Scuola di Impresa “HUB StartUp School” Giugliano in Campania

Hub StartUp School è il primo corso di formazione imprenditoriale attivato nell’area a nord di Napoli da HUB Spa in collaborazione con Effeddì per chi vuole fare impresa, diventare imprenditore, apprendere nuove tecniche di business, lanciare la propria idea imprenditoriale, creare una start up innovativa o semplicemente avvicinarsi al mondo dell’impresa trascorrendo del tempo con docenti di business, esperti aziendali, conoscitori dei mercati, consulenti di impresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La School si articola in una serie di moduli basilari che comprenderanno sia aspetti di sviluppo aziendale e di business (strategia, marketing, finanza, gestione, innovazione) sia aspetti di sviluppo personale (leadership, changing, trust, empowerment) con l’intervento di esperti, docenti, imprenditori e startupper.

A valle dei moduli, sono previsti uno o più laboratori applicati su tematiche specifiche anche in collegamento con partner esterni che contribuiranno con il loro know how.

I partecipanti alla School, durante il periodo di formazione, che inizierà sabato 22 marzo e terminerà sabato 24 maggio, beneficeranno dell’accesso allo spazio coworking di Hub Spa in qualità di allievi hub school e riceveranno la Fun Card di HUB Spa.

La partecipazione alla School ha un costo di 200 euro. Sono previste cinque borse di studio. Al termine della School il Comitato scientifico, nominato da HUB Spa ed Effeddì, selezionerà i migliori progetti imprenditoriali ai quali HUb Spa offrirà un percorso di incubazione di tre o sei mesi.

I docenti sono esperti su temi aziendali e provengono dal network di HUB Spa e dal network di Effeddì.

Per richiedere di partecipare alla School è necessario compilare l’application form a questo indirizzo web e presentarsi sabato 22 marzo 2014 alle ore 9.00 presso la sede di HUB Spa in C.so Campano 134, Giugliano, Palazzo Palumbo.

Programma formativo

HUb StartUp School nasce a Giugliano in Campania e nell’area a nord di Napoli per diffondere e promuovere cultura di impresa avvalendosi del più ampio network in cui è inserita. HUB Spa è una start up che offre servizi di coworking, business clinic, accelerazione e incubazione d’impresa ed è impegnata in attività di ricerca e sviluppo in partnership con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Seconda Università di Napoli e il CNR. HUB Spa è inserita nella Rete degli incubatori regionali promossa da Campania Innovazione e sta sviluppando relazioni con i principali ventur capitalist regionali e nazionali.

Leggi anche:  Fujitsu e Microsoft annunciano una partnership globale per la “trasformazione della sostenibilità”

Il primo corso di scuola di impresa attivato da HUB StartUp School si sviluppa nell’arco di due mesi con incontri fissi settimanali e attività libera di tutoring infrasettimale realizzabile sia in remoto che dal vivo, grazie agli spazi di coworking allestiti nella sede di Palazzo Palumbo cui avranno libero accesso i partecipanti.

Il corso, attraverso i docenti coinvolti, offre contenuti basilari di cultura di impresa con un taglio spiccatamente pratico e operativo e privilegiando un rapporto diretto e partecipativo allievo-docente. I partecipanti saranno assistiti con materiali supplementari a corredo delle lezioni e saranno inseriti progressivamente nel più ampio network di HUB Spa.

Focus privilegiato della School sono le persone che vogliono intraprendere o rafforzare un percorso imprenditoriale che prima ancora di essere orientato verso il mondo delle start up ha bisogno di quello che gli americani, con un’altra enfasi, chiamano changing mind, un processo di sbloccamento e di sprigionamento delle energie personali che motivi e spinga le persone al cambiamento e alla scommessa imprenditoriale.

Nella scuola saranno trattati temi legati allo Sviluppo personale (Motivazione, Fiducia, Leadership, Creatività, Cambiamento), all’azienda e allo Start up di impresa (il Modello organizzativo, le Start Up Innovative, gli aspetti amministrativi, fiscali, il bilancio, la gestione del personale), al Business Model e il Finanziamento (Ideare, progettare e sviluppare il Business, l’Innovazione sociale, il Business Plan, il Finanziamento, il Crowdfunding), al Marketing (La vendita, il mercato, l’Internazionalizzazione, il viral marketing, l’E-commerce, la Comunicazione aziendale), al Management (L’organizzazione dell’azienda, le Risorse umane, il Controllo di gestione).

Sul piano attuativo la School presterà particolare attenzione ai temi della digital fabbrication e dell’artigianato digitale con particolare attenzione al design e al 3D printing. Tema questo che HUB Spa ha inteso sviluppare sin dall’inizio grazie alla partnership con il Fab Lab Napoli. Altri settori attuativi privilegiati sono il social media editor, il gaming design, l’informatizzazione delle pmi artigianali e la green economy. Le linee attuative saranno meglio esplicitate durante il corso anche alla luce delle esperienze dei partecipanti e delle loro vocazioni imprenditoriali.

Comitato scientifico

Luca Meldolesi – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Mariano D’Amore – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Leggi anche:  IWG (Information Workers Group) entra in Alterna

Liliana Bàculo – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Rosalba Filosa Martone – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Mita Marra – Università degli studi di Salerno

Carla Langella – Seconda Università di Napoli

Nicola Flora – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

 

Docenti

Gianluca Arnesano – Esperto di Digital Marketing e Cultura Digitale

Lavora come consulente e formatore presso aziende ed istituzioni. Lavora da 15 anni nel marketing digitale con focus sul social media marketing e la comunicazione innovativa. Ha fondato FrozenFrogs, agenzia di consulenza di Social Media Marketing ed è autore del libro Viral Marketing (Franco Angeli). Lin: http://www.linkedin.com/in/gianlucaarnesano.

