SAP Business One su iPhone e iPad

L’on device a supporto della competitività delle PMI italiane: un’applicazione mobile rende disponibile SAP Business One su iPhone e iPad

A livello globale, le piccole imprese stanno utilizzando con crescente frequenza gli smartphone per gestire l’attività di business da qualsiasi luogo e in qualunque momento. Per consentire a queste realtà di piccole dimensioni di restare connesse con i propri dati aziendali e con quelli dei clienti anche quando si trovano lontano dall’ufficio, SAP ha creato un’applicazione iPhone per SAP Business One disponibile su Apple iTunes Store.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova applicazione mobile assicura l’accesso costante a dati importanti e alle funzionalità chiave di SAP Business One ed è offerta gratuitamente come parte del contratto di manutenzione SAP a coloro che dispongono di una licenza utente professionale di SAP Business One 8.8.

L’applicazione SAP Business One per iPhone consente agli utenti di eseguire verifiche su articoli, listini e clienti, di accedere a report, di gestire allerte e attività e di interagire con il processo delle approvazioni dei documenti. Con l’applicazione mobile gli utenti hanno accesso ai dati in tempo reale e possono esplorarli in modo semplice e reagire e avviare processi da remoto.

Le funzionalità principali comprendono:

Allerte e approvazioni – Ricezione di allerte in caso di particolari eventi, quali scostamenti da sconti, prezzi o limiti di credito precedentemente impostati. Gestire le richieste di approvazione, gestire le attività da remoto ed eseguire analisi approfondite di dati o misurazioni per favorire processi decisionali rapidi ed efficienti.

Report in tempo reale – Accesso a report integrati abilitati dal software SAP Crystal Reports che presentano informazioni strategiche per il business. Possibilità di inserire report personalizzati e di condividere facilmente i risultati tramite posta elettronica via iPhone.

Leggi anche:  Digital Manufacturing, quando il digitale potenzia le imprese

Dati dei clienti e partner – Possibilità di accedere e modificare i dati di contatto e di visualizzare lo storico delle attività e i prezzi speciali. Contatto o localizzazione delle informazioni relative a clienti e partner, creazione di nuovi record e registrazione di nuove attività. Possibilità di visualizzare l’ubicazione fisica del cliente e partner tramite il servizio Google Map integrato nell’applicazione e il sistema GPS presente nell’iPhone. Tutte le modifiche vengono aggiornate automaticamente all’interno dell’applicazione SAP Business One nel sistema di back-end.

Monitoraggio dell’inventario – Verifica dei livelli di scorte e accesso a informazioni dettagliate relative ai prodotti attuali, tra cui prezzi di acquisto e di vendita, quantitativi disponibili, specifiche di prodotto e immagini degli articoli.

A poche settimane dal lancio dell’applicazione SAP Business One per iPhone, esiste già un primo caso italiano di successo, quello di Posidonia, storica azienda di Genova attiva nella produzione e import-export di ancore, catene, attrezzature di rimorchio e ormeggio per navi e grossa nautica, con contatti in tutto il mondo.

In linea con la natura dinamica delle attività di business che spesso richiedono a manager e dipendenti di operare fuori ufficio, a bordo di navi e presso cantieri, Posidonia, che ha implementato SAP a partire dal 2008, ha ora scelto di adottare anche l’applicazione mobile per avere piena visibilità dei dati aziendali ovunque e in qualunque momento.

Con oltre 10.000 anagrafiche clienti, circa 5.000 anagrafiche prodotti e 3 listini prezzi, per l’azienda è infatti strategico poter esplorare e analizzare in qualsiasi momento i dati di business anche durante sopralluoghi e visite da armatori, riparatori, rivenditori, costruttori di navi e yacht.

“Siamo soddisfatti della nuova applicazione SAP Business One per iPhone, che ci consente di restare sempre connessi con il cuore dell’azienda e che risponde in modo ottimale alle nostre esigenze di business permettendoci di accedere in tempo reale ai dati di stock e di essere sempre aggiornati sulla situazione clienti anche quando siamo fuori sede”, ha dichiarato Serena Ardito, Amministratore Delegato di Posidonia.

Leggi anche:  RPA, efficienza e resilienza senza interruzioni

“In questi anni SAP si è rivelato un programma idoneo e customizzato rispetto alle nostre necessità e ora con l’applicazione mobile, implementata grazie alla professionalità e competenza del partner Brain System, possiamo avere sempre una chiara percezione dell’andamento del business.

In uno scenario in cui la delocalizzazione si fa sempre più spinta e le persone operano sempre più in mobilità, la tecnologia si rivela infatti fondamentale per restare sempre connessi, specialmente adesso che siamo impegnati in un progetto europeo per un mezzo di salvataggio marittimo robotizzato, insieme al CNR e a partner estoni, rumeni e norvegesi”.

“SAP Business One e l’applicazione mobile consentono ad aziende come Posidonia di servire in modo ottimale i propri clienti e di rispondere con maggiore prontezza alle esigenze del mercato. Grazie a questa soluzione le imprese possono accedere intuitivamente alle informazioni aziendali in tempo reale e in maniera integrata con i processi end-to-end dei clienti e ottenere aggiornamenti e notifiche immediate direttamente da SAP Business One”, ha affermato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia.

“Quest’applicazione rappresenta un elemento chiave dell’offerta on device di SAP per le piccole e medie imprese, un asset fondamentale della nuova strategia con cui intendiamo offrire agli utenti di business la possibilità di operare ovunque e in qualunque momento con il dispositivo più congeniale, ottimizzando la fruibilità del patrimonio informativo aziendale e consentendo di prendere rapidamente decisioni strategiche funzionali al percorso di crescita e competitività delle imprese ”.

L’applicazione mobile è disponibile per iPhone, iPod touch ed iPad e richiede, come requisito minimo, la versione 3.2 del sistema operativo Mac OS. L’applicazione è disponibile gratuitamente e tutti possono scaricarla e vederla in modalità demo dall’Apple iTunes store.

Leggi anche:  Esprinet distribuisce Qapla’