Safer Internet Day: incontro alla Camera per la promozione di un utilizzo sicuro dei nuovi media

In occasione della giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani, viene presentato il nuovo network formato da 50 realtà – tra istituzioni, società scientifiche, media, aziende ICT e di telefonia mobile, associazioni e università – attive nella tutela di bambini e adolescenti

Il 7 febbraio 2012 si celebrerà il Safer Internet Day, la giornata istituita dalla Commissione Europea, all’interno del Safer Internet Programme, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. In Italia il referente del programma è il Centro Giovani Online (www.sicurinrete.it) coordinato da Save the Children e Adiconsum. Tema del Safer Internet Day 2012 sarà “Connecting Generations”, per incoraggiare una comunicazione efficace tra generazioni – i giovani e gli adulti – anche nell’ambito dei Nuovi Media.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In occasione della giornata, il 7 febbraio a Roma, si terrà un incontro ospitato dal Presidente della Camera (ore 15.00, Sala della Regina, Palazzo Montecitorio) insieme al Comitato Consultivo del Centro Giovani Online, un network di 50 organizzazioni – tra istituzioni, società scientifiche, media, aziende ICT e di telefonia mobile, associazioni e università – attive nella tutela online di bambini e adolescenti.

Nel corso dell’incontro verrà presentata “L’Agenda strategica per la promozione dei diritti online dei minori” del Comitato Consultivo del Centro Giovani Online e alcuni dati sul fenomeno.

Interverranno Paolo Peluffo (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Franco Bernabè (Chairman GSM Association), Luc Delany (Facebook European Policy Manager), Pietro Giordano (Segretario Generale Adiconsum), Giovanna Mascheroni (EU Kids Online), Angela Nava (Comitato Consultivo del Centro Giovani Online), Valerio Neri (Direttore Generale Save the Children Italia).

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider