Scoperta a Torino una nuova malattia genetica che colpisce i neuroni

I ricercatori della Città della Salute e della Scienza hanno scoperto una nuova anomalia genetica che provoca ritardo mentale e atassia, una malattia che causa difficoltà nella coordinazione dei movimenti

Da Torino arriva una nuova scoperta nel campo della genetica. I ricercatori della Città della Salute e della Scienza del capoluogo piemontese hanno scoperto, studiando il caso di una paziente affetta da atassia, che l’alterazione dei geni PTK2 e THOC2 è responsabile di ritardo mentale e difficoltà di coordinazione dei movimenti. La patologia potrebbe presentarsi già nelle cellule germinali dei genitori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un malattia che colpisce i neuroni

Il team di ricerca coordinato da Alfredo Brusco e Eleonora Di Gregorio è convinto che l’alterazione dei due geni provochi problemi “nello sviluppo e nella maturazione corretta dei neuroni”, in particolare quelli localizzati nel cervelletto. Se PTK2 e THOC2 producono meno proteine del dovuto, il paziente può incorrere in una malattia che provoca gli effetti sopracitati: atassia e ritardo mentale.

“Questo lavoro aggiunge un tassello alla comprensione delle basi genetiche dei ritardi mentali, una categoria molto eterogena di malattie.” – spiegano gli scienziati – “Lo studio del gene THOC2 potrà aprire nuove linee di ricerca per una migliore comprensione dei meccanismi alla base dello sviluppo e della funzione del cervello e del cervelletto”.

Per rimanere in tema di genetica, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato che non è possibile brevettare il genoma umano in quanto “prodotti dalla natura e non un costrutto artificiale”.

Leggi anche:  HPC6 per ENI: da HPE uno dei supercomputer più potenti al mondo per applicazioni industriali