Seat PG: l’Unità d’Italia raccontata dai cognomi degli italiani

Una ricerca sui database di PagineBianche.it e Tuttocittà.it di Seat PG racconta la presenza dei personaggi illustri dell’l’Unità d’Italia nei nomi propri, di vie e piazze

Garibaldi, Mazzini, Alfieri, Cattaneo, Savoia: sono solo alcuni dei personaggi illustri che hanno fatto la storia del Risorgimento. Ma quanti sono gli italiani che ancora ne portano i cognomi? E quante vie e piazze d’Italia ricordano ogni giorno questo importante periodo storico?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’analisi di Seat PG sul database di PagineBianche.it e Tuttocittà.it svela quanto i cognomi storici dell’Unità d’Italia facciano ancora parte della nostra vita quotidiana, tra nomi propri, vie e piazze.

“I nostri prodotti rappresentano da oltre 80 anni uno specchio degli italiani e dell’Italia” ha commentato Roberto Veronesi, Direttore Comunicazione di Seat PG. “Per questo, in occasione dei 150 anni dell’Unità e per la Festa della Repubblica abbiamo voluto rendere omaggio al nostro Paese raccontando quanto la storia e i personaggi del Risorgimento siano ancora presenti, facendo una fotografia dei cognomi e delle vie o piazze della penisola che li celebrano.”

In base al database di PagineBianche.it, sono i cittadini che portano il nome Cattaneo – in 6.427 su tutto il territorio nazionale – a guidare la classifica dei cognomi illustri più diffusi legati all’Unità d’Italia. Seguono gli Alfieri in 2.074, i Mazzini in 1.425, i Savoia in 1.158, i Mameli in 1.116, i Bandiera in 758, e solo al 7° posto, i Garibaldi in 560. Agli ultimi posti della classifica troviamo i Verdi (543), i Cairoli (390), i Farini (196), i Giolitti (106).

La situazione si ribalta, però, se si va a vedere quante sono le via e le piazze d’Italia a cui gli illustri cittadini del risorgimento hanno dato il nome. In base ad un analisi di Tuttocittà.it, il portale di Seat PG che consente agli italiani di orientarsi in tutta la Nazione, è Garibaldi a fare la parte del campione, a cui sono dedicate 4.247 vie e piazze. Segue Mazzini, che “vanta” 3.307 vie e piazze, Verdi (2.937) e Cavour (2.891). 1.025 vie o piazze portano il nome Bandiera, 887 si chiamano invece Alfieri, 819 Mameli, 778 Cairoli, 350 sia Savoia che Cattaneo , 261 Giolitti e 93 Farini.

Leggi anche:  Giornata della Terra: le 5 regole Cisco per rendere gli edifici delle nostre città più sostenibili