CA Data Center Infrastructure Management 4.0 offre una maggiore efficienza, affidabilità e agilità

La soluzione DCIM di nuova generazione prevede la convergenza di sistemi real-time, logici e fisici

CA Technologies rafforza la propria presenza nel mercato DCIM (Data Center Infrastructure Management) con il lancio di CA Data Center Infrastructure Management 4.0 (CA DCIM) — una soluzione di nuova generazione per il monitoraggio, la gestione e l’ottimizzazione di consumi elettrici, raffreddamento, spazio e risorse nei data center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CA DCIM 4.0 consente ai clienti di ricavare dalle strutture del data center e dai sistemi informatici informazioni sui consumi e sull’ambiente per analizzare, segnalare, individuare e controllare meglio l’ecosistema del CED. Questa soluzione può aiutare i responsabili a cogliere più efficacemente i consumi energetici, a visualizzare lo spazio del data center, a collocare e localizzare gli asset del data center, a gestire il ciclo di vita delle risorse, ad analizzare l’origine dei problemi con la metodologia RCA e a occuparsi di capacity planning.

Grazie a tali funzionalità, i clienti hanno la possibilità di ridurre i costi, migliorare i livelli di servizio e reagire più rapidamente ad eventuali cambiamenti. CA DCIM 4.0 consente inoltre di integrare la gestione dell’infrastruttura del data center con la gestione dell’IT per meglio soddisfare le esigenze del business aziendale. Tali vantaggi diventano particolarmente importanti nel momento in cui un’organizzazione, nonostante i budget limitati, si trovi di fronte a richieste crescenti del business.

“CA DCIM 4.0 mette a disposizione dei clienti un sistema completo per il monitoraggio e la gestione, in grado di valorizzare sia le funzioni informatiche che le strutture esistenti, per soddisfare in modo piùaffidabile e rapido, e a costi inferiori, le esigenze del business aziendale”, ha dichiarato Terrence Clark, General Manager della funzione Energy & Sustainability di CA Technologies. “Con le funzionalità avanzate di CA DCIM, i clienti potranno sfruttare alimentazione, spazio e capacità di raffreddamento per valorizzare al meglio le loro infrastrutture di base”.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di SIGHUP

CA DCIM 4.0 introduce una serie di novità migliorative, fra cui:

 – funzioni più potenti di discovery e monitoraggio degli asset informatici per una migliore identificazione delle apparecchiature potenzialmente sub-utilizzate;

 – funzioni potenziate del gateway d’integrazione per un migliore rilevamento dei dati;

 – visualizzazione 3D dell’ambiente termico per il rilevamento dei ‘punti caldi’ che segnalano inefficienze e potenziali minacce dei servizi IT ad alta criticità;

 – funzioni semplificate di analisi, identificazione e raccomandazione del rack space disponibile in base a svariati fattori;

 – integrazione con CA Executive Insight for Service Assurance;

 – maggiore integrazione con Cisco EnergyWise.

Oltre all’integrazione con tool di IT management come Service Desk, sistemi di Change Management, Configuration Management Database (CMDB), tool di Workload & Virtualization Management, CA DCIM 4.0 permette ai clienti di servirsi in maniera unificata di sistemi di Facilities Management, come BMS (Building Management System), distribuzione di energia elettrica, HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) e sensori ambientali, per scopi di monitoraggio, troubleshooting, ottimizzazione e pianificazione del data center.

Logicalis, fornitore inglese di servizi IT, riferisce di aver conseguito un ROI del 159% e di aver ammortizzato in soli 11 mesi la tecnologia di gestione energetica di CA Technologies inclusa nella nuova soluzione CA DCIM, grazie a maggiore efficienza, migliore disponibilità, minori consumi elettrici e maggiori ricavi. Migliorando le proprie efficienze operative, Logicalis ha potuto proporre offerte più competitive e conquistare una maggiore quota di mercato.

“Poiché l’alimentazione è un fattore importantissimo dei servizi da noi forniti, ci serve una visibilità completa su consumi, costi, capacità ed efficienze,” ha dichiarato il CTO di Logicalis, Simon Daykin. “La tecnologia DCIM di CA Technologies ci è estremamente utile in questo senso, in quanto non solo ci fornisce una quantità enorme di informazioni utili sull’operatività attuale, ma ci consente pure di meglio prevedere come cambieranno in futuro consumi elettrici e condizioni ambientali”.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

In un rapporto recentemente pubblicato dall’importante società di ricerca e consulenza informatica IDC, CA Technologies è stata indicata quale ‘MarketScape Leader’ mondiale nel Data Center Infrastructure Management. Secondo l’indagine “IDC MarketScape: Worldwide Datacenter Infrastructure Management (DCIM) 2011 Vendor Analysis”, pubblicata nel gennaio 2012, CA Technologies rende bene dal punto di vista di capacità e strategie aziendali, e in particolar modo nelle aree della strategia di crescita, dell’innovazione e della gestione del personale. Il rapporto specifica inoltre che il prodotto di CA Technologies, implementabile nelle organizzazioni di grandi dimensioni e presso i service provider, risulta di facile manutenibilità e gestione quotidiana. Per visionare il contenuto del rapporto, si prega di visitare la pagina all’indirizzo http://bit.ly/N5p0Bm.