Selecta consolida il data center con HP e Gruppo Infor

Selecta S.p.A. è il principale operatore privato in Italia nella fornitura di soluzioni e servizi per lo sviluppo, la gestione e l’invio dei documenti. L’azienda incorpora al suo interno asset tecnologici ed organizzativi che ne fanno oggi un outosurcer completo di attività integrate per la comunicazione e la gestione documentale dei suoi clienti.

La scelta di soluzioni “chiavi in mano” permette ai clienti di Selecta di ottenere tutti i benefici derivanti da un’organizzazione in grado di controllare tutta la filiera e quindi di ottenere le migliori soluzioni in ogni sua componente. Selecta è infatti in grado di gestire tutte le attività informatiche a monte della produzione e con queste anche le attività riferite al trattamento ed invio di documenti digitali. Si propone quindi come operatore multi-mediale. Allo stesso modo, avendo incorporato una parte rilevante delle attività tipiche degli operatori postali, può essere definito un outsourcer multi-canale, in grado cioè di gestire il recapito attraverso una propria piattaforma informatica, produttiva e logistica, ottenendo dal mercato postale i migliori servizi e i migliori prezzi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Certificata UNI EN ISO 900-2008 e FSC (CHAIN OF CUSTODY), Selecta fa parte di Gruppo Selecta s.r.l., la holding che controlla società specializzate sulla creazione di documenti a partire da dati variabili, la loro produzione ed il loro delivery, sia in ambito transazionale, sia per quanto concerne la comunicazione transpromozionale ed il direct marketing.

L’azienda produce milioni di documenti all’anno per conto di circa 300 clienti attivi, principalmente nei settori bancario, telefonico, energetico, assicurativo e della Pubblica Amministrazione. Tra questi Intesa San Paolo, Vodafone ed Unicredit, a cui offre avanzati servizi per la gestione del ciclo di vita del documento in outbound. A questi si aggiungono moltissime medie – ma anche piccole – organizzazioni, che richiedono soluzioni diversificate e specializzate per tipologia di mercato e spesso basate su complesse applicazioni software ed importanti dotazioni tecnologiche e produttive.

Gruppo Selecta impiega circa 500 collaboratori (con forti competenze in ambito informatico, in ambito documentale, in ambito produttivo e in ambito logistico-postale), è presente in Italia con tre stabilimenti produttivi (a San Martino in Rio (RE), Gardolo (TR), e Prato), ha uno sito produttivo in Slovacchia e mantiene un presidio commerciale sull’intero territorio europeo. Il fatturato consolidato è di circa 75 milioni di euro.

Leggi anche:  Logistica: Ripresa con incertezze

HP, una scelta per crescere

Da sempre Selecta considera i propri sistemi informativi come una risorsa fondamentale per poter elaborare quotidianamente, con rapidità ed efficienza, grandi volumi di dati e documenti aziendali.

La forte crescita realizzata negli ultimi anni ha accentuato ulteriormente questa esigenza, rendendo necessaria un’infrastruttura IT avanzata, capace di offrire una potenza di calcolo elevata per gestire un numero sempre maggiore di progetti e clienti.

Alla fine del 2008, Selecta si è quindi trovata nelle condizioni di dover riorganizzare il proprio data center, ormai inadeguato rispetto alle crescenti necessità operative. Occorreva, in particolare, razionalizzare e consolidare un data center di circa 180m2, ubicato nella sede centrale di San Martino in Rio, con l’obiettivo di migliorarne i livelli di prestazioni, l’affidabilità e la scalabilità e, al tempo stesso, ottimizzare gli spazi occupati e le problematiche legate al raffreddamento dei server.

Con questa esigenza, Selecta ha deciso di rivolgersi a Gruppo Infor, HP Gold Preferred Partner e consulente in grado di offrire un supporto tecnico di alto livello. In qualità di system integrator, Gruppo Infor fornisce soluzioni “chiavi in mano” per ogni necessità in ambito ICT.

Con il supporto di questo partner, Selecta ha intrapreso un progetto di consolidamento del data center che ha portato alla sostituzione di 250 macchine server tower, voluminose e obsolete, con 120 nuovi server di tipo rack, in grado di garantire minori ingombri di spazio, migliore affidabilità e performance di massimo livello.

I consulenti tecnici e commerciali di Gruppo Infor hanno affiancato passo dopo passo lo staff IT di Selecta nella definizione della capacità di elaborazione necessaria, aiutandoli a creare un’infrastruttura in linea con i requisiti prefissati. Nello specifico, è stato condotto uno studio del parco macchine e degli applicativi esistenti per stabilire quali servizi virtualizzare e quali mantenere su macchine fisiche, nonché la tipologia e la quantità di tecnologie server da acquisire.