Paolo Caputo – Consulente aziendale esperto in creazione di impresa

Esperto di economia di impresa, economia dello sviluppo, politica economica. Dal 1988 ha svolto diverse attività come  piccolo imprenditore nei settori del gaming, della editoria, della produzione di grandi eventi e nel commercio import/export. Dal 2000 è consulente aziendale specializzato nella creazione gestione  e sviluppo di impresa.

Franco Cioffi – Temporary Manager e Consulente aziendale

Esperto di economia di impresa, si è occupato di politiche di sviluppo locale e di emersione del lavoro non regolare prima di diventare Temporary Manager esperto di gestione, sviluppo e riorganizzazione di PMI.

Francesco D’Ausilio – Economista, esperto di finanziamenti all’impresa

Esperto di economia di impresa, si occupa di finanziamenti nazionali ed europei per l’impresa, per gli enti di ricerca e per il sociale.

Tommaso Di Nardo – Commercialista, esperto in processi di sviluppo e innovazione

Esperto di economia di impresa, sviluppo locale e marketing territoriale, si occupa di analisi economica, creazione di impresa e sviluppo imprenditoriale.

Antonio Fasano – Managing director, esperto di internazionalizzazione

Opera a Mumbai (india) da diversi anni, si occupa di internazionalizzazione d’impresa ed è esperto conoscitore del mercati indiano. Da alcuni anni lavora allo sviluppo di reti commerciali tra l’Italia e l’India.

Ornella Formati. Designer, esperta di comunicazione aziendale

Si occupa di sistema prodotto, gestendo nello specifico dalla progettazione del prodotto/servizio alla comunicazione, dal processo produttivo alla distribuzione. Svolge attività di consulenza per aziende del settore produttivo. Da anni è docente a contratto nell’ambito dell’industrial design presso strutture universitarie.

Francesco Messina – Economista, esperto di organizzazione aziendale

Leggi anche:  SYS-DAT Group ottiene la certificazione per la parità di genere

Esperto di economia di impresa, ha maturato un’esperienza decennale nel campo della riorganizzazione aziendale, affiancando oltre 40 imprenditori in iniziative di accrescimento della produttività aziendale.

Giacomo Smarazzo – Dirigente d’azienda, esperto di economia sociale

Esperto di politiche del lavoro, relazioni industriali e mercato del lavoro, ha maturato un esperienza ventennale nella gestione e nello sviluppo di imprese sociali.

Renato Votta – Giornalista e imprenditore, esperto in sviluppo personale

Ha diretto aziende pubbliche e private. Si occupa di giornalismo webtv, campo nel quale opera anche come imprenditore. Svolge attività di formazione nel campo dello sviluppo personale e organizzativo con particolare riguardo ai processi di empowerment e problem solving.

Tutor Laboratori

Paolo Caputo – Laboratorio Indie Game Design

Antonio Grillo – Laboratorio Artigianato Digitale

Filippo Sessa – Laboratorio Artigianato Digitale

 

Calendario

Sabato 22 marzo – ore 9.00/13.00

Essere imprenditori. Leadership e sviluppo personale

Tommaso Di Nardo [Leadership, Fiducia e Cambiamento] (9.00 – 10.00)

Franco Cioffi [Stile direzionale e cultura aziendale](10.00 – 11.00)

Renato Votta [Sviluppo personale] (11.00 – 13.00)

Sabato 29 marzo – ore 9.00/13.00

Creare Azienda. La scelta del modello organizzativo

Tommaso Di Nardo (9.00 – 11.00)

Franco Cioffi (11.00 – 13.00)

Sabato 5 aprile – ore 9.00/13.00

Fare Business. Il business plan e il financing

Giacomo Smarrazzo [Business Plan] (9.00 – 10.30)

Paolo Caputo [Financing] (11.00 – 13.00)

Sabato 12 aprile – ore 9.00/13.00

Il Marketing senza Fuffa: quello che le Start-up devono sapere prima di andare sul mercato

Gianluca Arnesano (9.00 – 13.00)

Sabato 26 aprile – ore 9.00/13.00

Organizzare. Gestire e amministrare l’azienda

Franco Cioffi (9.00 – 13.00)

Sabato 3 maggio – ore 9.00/13.00

Antonio Fasano [il mercato indiano] (9.00 – 10.00/videoconferenza da Mumbay)

Paolo Caputo [Laboratorio Indie Game Design] (10.00 – 13.00)

Antonio Grillo e Filippo Sessa [Laboratorio Artigianato Digitale] (10.00 – 13.00)

Sabato 10 maggio – ore 9.00/13.00

Francesco D’Ausilio [Europrogettazione] (9.00 – 10.00)

Ornella Formati [Design strategico]

Laboratori

Sabato 17 maggio – ore 9.00/13.00

Francesco Messina [Entrepreneurship in global business/Cosa aspettarci da un mondo in continuo cambiamento] (9.00 – 10.00/videoconferenza da Catania)

Laboratori

Direzione operativa

Tommaso Di Nardo

Area comunicazione

Alfonso Cioffi

Antonio Savarese

Segreteria organizzativa

Valentina Casertano