realizzate sfruttando la piattaforma cloud di Sap, denominata Business ByDesign. Secondo quanto affermato possono essere integrate con il software tradizionale di Sap così come con altre soluzioni Erp di altri vendor.

Per l’anno in corso le stime di crescita del business di Sap sono comprese tra il 10% e il 14% mentre il fatturato complessivo, 12,5 miliardi di euro a consuntivo del 2010, dovrebbe riuscire ad arrivare a una cifra prossima ai 20 miliardi nel corso dei prossimi cinque anni.