Da Milano a Napoli il Trasporto pubblico si ferma per chiedere un nuovo contratto nazionale. Ecco gli orari e le modalità

La Usb ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore per chiedere un nuovo contratto nazionale. In ogni città gli orari sono differenti anche se i problemi si riscontreranno soprattutto in serata.

Modalità e orari

A Roma bus (anche periferici), tram, filobus, metropolitane e ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo si fermeranno dalle 20 alle 24. Per le linee Cotral lo sciopero sarà dall 12 alle 16.

A Milano i conducenti dell’Atm si fermeranno dalle 19 alle 22. A Napoli il blocco è già in corso: i mezzi sono tornati ai depositi alle 9 e ne usciranno solo alle 13. Anche sulle linee ex Circumvesuviana, Sepsa e MetroCampania Nord Est non è garantito il servizio. A Bologna il trasporto cittadino ed extraurbano si è fermato alle 9 e riprenderà alle 13.

Per tutti coloro che troveranno difficoltoso il ritorno a casa esiste un’app che aiuta a sconfiggere lo sciopero.

Le motivazione dell’Usb

Sul sito dell’Unione Sindacale di base è apparso un comunicato dove sono spiegate le ragioni dello sciopero: “E’ necessario si dedichino risorse per sostenere e rilanciare il trasporto pubblico, si assicuri la copertura integrale del reale fabbisogno per il suo rilancio e per il rinnovo del CCNL ormai scaduto da oltre 5 anni”. Viene anche sottolineato come non esiste un “piano di mobilità nazionale, senza alcuna prospettiva di indirizzo verso una Mobilità Urbana Sostenibile e nel palese disprezzo delle normative sulla sicurezza si continuano a bruciare milioni e milioni di euro”.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record