SAP: l’innovazione per le PMI italiane del settore retail

I manager del mondo retail a confronto in occasione del SAP World Tour 2010: prioritario migliorare il servizio al cliente, aprirsi a nuovi mercati e migliorare l’efficienza operativa

In occasione del SAP World Tour 2010, il Top Management di SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, si è confrontato con i CIO di importanti aziende del settore distributivo per analizzare lo scenario del Retail approfondendo il ruolo dell’innovazione a supporto della crescita delle PMI italiane operanti in quest’ambito.

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Luis Murguia, Senior Vice President SME di SAP EMEA and India, ha esaminato i trend globali del mercato retail, mettendo in luce l’impegno di SAP per aiutare le aziende a rispondere alle esigenze tipiche del segmento, e Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia, ha moderato una tavola rotonda a cui sono intervenuti i responsabili di alcune realtà distributive molto diverse tra loro che ben esemplificano l’eterogeneità del contesto distributivo italiano: Alfredo Fabbri, Direttore IT della Business Unit Retail e co-Direttore IT di Gruppo Giochi Preziosi, Paolo Thà, Direttore Sistemi Informativi Inticom S.p.A., Livio De Prisco, Responsabile Sistemi Informativi di Gruppo Pietrini, e Angelo Redaelli, Direzione ICT di Sacchi Giuseppe S.p.A.

Il mondo Retail ha saputo reagire con dinamicità alla difficile congiuntura economica che ha interessato i mercati globali. In uno scenario sempre più competitivo, in cui l’agguerrita concorrenza tra distributori e il complesso rapporto di business con i produttori minacciano costantemente la marginalità, è fondamentale evolvere in modo flessibile in linea con i mutamenti del mercato e in una logica di efficienza continua.

Tre sono le dinamiche chiave al centro dell’attenzione dei retailer vincenti: migliorare la gestione del punto vendita e il servizio per attrarre e fidalizzare i clienti, aprirsi a nuovi mercati e introdurre efficacemente nuovi prodotti per incrementare le vendite, e migliorare l’efficienza operativa per difendere i margini. L’innovazione tecnologica rappresenta uno strumento chiave in questo senso, in quanto un adeguato sistema informativo consente di velocizzare i processi, di gestire con precisione le vendite, di accedere a dati utili in tempo reale e di ponderare la strategia di business in linea con l’andamento del punto vendita e i feedback del mercato.

SAP s’impegna da sempre per accompagnare le piccole e medie imprese del Retail nel proprio percorso di crescita, offrendo un focus globale sul cliente, supportando i cambiamenti organizzativi con un sistema integrato, consentendo una risposta rapida ai mutamenti dei modelli di acquisto, agevolando il supply chain management e il demand planning per ottimizzare la produttività, garantendo tracciabilità e conformità alle esigenze di reportistica, e fornendo integrazione dei processi logistici, commerciali e finanziari per tutti i canali sia punti di vendita di proprietà sia franchisee all’interno delle reti di vendita.

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Ciò consente di migliorare l’accuratezza delle previsioni e quindi la disponibilità a scaffale, di ottimizzare la gestione della supply chain e di gestire i dati in modo integrato per migliorare la customer experience. In ultima istanza, grazie all’innovazione tecnologica, è così possibile reagire prontamente ai mutamenti di mercato e cogliere con flessibilità le opportunità insite in operazioni di merger & acquisition, internazionalizzazione o nuovi modelli di business e canali di vendita.

“In Italia il settore distributivo si presenta molto articolato e come il resto del tessuto economico italiano è caratterizzato da una consistente presenza di aziende di piccole e medie dimensioni, con fatturato e rete di vendita molto diversi per entità. In virtù di questa eterogeneità, le caratteristiche organizzative e le esigenze di business variano, determinando scenari tecnologici molto differenti”, ha dichiarato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “Grazie alla competenza maturata nel mercato Retail, SAP si propone di rispondere alle molteplici priorità IT con soluzioni ad hoc, sviluppate a partire da best practice internazionali e perfezionate attraverso un ecosistema di partner radicati sul territorio”.

