SAS Campus 2014: Business Analytics per una crescita sostenibile

Il prossimo 16 gennaio si terrà presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano la sesta edizione di SAS Campus. Il convegno si rivolge a docenti, ricercatori, studenti universitari, analisti e professionisti di aziende pubbliche e private e vede come tema cardine i Business Analytics a supporto della crescita e competitività delle imprese

Aprono i lavori il Professor Mario Anolli, Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Renzo Traversini, EMEA & AP Risk Management Center of Excellence Director di SAS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La giornata è suddivisa in 5 sessioni, che si focalizzano su:

– Le sfide nel Risk Management e l’integrazione Risk & Finance: stato dell’arte nei settori bancario, assicurativo e industriale.

– Gli Analytics al servizio del mercato del lavoro: analisi della domanda del lavoro su web e potenzialità dei social media per l’employer branding, rapporto tra clima aziendale e performance aziendali per una crescita sostenibile.

– Sprechi alimentari: studio delle cause per individuare strategie di riduzione.

– Real Time Decisioning: un approccio al Marketing e alla Produzione attraverso nuove tecnologie

– I Modelli multi-stato in farmocoepidemiologia.

La diversità e l’ampiezza dei temi trattati dimostra come i Business Analytics siano la leva per ottenere risultati tangibili in qualsiasi ambito aziendale. Con un solo denominatore comune: analizzare i dati, strutturati e destrutturati, per eccellere.

“Questa edizione del SAS Campus sarà incentrata sulla crescita sostenibile, – dichiara Elena Panzera, HR e CSR & Academic Director di SAS Italia – un insieme virtuoso composto da: sostenibilità economica, intesa come capacità di generare lavoro e reddito, sostenibilità sociale, intesa come capacità di garantire condizioni di benessere e sostenibilità ambientale; attraverso una lente privilegiata che guarda ai business analytics come motore di crescita ci confronteremo sulle applicazioni più innovative e di impatto per le aziende”.

Leggi anche:  Qlik amplia la capacità dei clienti di scalare l'AI per un impatto con AWS

“La crisi finanziaria ha mostrato – conclude Mario Anolli, Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – che un approccio segmentato e sequenziale ai rischi bancari rischia di trascurare l’impatto complessivo degli stessi: è decisiva invece l’integrazione dei rischi e la loro complessiva misurazione non solo per fini di controllo, ma anche per l’assunzione di corrette decisioni finanziarie”.

In occasione del SAS Campus verrà allestita per laureandi e neolaureati una postazione SAS per colloqui di lavoro orientativi.