La scritta “compagno stupido” accompagnata da una svastica è apparsa sui muri dell’istituto. L’Anpi accusa Forza Nuova e Lotta Studentesca

Nei giorni scorsi è apparsa sui muri del liceo Tasso di Roma la scritta “compagno stupido” accompagnata da una svastica. L’evento, già grave di per sé, è stato preceduto dal volantinaggio da parte delle associazioni di estrema destra Forza Nuova e Lotta Studentesca. Sui volantini dati agli studenti era presente il simbolo di Terza Posizione, un gruppo terroristico neofascista attivo negli Anni 70.

La denuncia arriva da Elena Improta, vicepresidente romana dell’Anpi Roma e Lazio, che ha dichiarato: “Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra, è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola; è come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse”.

Non è la prima volta

Lo scorso luglio sui muri del Tasso erano state disegnate tre svastiche e una grande scritta “Hitler”. A maggio invece era apparsa la scritta “il quartiere Trieste è fascista”, accompagnata dal simbolo della croce uncinata, prima di una manifestazione dell’Anpi in memoria dei giudici Falcone e Borsellino.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este