Un caso emblematico, che testimonia l’importanza dell’innovazione tecnologica a supporto di una realtà fortemente strutturata e diversificata, è il Gruppo Giochi Preziosi, leader nel mercato dei giocattoli con 115 Toys Center, 320 Giocheria e 135 Amico Giò. Il Gruppo, presente nel mercato nazionale, nei principali Paesi Europei e negli USA, ha deciso di dotarsi di un sistema informativo integrato per avere completa visibilità su tutti i processi in Italia e all’estero e per poter migliorare le capacità di analisi ragionando per macrocategorie di prodotto. Il Gruppo Giochi Preziosi nasce come azienda per il commercio all’ingrosso di giocattoli, affiancando poi alla distribuzione lo sviluppo di giocattoli e character proprietari e ampliando la propria attività in nuovi settori, canali e mercati, come quello della prima infanzia, del tessile, delle calzature, del food, della cartotecnica e dell’editoria. Il modello di crescita per alleanze ed acquisizioni ha reso necessaria l’implementazione di un gestionale integrato e in una logica di internazionalizzazione SAP si è rivelato il supporto ideale in quanto facilmente replicabile all’estero. Nello specifico, la gestione del business Retail ha comportato la necessità di supportare tipici processi di questo settore: grazie alla competenza e alla possibilità di fare leva su best practice nazionali e internazionali, la struttura di Value Engineering di SAP Italia ha accompagnato il cliente nell’identificazione e valorizzazione degli obiettivi stategici e quindi nello sviluppo di un business plan che includesse tutte le aree funzionali. A una realtà distributiva così articolata, SAP offre supporto sul fronte dell’efficienza operativa, del servizio al cliente e della gestione dell’informazione, garantendo la capacità di sostenere nuovi sviluppi del business.

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Altro chiaro esempio dell’importanza di un sistema informativo integrato per la gestione di una rete di vendita complessa, nazionale e internazionale, è quello di Inticom S.p.A. nota con il brand Yamamay, azienda italiana leader nella distribuzione di intimo e moda mare con 70 negozi di proprietà e un network di circa 550 franchisee in Italia e 70 nel resto del mondo. Grazie a SAP è ora garantita la certezza e univocità del dato, creando le premesse per sviluppare una capacità predittiva fondamentale nel mondo del Retail e del Fashion. L’IT rappresenta infatti una leva strategica per la generazione di conoscenza e per il controllo dei processi interni e consente quindi una pianificazione più puntuale e una governance ottimale, funzionali ai risultati di business (nonostante la crisi, nel 2009 Yamamay è cresciuta del 15%). In particolare grazie a SAP è stato possibile concretizzare una campagna di marketing che puntava a commercializzare nei negozi una linea nuova ogni settimana, affrontando con successo la sfida della puntualità del riassortimento con un modello di distribuzione basato su algoritmi SAP. Inoltre attraverso la business intelligence basata sui dati di SAP, tutti i responsabili e la forza vendita hanno costantemente visibilità dell’andamento dei negozi e del successo dei prodotti ed è possibile controllare in modo puntuale la gestione dei franchisee. In generale, SAP supporta Yamamay nel suo percorso di diversificazione di prodotto e di canali di vendita.

L’innovazione tecnologica è fondamentale per supportare la crescita anche quando la rete distribuiva è di dimensioni più contenute e di carattere locale. Scarpamondo, insegna del Gruppo Pietrini, che è nato come distributore all’ingrosso per poi specializzarsi nel dettaglio, distribuisce calzature e accessori (circa 13.000 articoli) con 27 punti vendita in Toscana, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Dal momento che dal 2007 ad oggi è raddoppiato il numero dei negozi e che vengono inaugurati mediamente due o tre negozi all’anno, l’azienda ha deciso di avvalersi di una piattaforma IT centralizzata e flessibile per poter integrare rapidamente le nuove realtà e cogliere le opportunità di business insite nell’apertura di nuovi punti vendita o centri logistici. Grazie a SAP sarà possibile accedere in modo trasparente ai dati sull’andamento dei singoli punti vendita, per migliorare l’assortimento e la customer experience dei propri clienti, e creare report in tempo reale per verificare la marginalità di ciascuno.

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Anche il caso di Sacchi Giuseppe S.p.A., azienda attiva nella distribuzione di materiale elettrico e di componenti industriali con 30 punti vendita nell’Italia Nord-Ovest, testimonia il valore dell’IT in ambito Retail, poiché ha fatto del sistema informativo uno dei suoi punti di forza. L’azienda ha scelto SAP a supporto della propria strategia di crescita, in quanto sistema integrato, aperto e flessibile, che permette di gestire i processi tipici di questo settore e che consente, inoltre, di ottenere dati statistici certi secondo molteplici dimensioni di analisi per meglio indirizzare le strategie aziendali. Grazie a SAP l’azienda può fare affidamento su un applicativo completo e sviluppato a partire dalle best practice del settore e vanta un ottimale governo, standardizzazione e controllo dei processi. SAP supporta per esempio la gestione dei canali di vendita (negozi, forza vendita e web) e i processi logistici (un’anagrafica di oltre un milione di articoli e decine di milioni di righe movimentate in entrata e in uscita). Particolare inoltre l’attenzione dedicata alla gestione del cliente: con SAP, Sacchi può effettuare una mappatura esaustiva di ogni cliente e tutte le informazioni sono raccolte in un cruscotto, con cui gli oltre 350 addetti alla vendita possono tenere traccia della relazione, dall’acquisto alla fatturazione, in una logica di continuo miglioramento del servizio..