Leggi anche:  Impresoft non si ferma e sigla una nuova operazione: entra nel Gruppo Tecno-Soft

Per garantire elevate prestazioni ed affidabilità, Selecta ha optato per gli armadi HP BladeSystem c7000 e per i server HP ProLiant DL580 G5, HP ProLiant DL380 G6, HP ProLiant DL 360G6. Ogni modello è stato scelto per funzioni specifiche: gli HP ProLiant DL580 G5, per esempio, sono stati destinati al consolidamento di tutti i motori database in esecuzione grazie ai loro ottimi standard di performance, scalabilità ed affidabilità. A seguito dell’installazione di VMware, è stato inoltre creato un ambiente di 130 server virtuali per la gestione dei servizi di rete.

“Abbiamo scelto le tecnologie server HP ProLiant reputandole le migliori sul mercato in termini di affidabilità. Sulla base delle nostre esperienze, abbiamo inoltre preferito HP per gli elevati standard di assistenza, superiori rispetto alla concorrenza” ha commentato Giuliano Chiuchiolo, Responsabile Sistemi Informatici, networking e sicurezza.

Oltre ai sistemi informativi, il data center supporta l’intera produzione di Selecta ospitando – in aggiunta alle 120 macchine fisiche e alle 130 macchine virtuali – un’infrastruttura storage da 90 TB, 30 dispositivi di sicurezza e linee dati a banda larga. A completamento di questa architettura, Selecta ha installato due software HP per la gestione della produzione: HP System Insight Manager, dedicato all’amministrazione delle infrastrutture unificate, e HP Network Node Manager-series (NNMi), soluzione che supporta l’IT nel ridurre i rischi di downtime. L’utilizzo di questi software consente a Selecta di avere sempre sotto controllo, in tempo reale, lo “stato di salute” dell’intero parco macchine e di poter prevenire eventuali guasti o anomalie grazie all’invio automatico di segnalazioni al personale di help desk.

Infine, Selecta ha optato per un’estensione a 3 anni della garanzia di base dei server HP tramite l’acquisto di HP Care Pack, i servizi che permettono di ottenere, ad un costo fisso, un supporto con modalità e tempi definiti. La formula scelta per la maggior parte dei server è HP Next Business Day 9X5, che prevede un supporto 5 giorni alla settimana per 9 ore con intervento entro il giorno seguente alla chiamata. È stato, invece, definito un livello di assistenza superiore 13X5 (con intervento entro 4 ore dalla chiamata) per le macchine “business critical” dedicate alla produzione, ai database e ai domini.

Leggi anche:  XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”

Vantaggi importanti

Il nuovo data center di Selecta, basato sui 120 server HP, è entrato in funzione nell’agosto 2009 offrendo, da subito, una potenza di elaborazione decisamente superiore rispetto al precedente, con impatti significativi sulla produttività.

“I server HP di nuova generazione hanno permesso di abbattere i tempi di risposta nell’elaborazione dei dati, riducendo le tempistiche di realizzazione del prodotto finito (SLA) e aumentando in modo esponenziale la nostra produttività” ha dichiarato Giuliano Chiuchiolo.

Questo aspetto è estremamente significativo per un’azienda come Selecta che, occupandosi della produzione e distribuzione di comunicazioni obbligatorie, deve poter garantire ai clienti il pieno rispetto di scadenze e tempistiche tassative. Il potenziamento della sua capacità produttiva mette inoltre Selecta nelle condizioni ideali per poter proporre nuovi servizi ai clienti esistenti e di conquistarne di nuovi, rafforzando la propria competitività sul mercato.

Anche l’alta affidabilità delle tecnologie HP ProLiant e l’utilizzo dei software HP hanno contribuito a migliorare le perfomance di Selecta, snellendo le attività di gestione e manutenzione dell’IT. Su questo fattore ha inciso notevolmente anche la riduzione del numero di server fisici, con conseguenti risparmi sugli spazi, sui costi di gestione e sui consumi energetici.

Un altro beneficio riguarda la scalabilità dei server HP. Il Gruppo Selecta dispone oggi di un data center “dinamico” che, in caso di necessità, può essere consolidato in modalità “Pay as you Growth” in linea con le esigenze di business.

Selecta è infatti una realtà in continua evoluzione. A seguito del successo della collaborazione con HP e Gruppo Infor, l’azienda sta già valutando una serie di progetti ad alto contenuto tecnologico che dovrebbero partire entro la fine dell’anno con l’obiettivo di offrire ai clienti servizi sempre più innovativi e ad alto valore.