Acer Classroom Manager

Gestire la digital classroom con semplicità

Semplicità. Questa è la parola d’ordine dell’innovativo software per la gestione della classe che Acer fornisce gratuitamente per i propri prodotti del mondo Education. Con Acer Classroom Manager gli insegnanti potranno istruire, controllare e interagire con gli studenti in maniera individuale, per gruppi o con l’intera classe. Il tutto in modo semplice e intuitivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esigenza di un software che faciliti la gestione della didattica in aula, nasce dal bisogno degli insegnanti, emerso nel Report di valutazione della fase sperimentale del progetto Acer-EUN, di non perdere il controllo della classe durante la lezione.

Secondo quanto evidenzia il Report, infatti, una delle principali preoccupazioni dei docenti, è legata al fatto che gli studenti possano trovare nel pc una fonte di distrazione che distolga la loro attenzione dalle attività didattiche.

Acer Classroom Manger è la risposta concreta a questo bisogno. Grazie a questo innovativo software l’insegnante potrà effettuare un monitoraggio e una gestione avanzata dei pc dell’aula, ad esempio oscurando gli schermi o bloccando i mouse e le tastiere degli studenti durante la spiegazione.

ACM fa parte di una serie di dispositivi (il netbook, la lavagna interattiva, un personal computer e un proiettore) che Acer ha sviluppato per fornire una soluzione unica e integrata per il mondo della scuola. Gli insegnanti potranno così interagire all’interno dello stesso ambiente in maniera semplice e intuitiva, focalizzandosi sull’insegnamento anziché sulla gestione dei diversi dispositivi tecnologici.

Moltissime le funzionalità di questo software, che non lascia nulla al caso, pensando in maniera specifica alle singole esigenze di insegnanti, studenti e personale tecnico.

Per i docenti, ACM sarà un valido strumento per migliorare l’insegnamento, mantenere alta la concentrazione degli studenti, incoraggiare una costante valutazione degli alunni e ridurre il carico del proprio lavoro. I professori potranno realizzare un modulo innovativo e personalizzabile per la creazione di test ed esami in modo estremamente facile, con la possibilità di includere domande con testo, immagini, suoni e video. Creazione automatica dei piani delle lezioni, gestione delle stampanti, controllo della messaggistica immediata, monitoraggio e protezione del desktop sono inoltre possibili e resi semplici grazie all’interfaccia intuitiva delle icone dei comandi e delle applicazioni.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

Acer Classroom Manager prevede, inoltre, l’offerta di strumenti multimediali per l’insegnamento della lingua senza alcun bisogno di attrezzature specializzate. Ma non dimentica nemmeno il supporto tecnico. Comprende infatti degli strumenti dedicati, per il tecnico informatico e il gestore della rete, che consentono una gestione efficiente di tutte le applicazioni tecnologiche e che sono in grado di offrire un supporto all’insegnante.

ACM promuove standard elevati nell’ambito dell’IT e adotta metodologie didattiche avanzate per il raggiungimento di risultati sempre più importanti.

Accensione e connessione dei computer

Dal computer dell’insegnante, è possibile accendere e connettere con un solo clic tutti i computer della classe risparmiando tempo prezioso all’inizio della lezione. Alla fine della giornata, è possibile, nello stesso modo, disconnettere e spegnere tutti i computer della classe.

Registrazione dei dati relativi alla frequenza degli studenti

È possibile registrare accuratamente i dati relativi alla frequenza e alla cronologia dell’attività degli studenti per quanto riguarda Internet, le applicazioni, la messaggistica immediata e la digitazione sulla tastiera.

Mantenere alta la concentrazione degli studenti ed evitare le distrazioni

Per evitare che gli studenti si distraggano durante la lezione e mantenerne alta la concentrazione, è possibile vietare l’accesso a determinati siti web e applicazioni. Se necessario, con la funzionalità di blocco del mouse e della tastiera è possibile precludere agli studenti l’utilizzo dei propri computer.

Avvio delle applicazioni e dei siti Web per gli studenti

È possibile risparmiare tempo avviando le applicazioni o i siti web simultaneamente su tutti i desktop degli studenti. Inoltre, è possibile fornire agli studenti collegamenti rapidi a tutti i documenti, le cartelle, le applicazioni e i contenuti web necessari nel corso della lezione utilizzando la barra delle informazioni per gli studenti.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

Monitoraggio in tempo reale dell’attività di tutti gli studenti

È possibile controllare l’attività degli studenti utilizzando le visualizzazioni delle miniature intuitive di ogni singolo computer. È possibile acquisire le schermate del desktop di uno studente per verificarne i progressi o per controllare eventuali attività non consentite nel corso della lezione.

Utilizzo del desktop per mostrare agli studenti un video o un’applicazione

È possibile eseguire una dimostrazione per gli studenti utilizzando lo schermo del proprio computer, elementi multimediali o commentare il lavoro di un altro studente mostrando la schermata al resto della classe.

Facile condivisione dei contenuti con gli studenti

È sufficiente selezionare e trascinare file o cartelle sul desktop dello studente o nelle raccolte di documenti. In alternativa, è possibile distribuire e raccogliere gli elaborati degli studenti preventivamente organizzati ciascuno nella propria cartella individuale.

Riduzione dei costi mediante la gestione e il controllo dell’accesso alla stampante

È possibile risparmiare le risorse di stampa controllando e monitorando l’utilizzo della stampante, stabilendo dei limiti e impedendo agli studenti di inviare output duplicati alla stampante.

Comunicazione efficace con gli studenti

È possibile inviare un messaggio agli studenti, chattare con loro moderatamente o collaborare come gruppo. Gli studenti possono anche richiedere assistenza al tutor senza coinvolgere il resto della classe.

Pianificazione delle lezioni ed elaborazione di una sintesi utile del contenuto della lezione

È possibile pianificare le attività scolastiche e fornire agli studenti un riepilogo personalizzato degli argomenti trattati da utilizzare in futuro.

Domande e valutazione degli studenti

È possibile verificare il livello di comprensione e di preparazione degli studenti utilizzando una gamma di domande basate su testo e con supporto audiovisivo; i test sono contrassegnati automaticamente e i risultati possono essere mostrati agli studenti. In alternativa, effettuare un sondaggio tra gli studenti per ottenere commenti e suggerimenti immediati.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

Disponibile in diverse lingue e funzionante solo su prodotti “Acer Group”, il software Acer Classroom Manager, (elaborato da Netsupport) sarà disponibile su tutti i siti Education di Acer (www.acer.com\education) con una versione trial di 30 giorni. Una volta provato, i docenti e gli educatori che ne faranno richiesta, potranno attivarlo gratuitamente inserendo i propri dati nell’apposito modulo di registrazione del sito

“La tecnologia deve essere un mezzo per semplificare le attività e i processi. Nella scuola questo aspetto è ancora più importante”, ha  spiegato, in linea con la mission aziendale, Emanuele Accolla, Acer EMEA Vice President per il Business Educational. “Stiamo lavorando proprio per mettere la tecnologia a disposizione dei contenuti, perché secondo noi non è l’uomo a dover adattarsi alla tecnologia, ma la tecnologia all’uomo”.

Acer Classroom Manager racchiude in sé tutte le potenzialità per cambiare radicalmente l’approccio alla didattica nelle scuole. Per una gestione della classe all’insegna della semplicità.