Sauber F1 Team punta al podio con lo storage NetApp

NetApp consente di prendere decisioni in tempo reale durante le gare e garantisce una disponibilità superiore al 99 % in uno sport nel quale ogni millisecondo può fare la differenza

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Formula 1 è uno sport globale che muove miliardi di dollari. Le auto sfrecciano in pista a velocità che superano i 320 km/h e spesso l’esito di una gara dipende da pochi millisecondi. Pertanto, anche la più piccola modifica all’efficienza aerodinamica può fare la differenza tra la vittoria e il decimo posto. Sauber F1 Team sa che l’information technology (IT) gioca un ruolo fondamentale per chiunque voglia gareggiare e arrivare al successo in un settore altamente competitivo come quello della Formula 1. Per questo la scuderia ha scelto NetApp per il suo storage.

In Formula 1 i dati sono essenziali: i team fanno affidamento su informazioni raccolte in tempo reale per apportare migliorie alle auto e alle strategie di gara. I dati rappresentano uno dei maggiori vantaggi che Sauber F1 Team può vantare sugli avversari. Il team raccoglie e analizza i dati praticamente senza interruzioni, siano essi provenienti dalle auto che girano in pista oppure dalle prove in galleria del vento e dalle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) eseguite presso la sede centrale del team a Hinwil, in Svizzera. Sauber F1 Team sfrutta una soluzione FlexPod® per data center sviluppata congiuntamente da Cisco e NetApp, oltre a una soluzione NetApp® MetroCluster™ in grado di assicurare l’affidabilità, la semplicità, l’efficienza e l’elevata disponibilità necessarie per contribuire al suo successo.

L’innovazione corre a 320 km/h con Sauber F1 Team e NetApp.

“Tutti i team di Formula 1 spingono le proprie auto fino al limite, quindi il margine per il successo è davvero sottile”, spiega Monisha Kaltenborn, CEO e responsabile del team Sauber Motorsport AG. “Considerate le cospicue risorse sulle quali possono contare altri team, siamo consapevoli di dover pensare e agire in maniera diversa per aspirare a essere protagonisti nella lotta per il titolo mondiale di Formula 1. Molti pensano che la velocità e l’agilità contino solo per le auto in pista, ma nel nostro caso sono essenziali anche per l’infrastruttura IT. NetApp ci offre una base per un IT in grado di stare al passo con la natura intensa di questo sport, aiutandoci ad accelerare l’innovazione delle nostre auto affinché la scuderia si possa esprimere al massimo delle sue potenzialità”.

Leggi anche:  Comau, nuovo progetto con LiNa Energy per la produzione di batterie al sodio allo stato solido

Sauber F1 Team spinge sull’innovazione con NetApp

Ecco alcuni dati che danno un’idea di come Sauber F1 Team sfrutti le soluzioni NetApp.

• Per ogni giro completato dall’auto, 100 sensori producono 20–30 MB di dati, di cui 3–4 MB vengono inviati alla piattaforma FlexPod in tempo reale (ad esempio, informazioni su pneumatici, motore, temperatura e consumo di carburante) e utilizzati dal team a bordo pista per determinare le strategie nel corso della gara.

• Grazie al suo ingombro ridotto, la piattaforma FlexPod viaggia in giro per il mondo toccando tutte le tappe del campionato di F1. Sauber F1 Team ha così a disposizione un data center mobile in grado di operare in modo affidabile anche in condizioni meteorologiche estreme. Ecco le immagini della piattaforma FlexPod in azione a bordo pista.

• Le prove in galleria del vento producono 5200 MB di dati al giorno, mentre le simulazioni CFD generano oltre 10 TB di dati all’anno. MetroCluster permette agli ingegneri di accedere rapidamente a tali dati per capire come limare qualche decimo di secondo per la gara successiva.

• La soluzione FlexPod ha permesso a Sauber F1 Team di ridurre l’ingombro e il consumo energetico a bordo pista del 50 %.

• La disponibilità superiore al 99 % garantita da MetroCluster permette a Sauber F1 Team di accedere ai dati in qualunque momento e in qualsiasi parte del mondo; il che è essenziale per le attività di progettazione, test e produzione.

• Tutti i sistemi corporate di Sauber F1 Team si fondano su una soluzione MetroCluster che supporta 40 importanti applicazioni business e tecniche, le quali generano ben 20 TB di nuovi dati all’anno, e il volume sta crescendo.

Leggi anche:  Nuovo Echo Show 8 da oggi disponibile in Italia